"Them", terzo lavoro solista del Re Diamante, è senza dubbio una delle più inquietanti opere metal mai concepite, sicuramente uno dei progetti piu' complessi e ambiziosi del nostro che si sviluppa in due parti (il seguito in "Conspiracy"), geniale per liriche e musica, un concentrato di classy heavy metal genuino e brillante, maligno e accattivante, potente e sinistro.
King Diamond, ancora accompagnato dal fido e sempre ispirato Andy LaRocque e dalla solita macchina schiacciasassi di Mikkey Dee, sostituisce rispetto al precedente "Abigail" Timi Hansen con Hal Patino al basso e Michael Denner con Pete Blakk, per una che, con ogni probabilità, è tra le più tecniche formazioni del suo periodo solista.
Ancora una volta oscuro, mistero e drammi psicologici sono il fulcro della agghiacciante trama forse autobiografica che accompagnano magistralmente le linee melodiche dei vari momenti del platter, creando un unicum inscindibile di un impatto emotivo potente e di raro fascino. L'ennesima dimostrazione della bravura del nostro nel creare capolavori su tutti i fronti, compositivo e lirico.
Il protagonista della storia macabra su cui ruota Them questa volta è King, un ragazzino, e sulle strane vicende che si sviluppano in seguito al ritorno a casa di sua nonna, una malvagia megera reduce da un ricovero in manicomio per imprecisati problemi mentali. La inquietante "Out From The Asylum" a questo proposito crea subito una gelida atmosfera resa ancora più oscura dalla voce di un King Diamond quasi posseduto. Ovviamente i problemi mentali della nonna non sono affatto guariti dal momento che, una volta a casa (la tellurica e tonante "Welcome Home"), continua a parlare con oscure e malefiche presenze invisibili che la posseggono, la guidano, la schiavizzano. "The invisibile Guest", a questo proposito, con un riff massiccio, il groove decisamente spigoloso grazie ai suoi cambi di ritmo e la solita sapiente miscela di assoli maestosamente maligni è una perla di equilibrio e sapienza compositiva.
Ma torniamo alla storia. Ogni sera per render omaggio a loro (appunto "Them" da cui il titolo dell'LP) GrandMà appunto li prepara del tè aggiungendovi del sangue umano, che preleva nel sonno dal piccolo King e da sua madre. La maligna "Thea" con il suo incedere venefico, il refrain molto intrigante grazie al falsetto e lo stacco centrale quadrato sono l'ennesima mazzata metal inferta all'ascoltatore. Lo scellerato rituale deve esser perpetrato e non può conoscere sosta alcuna e allora implacabilmente ancora altro sangue innocente viene versato. Infatti, Missy, la sorella di King, si accorge di questa orribile pratica e cerca di fermarla. Invano. La nonna posseduta dagli spiriti la uccide spietatamente ("Mother's Getting Weaker" e "Bye Bye Missy"). Fortunatamente King comunque riesce in qualche modo a sfuggire. Ormai la pratica sacrificale non potrà più aver luogo ("A Broken Spell"). King avvisa dunque la polizia e viene preso in custodia da un certo dottor Landau, psicologo, a cui racconta la storia. "The Accusation Chair" e la successiva tenebrosa strumentale "Them" sono l'ottima cornice allo spettrale racconto di King e dei suoi peggiori incubi, al suo angosciante psicodramma che prende forma sinuoso ed inevitabile.
Chiaramente Landau non gli crede per niente e anzi pensa seriamente che King abbia seri problemi mentali e decide di ricoverarlo in un manicomio (lo stesso in cui era stata tenuta la nonna precedentemente) in cui rimane per 9 anni (la spettrale e angosciante "Twilight Symphony"). Quando esce, con il cervello devastato da farmaci e quant'altro, riemergono lentamente e angoscianti delle visioni del passato che assumono sempre più col tempo contorni vividi, finché dopo altri 9 anni una telefonata da parte della nonna che credeva morta e che odia profondamente lo sconvolgono, quasi paralizzandolo ."Phone Call" con la voce di Diamond che imita la nonna in maniera agghiacciante è da applausi: da mano gelida sulla schiena.
