”So di essere imperfetta, ed è questa imperfezione che mi fa desiderare di migliorare. Se diventassi perfetta, e non fossi più vulnerabile, forse non vivrei lo stesso shock emotivo che mi fa sentire il bisogno di scrivere musica.”

Questa, signori, è Kate Bush. Sfacciata bambina prodigio, rivelatasi nel candido e magico splendore dei suoi 16 anni, sbocciata e apparsa straordinariamente al fortunatissimo David Gilmour, diventato suo mecenate e che si potrà fregiare per sempre dell’onore di avere regalato al mondo i doni di questa straordinaria artista, un essere così profondamente umano nella sua sconvolgente sensibilità e così distante da ogni possibile analisi e razionale catalogazione. Una ninfa, una dea venuta da un’altra dimensione (a dispetto di un dato anagrafico, 30 luglio 1958, poco più piccola di un mese rispetto a mia madre, che avrebbe un senso se il tempo esistesse: ma in questa recensione il tempo non serve) smarritasi in una terra popolata da ombre, fate, leggiadri cavalli bianchi e misteriosi uomini senza volto.

Kate Bush aveva composto in perfetta solitudine le canzoni di questo miracolo in vinile imprigionata felicemente in una sorta di stregata campana di vetro, all'interno della quale una minima parte delle sue doti innate (compositrice, danzatrice, autrice, musicista) si mise al servizio dei capricci di donna bambina pazza di maliziosa innocenza, sensualità, incoscienza, incanto, lussuria. Energia. Qualcosa di troppo grande per i poveri mortali: era brutalmente chiaro che si trattava di una creatura straordinaria piombata nella vita terrena chissà da dove, forte della propria anima gitana vissuta attraverso i suoi mille registri vocali, le sue mille eternità. Un fenomeno. “The Kick Inside” è l’incanto, l’incantesimo di una principessa nomade portatasi al di là delle lingue, dei sessi e delle convenzioni musicali “terrene” eppure profondamente attaccata alle sue radici sradicate, innamorata di un’umanità perduta nella letteratura, nelle arti e nel canto. La poesia. Quanta femminilità vi è in lei che non vi si trova nella maggior parte delle muse che hanno allietato e allieteranno il corso irreversibile delle nostre vite, quanto stupore nel giovarsi di questo demone angelico ora madre, ora tenera fanciulla, ora bisbetica indomata, ora farfalla… una venere di ferro e perciò divina e imperiosa nella sua commovente gracilità. Impossibile trovarle una contemporanea, criminale tentare di accostarla a qualunque altro modello: nell’arte di Kate Bush le note, i generi musicali, le citazioni letterarie, i richiami a terre lontane e a romantici e impetuosi tramonti non contano nulla, sono semplicemente la cornice di un dolce lamento orgasmico nel quale veramente si può toccare con mano quel limbo interiore di una geisha sospesa tra castità totale e libertinaggio sfrenato. Il tormento e l’ estasi.

Ma Kate non può raccontare la sua estasi, non è in casa. Persa in una beata confusione, la vive attraverso le modulazioni della sua voce prima abortite, poi accennate, poi maltrattate e sprigionate, attraverso un rituale mondano, fantastico, di una iniziazione celebrata in vesti di velo a fioroni fucsia e nel suono del canto degli usignoli. La Divina mi conduce al dolce e inquietante incipit di Moving, tra echi macbethiani e stregate suggestioni notturne, mi invita a non avere paura di sentirla al buio, a far danzare il mio malandato spirito; il luogo non ha importanza, e ora mi spingo a cercarla in un bar di Berlino (The Saxophone Song) noncurante delle stelle che costruiscono torri sulle vocali, per sapere che ho avuto tutto di lei anche se ignaro e non meritevole della poesia che posso averle donato. Le luci nella stanza si spengono al fiorire di Strange Phenomena, e mi sforzo di capire tirando fuori ipotetici significati: ma queste non sono canzoni, sono sogni e incubi che si rincorrono mediante la gestualità di una sacerdotessa così dolce e terribile nella sua insicurezza, che attraversa il mio udito e il mio istinto in un mistico e doloroso abbraccio. Può essere punk, reggae, o progressive. Può essere un blues sinfonico in cui vedo da molto lontano le immagini di Carole King e Joni Mitchell, ma è come addentrarsi in una strada in cui ci si attraversa invece che incontrarsi.

