Vanno per i 50 anni. Di carriera. Denominatore, ancorché dominatore?, Robert Fripp. Non mi sono stancato della sublime Orchestra. Nel 1969 mi sono perso, ignaro e innocente, l'avvento del Manifesto. "In The Court Of The Crimson King" ha ridefinito offerta e fruizione del rock e di tutto ciò che lampeggia intorno alla cultura musicale. Nel biennio 1973-1974, illuminato da un precoce fan e compagno di scuola alle medie, ho recuperato il terreno perso e mi sono crimsonizzato per sempre. Ascoltatore e fruitore della (quasi) prima ora, potrei attirarmi strali e improperi affermando che la mia personale Crimson-era finisce con "Red", attraverso sei anni solari e sette dischi. La prima reincarnazione è stata per me foriera di tecnicismi, virtuosismi, ma il pane, quello della sussistenza, si era esaurito con la tensione di "Red" passando per la poesia dell'esordio e per i commoventi passaggi della suite di "Lizard" e della meravigliosa costellazione di "Islands". Seconda rinascita negli anni '90, ritorno al futuro alla soglia del nuovo millennio, musica di altissima qualità ma dal cuore smarrito, il mio, appena girata la copertina di "Red". L'operazione attuale, emsemble di sette elementi, poi otto, è un trionfo. Lasciate agli archivi alcune delle produzioni del mid-time, i King Crimson recuperano il cuore del periodo 1969-1974 e lo fanno come atto d'amore per se stessi e per i crimsoniani che a lungo hanno vagato sulle nuove frontiere proposte alla ricerca della terra perduta, la frontiera originaria. Ecco perché, dopo gli ultimi anni di spettacoli e il recupero, un po' alla volta, di alcuni dei capolavori dell'inizio, il countdown si è concluso in questo magnifico show del 28 giugno scorso in Illinois. Alcune parti di "Lizard" erano apparse e avevano illuminato. Ora la suite è presentata in una misura ideale per stordire lo spettatore senza sfiancarlo. "Fallen Angel", il pezzo mai suonato dal vivo e a lungo sognato dai fan, sbarca a Chicago e cattura l'audience religiosa e rispettosa. Poi c'è "Islands". La poesia fiatata di Charig ora è nel diaframma di Collins. Provate a emozionarvi di meno. Non mi dilungo sulla scaletta, anzi sulla scala reale. I King Crimson non sono mai stati una band normale, ma l'apice. Una vetta alta quanto l'Everest, toccata da quanti altri? E' il mio disco dell'anno, tanto atteso quanto svelato ascolto dopo ascolto. "21st Century Schizoid Man" chiude lo show, come di consueto, in una versione da accapponare la pelle almeno quanto quella folle e paranoica urlata da John Wetton nel 1973 a Amsterdam. La band ha perso recentemente Wetton e Greg Lake, il bassista e cantante della rivoluzione di "Larks' Tongues in Aspic" e della tensione paranormale di "Red" e il bassista e cantante della formazione originale. Un omaggio migliore ai due vecchi compagni, Fripp e gli altri sette mostri di Chicago non potevano riservare.
Elenco tracce e testi
04 Neurotica (04:54)
Good morning, its 3a.m. in this great roaring
city full of garbage eaters ravaging parking
spots beneath my plaza window I see cheetah in their
tight skins and tired heels all-night hippo in
the diner crossing the street swarthy herds of young
impala flambastic gibbon even a struggling monza
and over there that brilliant head ornament on that
Japanese macaque but look closely at the hammerhead hand
in hand with the mandrill, its a sight you're
unlikely to see anywhere else on the planet. . .
the stench and the noiose, yes, yes, the howlers
resonating repertoire is not too bad when mixed with
the more musical twern of the tropical warbler but the
impatient taxi blare the squawking elderly ibis and
the glass-eye snapper hawking papers I can certainly
live without also be cautious of the poisonous
boomslang laughter social droppings of the fruit bat
and purple queen fish and who's that babbler conversing
with a magazine stand? Evidently he's getting a good
reply. . .
Arrive in neurotica
through neon heat disease
I swear at the swarming herds
I sweat the foul terrain
I rove the moving scenery
I have no fin
no wing, no stinger
no claw, no camouflage
I have no more to say . . .
Say . . .isn't that an elephant fish on the corner over
there look at that bush baby mud puppy noolbenger
rhinoderma marmoset spring peeper shingleback skink
siren skate starling star-gazer spoonbill and suckers
they seem to be everywhere, well it's a live revue
random animal parts now playing nightly right here in
neurotica. . .
so long. . .
11 Indiscipline (08:01)
I do remember one thing.
It took hours and hours but..
by the time I was done with it,
I was so involved, I didn't know what to think.
I carried it around with me for days and days..
playing little games
like not looking at it for a whole day
and then.. looking at it.
to see if I still liked it.
I did.
I repeat myself when under stress.
I repeat myself when under stress.
I repeat myself when under stress.
I repeat myself when under stress.
I repeat..
The more I look at it,
the more I like it.
I do think it's good.
The fact is..
no matter how closely I study it,
no matter how I take it apart,
no matter how I break it down,
It remains consistant.
I wish you were here to see it.
I like it.
13 21st Century Schizoid Man (15:55)
Cat's foot iron claw
Neuro-surgeons scream for more
At paranoia's poison door
Twenty-First Century Schizoid Man.
Blood rack barbed wire
Politicians' funeral pyre
Innocents raped with napalm fire
Twenty-First Century Schizoid Man.
Death seed blind man's greed
Poets' starving children bleed
Nothing he's got he really needs
Twenty-First Century Schizoid Man.
15 Easy Money (09:34)
Your admirers on the street
Gotta hoot and stamp their feet
In the heat from your physique
As you twinkle by in moccasin sneakers
And I thought my heart would break
When you doubled up at the stake
With your fingers all a-shake
You could never tell a winner from a snake
but you always make money
Easy money
With your figure and your face
Strutting out at every race
Throw a glass around the place
Show the colour of your crimson suspenders
We would take the money home
Sit around the family throne
My old dog could chew his bone
For two weeks we could appease the Almighty
Easy money
Got no truck with the la-di-da
Keep my bread in an old fruit jar
Drive you out in a motor-car
Getting fat on your lucky star just making
Easy money.
21 Starless (14:55)
Sundown dazzling day
Gold through my eyes
But my eyes turned within
Only see
Starless and bible black
Ice blue silver sky
Fades into grey
To a grey hope that omens to be
Starless and bible black
Old friend charity
Cruel twisted smile
And the smile signals emptiness
For me
Starless and bible black
Carico i commenti... con calma