Non c'è una recensione di "Three of a Perfect Pair" ? Allora la faccio io!!
Per prima cosa c'è da dire che la formazione è sempre la solita degli anni '80: Fripp-Levin-Bruford-Belew. Personalmente mi lamento del Pop che c'è nell'album, soprattutto nella prima parte, che sta iniziando a "corrompere il Re". Ma nonostante tutto, è un Pop stile King Crimson, molto difficile da ascoltare rispetto allo standard. Come premessa va detto che quest'album, nonostante sia molto bello, è il "peggiore" dei tre fatti negli anni '80; inoltre c'è da dire che è l'album in cui Bruford da' il meglio di se.
L'album inizia con la Title Track, molto simile a "Discipline" e "Neal and Jack and Me", per via della sua rete chitarristica; è un brano in cui si sente un po' l'influenza pop. Si prosegue con "Model Man", che ha un ritmo pop ed una sonorità quasi country, ma nonstante tutto, si sente che c'è l'influenza dei King Crimson; comunque sia, non è un brano eccezionale. Il Pop arriva all'apice con "Sleppless", di cui hanno anche un video; Levin parte con un ritmo incalzante, poi il brano scoppia in un delirio caotico e distorto, stile ovviamente King Crimson e Belew. Proseguiamo con la troppo breve "A Man with an open Heart", che si concentra unicamente sul ritornello, rendendola così la canzone più commerciale dell'album. Così termina la prima parte.
La seconda è più seria e sperimentale, tanto da rendere quest'album d'avanguardia, facendo fare agli ascoltatori un salto di 10 anni, ovvero nei periodi di "Thrak", "The Construkion of Light", ed il capolavoro "The Power to Believe", di cui farò una recensione. Questa parte inizia con "Nuages", in cui predominano le Soundscapes di Fripp. Ma il bello arriva con "Industry", in cui sono presenti ancora le Soundscapes, e Bruford da qui inizia a scatenarsi. Questo è un brano quasi ambient e "industriale": infatti sembra che ci catapulti direttamente all'interno di un industria. A mio parere, è un brano eccezionale. Fa coda "Dig Me", un brano stile Belew, in cui il delirio ed il caos arriva all'apice, con una chitarra sul confine dello psichedelicho ed una voce stile Zappa; ma il ritornello è totalmente diverso: è Pop stile King Crimson.
Si continua con "No Warning", in cui il protagonista principale è Bruford, sorretto dall Stick di Levin. Questo brano fa da preludio al pezzo più bello di questo periodo dei King Crimson: Signore e Signori, "Larks' Tongues in Aspic part III"! E qui il discorso va approfondito molto bene. Il Brano inizia con una fuga virtuosa classica di Fripp, molto simile ai Larks' precedenti e soprattutto a "Fracture". Dopo circa 40 secondi, ecco che entra Belew, dando inizio ad una parte frenetica e ritmata, con Bruford che suona magistralmente la batteria e Levin che tiene il ritmo perfettamente. Ma dopo circa 2 minuti, il brano cambia radicalmente: con un intro intrecciante delle 2 chitarre, parte un assolo di Fripp (per favore correggetemi se sbaglio) che dura fino alla fine.
Elenco tracce testi samples e video
01 Three of a Perfect Pair (04:14)
she is susceptible
he is impossible
they have their cross to share
three of a perfect pair...
he has his contradicting views
she has her cyclothymic moods
they make a study in despair
three of a perfect pair...
one, one too many
schizophrenic tendencies
keeps it complicated
keeps it aggravated
and full of this hopelessness
what a perfect mess...
03 Sleepless (05:19)
In the dream I fall into the sleepless sea
with a swell of panic and pain
my veins are aching for the distant reef
in the crush of emotional waves...
Alright, get a hold of yourself
an' don't fight it, it's over your head
it's alright, the rumble in your ears
it's alright to feel a little fear
an' don't fight it, it's over your head
it's alright, you wake up in your bed
Silhouettes like shivering ancient feelings
they cover my foreign floors and walls
submarines are lurking in my foggy ceiling
they keep me sleepless at night
Hey, can you picture the sight
the figures on the beach in the searing night
and the roaring hurt of my silent fight
can you pull me out
of this sleepless night
can you pull me out?
07 Dig Me (03:16)
Its here I sit and rust amid this ruin and rancor like tire irons
toothy grills and car parts before me. . .the acid rain floods my
floorboard, burns my pores and rots my upholstery. . .once I was
worshipped, polished magnificently, now I lay in decay by the dirty
angry bay. . .
I'm ready to leave
I wanna get out of here
I'm ready to ride away
I don't wanna die in here
I'm ready to ride. . .
My skin is metallic now, no longer and elegant powder blue. . .my body
unhinged and sleeping in the jungle of motor block manifolds and metal
relics. . .what was deluxe becomes debris, I never questioned loyalty,
but this dead end demolishes the dream of an open highway.
Dig me. . .but don't. . .bury me
Carico i commenti... con calma