C’è un buco nel cielo con una grande pupilla in Kite che mi chiama, mi invita a venire su e a diventare un aquilone in una notte di diamante, un aquilone di diamante: e c’è lei, e non sappiamo se vogliamo ancora restare sopra la luna, ma anch’ io ormai non so più come scendere, ora che l’ ho finalmente conosciuta. E sto male, perché so di non poter essere io The Man With The Child In His Eyes mentre Kate si chiede perché le dicono che il suo amore non potrà durare per sempre, e perché senta di dover restare in questo deserto senza i tartari, in questa valle di lacrime asciugate dal suo arcano sussurro. Sento la sua voce e cerco la sua presenza mentre mi perdo nella nebbiosa brughiera del nord, percepisco il richiamo di Kate/Cathy tornata alle sue Wuthering Heights , turbato dalla rassegnazione di dover vivere dentro una crudele illusione, sebbene fantasticamente confortato dalle parole della mia amata che sembrano voler fare a pezzetti il capolavoro di Emily Brontè. Ma che importa! Anche se per pochi minuti, sono io il tuo Heathcliff. O il tuo James and The Cold Gun mentre improvvisamente sputi nel mio viso il tuo veleno, e mi prendi a schiaffi ricordandomi che sto fuggendo dalla realtà, e che il paradiso non è in nessun altro posto se non in quello in cui siamo stati destinati, mentre nel disordine delle mie emozioni mi sembra di sentire i Pink Floyd di Animals che accompagnano la tua melodia baciata dalle stelle, ora che da tenera amante sei diventata così cattiva, e io da passionale Heathcliff divento un James qualunque indegno di te.
Che coglione. Ma in Feel It mi sento di nuovo ripreso e trascinato da te, perfida e deliziosa incantatrice, quando mi ridai le chiavi del gioco e del mio appartamento, mi immagino di possederti mentre le tue calze scivolano sul pavimento, senti la mia mano calda che ti accarezza e mi chiedi di continuare a muovermi, sincronizzando il tempo in una unione gloriosa. Potrebbe essere amore o solo lussuria, non ce lo chiediamo perché è comunque divertente, e meraviglioso. Oh, To Be In Love! Peter Gabriel può aspettare. In ogni caso, come sono arrivato qui? Avresti potuto essere il sogno di chiunque, e ora che tutto pare diventato così irreale, i colori suonati dal tuo pianoforte sembrano più vividi adesso, e ogni tua parola è nuova alle mie orecchie, temendo di scivolare nel domani troppo in fretta perché ieri è sempre troppo dolce per dimenticare. Eppure Schopenhauer lo diceva, il sospiro degli innamorati è il sospiro della specie. L’Amour Looks Something Like You, Kate, mentre entro insieme a te nel boudoir prima che giunga troppo presto il mattino, stupida, vecchia luna. Ma sei tu che assomigli a un angelo vestito di pizzo dagli occhi che si cullano nel vino, e veleggi nei miei pensieri procurandomi brividi quando canti di voler essere toccata da me, in cerca di quella sensazione di amore appiccicoso dentro. Mi travolgi nell’ acme dell’ eros, nell’ orgasmo sfuggente, con il mio sperma e il tuo miele che si adagiano sulla pelle rosa. Sigaretta. Mi parli di Them Heavy People , quei meravigliosi insegnanti che ti hanno aperto porte che credevi chiuse per sempre, ti hanno letto Gurdjeff e Gesù, ti hanno spezzato, ti hanno quasi uccisa! Ma che sensazione stupenda. Tu che ami le vorticose danze dei Dervisci, ami la bellezza dalla rara innocenza, proprio ora che non posso crederti diversa da una fata, mi dici che non ho bisogno di sfere di cristallo, perché siamo noi umani che compiamo i miracoli, e ognuno di noi ha un eden interiore. Perché è in Room For The Life Kate professa con orgoglio il suo essere donna, lo rivendica in una dimensione forte e umana, e mi travolge con la sua passione contagiosa, forte e soave allo stesso tempo, e mai ci si sente così incantati dall’ impeto del suo tocco di pura femminilità quando canta “Noi siamo state fatte forti perché siamo donne”.

Una donna forte. Eppure avrei dovuto capirlo già a questo punto che il mio sogno sta per finire e che mi avvio a un crudele risveglio quando in The Kick Inside Kate mi appare in una musica triste e crepuscolare e si rivolge a me abbassando il velo, e già capisco che ora ha deciso di lasciarmi indietro. Non più amante, né musa, ma sorella, e devo perderla come una freccia lanciata nella tempesta omicida, perché so che quando leggerò la sua lettera, una volta tornato in me, lei starà già bene. E tornerà a casa, ma non prima che il sole e la luna s’incontrino su quella collina laggiù…

Elenco tracce testi e video

01   Moving (03:01)

Moving stranger,
Does it really matter,
As long as you're not afraid to feel?
Touch me, hold me.
How my open arms ache!
Try to fall for me.


How I'm moved.
How you move me
With your beauty's potency.
You give me life.
Please don't let me go.
You crush the lily in my soul.


Moving liquid
Yes, you are just as water.
You flow around all that comes in your way.
Don't think it over,
It always takes you over,
And sets your spirit dancing.


How I'm moved.
How you move me
With your beauty's potency.
You give me life.

(You give me life)

Please don't let me go.

(Please don't let me go)

You give me life.

(You give me life)

Please don't let me go.

(Please don't let me go)

Oh, You give me life.

(Oh, You give me life)

Please don't let me go.

(Please don't let me go)

You crush the lily in my soul,

(la-la-la-la la lily)

Soul

(la-la-la-la la lily)

Soul

(la-la-la-la la lily)

02   The Saxophone Song (03:52)

You'll find me in a Barlin bar
In a corner, brooding
You know that I go very quiet
When I am listening to you
There's something special indeed
In all the places where I've seen you shine, boy
There's something very real in how I feel, honey

It's in me, it's in me - and you know it's for real
Turning in your saxophone
Doo - ba - doo - ba - doo

The candle burning over your shoulder
Is throwing shadowson your saxophone
A surly lady in tremor
The stars that climb from her bowels'
Those stars make towers on vowels
You'll never know that you had all of me
You'll never see the poetry you stirred in me
Of all the stars I've seen that shine so brightly
I've never known or felt, in myself, so rightly

It's in me, it's in me - and you know it's real
Turning in your saxophone
Doo - ba - doo - ba - doo

03   Strange Phenomena (02:58)

Soon it will be the phase of the moon
When people tune in.
Every girl knows about the punctual blues,
But who's to know the power behind our moves?

A day of coincidence with the radio,
And a word that won't go away.
We know what they're all going to say.
"G" arrives--"Funny, had a feeling he was on his way!"

We raise our hats to the strange phenomena.
Soul-birds of a feather flock together.
We raise our hats to the hand a-moulding us.
Sure 'nuff, he has the answer,
He has the answer
He has the answer, be-duh-be-duh-be-duh-be-duh...
"Om mani padme,
Om mani padme,
Om mani padme hum."*

You pick up a paper. You read a name.
You go out. It turns up again and again.
You bump into a friend you haven't seen for a long time,
Then into another you only thought about last night.

You hear your sister calling for you,
But you don't know where from.
You know there's something wrong,
But you don't want to believe in a premonition.

We raise our hats to the strange phenomena.
Soul-birds of a feather flock together.
We raise our hats to the hand a-moulding us.
Sure 'nuff, he has the answer,
He has the answer
He has the answer, be-duh-be-duh-be-duh-be-duh...
"Om mani padme,
Om mani padme,
Om mani padme hum."*

"Om mani padme hum.
Om mani padme hum.
Om mani padme hum.
Om mani padme hum..."

04   Kite (02:57)

(Come up and be kite)


Beelzebub is aching in my belly-o.
My feet are heavy and I'm rooted in my wellios.

(oh oh oh)

And I want to get away and go

(I wanna be)

From all these

(I wanna be home)

Mirror windows.

I look at eye level, it isn't good enough.
And then I find it out when I take a good look up.
There's a hole in the sky

(there's a hole in the)

With a big eyeball

(there's a hole in the sky)

Calling me:


"Come up and be a kite,
And fly a diamond night!
A diamond kite, a diamond kite.
Ooh, what a diamond!

"A diamond kite
On a diamond flight.
Over the lights, under the moon.
Over the lights, under the moon.
Over the moon, over the moon!"

(Come up and be kite)


I feel a rush along my body, like a bullet.
I'm 2-D after a push-and-pull feeling.
And I want to get back to

(I wanna be)

Safe home.

(I wanna be home)

I love the homeland dome.

I got no limbs, I'm like a feather on the wind.
Well, I'm not sure if I want to be up here, at all.
And I'd like to be

(I'd like to be)

Back on the ground,

(I'd like to be down)

But I don't know how to get down, down, down, down!


"Come up and be a kite,
And fly a diamond night!
A diamond kite, a diamond kite.
Ooh, what a diamond!

"A diamond kite
On a diamond flight.
Over the lights, oooh, under the moon.
Over the lights, oooh, under the moon.
Over the moon, over the moon!"

(Come up and be kite)
(Come up and be kite)

05   The Man With the Child in His Eyes (02:41)

I hear him
before I go to sleep
and focus on the day
that's been.
I realize he's there
when I turn the light off
and turn over.

Nobody knows about my man.
They think he's lost on some horizon.
And suddenly I find myself listening
to a man I've never known before,
telling me about the sea,
oh his love is to eternity.

Ooh he's here again,
the man with the child in his eyes.
Ooh he's here again,
the man with the child in his eyes.

He's very understanding and he's so
aware of all my situations.
When I stay up late
he's always with me
what I feel when I hesitate.
Oh I'm so worried about my love.
They say "no, no it won't last forever".
And here I am again my girl,
wondering what on earth I am doing here.
Maybe he doesn't love me,
I just took a trip on my love for him.

Ooh he's here again,
the man with the child in his eyes.
Ooh he's here again,
the man with the child in his eyes.

06   Wuthering Heights (04:29)

Out on the wiley, windy moors
We'd roll and fall in green
You had a temper, like my jealousy
Too hot, too greedy
How could you leave me
When I needed to possess you
I hated you, I loved you too

Bad dreams in the night
You told me I was going to lose the fight
Leave behind my wuthering, wuthering
Wuthering Heights

Heathcliff, it's me, your Cathy, I've come home
I'm so cold, let me in your window
Heathcliff, it's me, Cathy, I've come home
I'm so cold let me in your window

Ooh it gets dark, it gets lonely
On the other side from you
I pine a lot, I find the lot
Falls through without you
I'm coming back love, cruel Heathcliff
My one dream, my only master

Too long I roam in the night
I'm coming back to his side to put it right
I'm coming home to wuthering, wuthering
Wuthering Heights

Heathcliff, it's me, your Cathy, I've come home
I'm so cold, let me in your window
Heathcliff, it's me, your Cathy, I've come home
I'm so cold, let me in your window

Ooh let me have it, let me grab your soul away
Ooh let me have it, let me grab your soul away
You know it's me, Cathy.

Heathcliff, it's me, your Cathy, I've come home
I'm so cold, let me in your window
Heathcliff, it's me, your Cathy, I've come home
I'm so cold, let me in your window
Heathcliff, it's me, your Cathy, I've come home
I'm so cold

07   James and the Cold Gun (03:36)

08   Feel It (03:02)

After the party
You took me back to your parlour.
A little nervous laughter
Locking the door.
My stockings fall
Onto the floor.
Desperate for more.

Nobody else can share this.
Here comes one and one makes one,
The glorious union.
Well it could be love,
Or it could be just lust,
But it will be fun.
It will be wonderful.

Oh, feel it. Oh, oh feel it,
Feel it, my love.
Oh, feel it. Oh, oh feel it,
Feel it, my love.
Oh, I need it. Oh, oh, feel it,
Feel it, my love.
Feel it!
See what you're doing to me?

God, but you're beautiful, aren't you?
Feel your warm hand walking around.
I won't pull away.
My passion always wins.
So keep on a-moving in.
So keep on a-tuning in.
Synchronise rhythm now.

Oh, feel it. Oh, oh feel it,
Feel it, my love.
Oh, feel it. Oh, oh feel it,
Feel it, my love.
Oh, I need it. Oh, oh, feel it,
Feel it, my love.
Feel it!
See what you're doing to me?
See what you're doing to me?
Just see what you're doing to me.

09   Oh to Be in Love (03:18)

10   L'Amour Looks Something Like You (02:28)

You came out of the night,
Wearing a mask in white colour.
My eyes were shining
On the wine, and your aura.
All in order, we move into the boudoir,
But too soon the morning has resumed.

I'm hanging on the Old Goose Moon.
You look like an angel,
Sleeping it off at a station.
Were you only passing through?

I'm dying for you just to touch me,
And feel all the energy rushing right up-a-me.
L'amour looks something like you.

The thought of you sends me shivery.
I'm dressed in lace, sailing down a black reverie.
My heart is thrown
To the pebbles and the boatmen.
All the time I find I'm living in that evening,
With that feeling of sticky love inside.

I'm hanging on the Old Goose Moon.
You look like an angel,
Sleeping it off at a station.
Were you only passing through?

I'm dying for you just to touch me,
And feel all the energy rushing right up-a-me.
L'amour looks something like you.

11   Them Heavy People (03:05)

12   Room for the Life (04:05)

13   The Kick Inside (03:34)

I've pulled down my lace and the chintz.
Oh, do you know you have the face of a genius?
I'll send your love to Zeus.
Oh, by the time you read this,
I'll be well in touch.


I'm giving it all in a moment or two.
I'm giving it all in a moment, for you.
I'm giving it all, giving it, giving it, giving it.
This kicking here inside
Makes me leave you behind.
No more under the quilt
To keep you warm.
Your sister I was born.
You must lose me like an arrow,
Shot into the killer storm.


You and me on the bobbing knee.
Didn't we cry at that old mythology he'd read!
I will come home again, but not until
The sun and the moon meet on yon hill.


I'm giving it all in a moment or two.
I'm giving it all in a moment, for you.
I'm giving it all, giving it, giving it, giving it.
This kicking here inside
Makes me leave you behind.
No more under the quilt
To keep you warm.
Your sister I was born.
You must lose me like an arrow,
Shot into the killer storm.


I've pulled down my lace and the chintz.
Oh, do you know you have the face of a genius?
I'll send your love to Zeus.
Oh, by the time you read this.

Carico i commenti...  con calma