Insomma, ancora una volta King Diamond riesce a sfornare un'incredibile concept album di altissimo livello, tiratissimo e senza cali di ispirazione - stupendo già a partire dalla copertina - in cui rende in musica tutti i suoi incubi horror, grazie anche alla bravura di Pete Blakk e LaRoque, che sforna una prestazione superlativa e firma col singer la metà dei pezzi presenti sul platter, e grazie ai soliti riuscitissimi trucchi vocali, quali il sussurrare e gracchiare mefitico sapientemente misurati, ormai suo marchio di fabbrica inconfondibile insieme al falsetto. L'ennesimo lungo viaggio nella mente malata di un songwriter metal dotato sicuramente della più fervida immaginazione tra porte che cigolano, pianoforti scordati nervosamente martellati, folate di vento misteriose, comparti ritmici come possenti tritacarne, voci dall'oltretomba che terrorizzano e assoli come asce che nell'oscurità aspettano taglienti la loro prossima vittima.
Al prossimo incubo!
See Ya!
Elenco tracce testi e video
01 Out From the Asylum (01:44)
Look, the old bitch is back - yeah, finally we'll get some company again the attic room has been locked up for far too long - just like the old bitch herself - she's on time though - why that silly wheelchair? Oh she's pretending as always - but she does make a good cup of tea.
"Oh My God she's here. Missy, listen to what Mother says: Now You be good to Grandma; and remember she's been away on a long
03 The Invisible Guests (05:04)
Late that night I awoke from My sleep
Hearing unknown voices laughing insane
Grandma' was one, Oh it's coming from the room next to mine
It's Grandma' room... the invisible guests
Guitar solo: Pete
As I stood there alone in the dark
Peeking through the keyhole, couldn't believe My eyes
I'd never seen anything like it, only
Grandma' was inside the room
Speaking to no one... the invisible guests
Cups were rising in thin air and then emptied on the floor
Suddenly the door was open and
Grandma' said
"Do come in My little friend"
Guitar solo: Pete
Missy and Mother were sleeping downstairs
If they could see me in Grandmother's chair
Guitar solo: Andy
Grandmother said "look Me deep in the eyes
You will forget what You saw here tonight"
"I will let You in on the secret of this house
The secret of Amon... that's what we call this house
Now I want you to go back to sleep,
now go back to sleep My dear"
The invisible guests
Guitar solo: Andy, Guitar solo: Pete, Guitar solo: Andy, Guitar solo: Pete
Cups were rising in thin air and then emptied on the floor
Suddenly the door was open and
Grandma' said
"Now you must go back to sleep"
"Go to sleep"... "Go to sleep"...
"Go to sleep"...
Missy and Mother were sleeping downstairs
If they could see me in Grandmother's chair
06 Bye, Bye, Missy (05:08)
Tea time Monday night, I was waiting
passing time
Then from the hallway, I saw Mother
in her nightgown
Swaying up the stairs, up the stairs, it
seemed so unreal
I knew Grandma' had sent "THEM"
again, the invisible friends
A little later in the middle of tea we
came close to ecstasy
"THEY" were telling tales from
beyond when Grandma' rose
She opened the door, and there was
Missy
Seeing Mother in Grandmother's
chair, she went into tears
Missy was screaming
"What have You done, what have you
done to My Ma"crying louder now
"We better get rid of her, She's too
young anyway", it was Grandma' who
spoke
"Bye, bye Missy, be gone forever
The beautiful fireplace in the kitchen
will do"
I saw Missy struggling in Grandma'
wrinkled hands
"Oh No, let me be, Oh No Please No
Grandma' Please
Aagh Grandma' You're hurting me.
Don't touch me or I'll break it, I've got
the tea pot, I'll do it anyway"
I saw liquid spreading, the bloody tea
all over the floor
Now I heard "THEIR" voices, some
kind of demon growls
DIE - SHE BROKE AMON - AMON - DIE
"THEY" dropped "THEIR" tea cups,
Grandma' stood still
forced by invisible hands, Missy went
down the stairs
As I waved her goodbye, Missy was
sobbing away
Will I ever see her again, Bye bye
Missy, don't be afraid
08 The Accusation Chair (04:21)
I kind of knew that she would be waiting for me in her room
With a sick smile she told me not to be a fool
Her eyes went hard, staring right into My brain
But I convinced her that I was feeling real fine
Oh, I was lying... seeing the look in her eyes
Clearing My mind was important
She believed everything I said
And then she asked me if I would help to bring her outside
Oh, I was lucky... "let us stay for a while" she said
"Bathing ourselves in the moonlight"
So there she was, unprotected by "THEM"
I grabbed her cane, and tore it out of her hand
"No way, You're not going to escape"
"Now that I've got You... here You will pay for Your deeds
Your sick mind has come to an end now"
"Stop it"
Guitar solo: Andy, Guitar solo: Pete
Nowhere to hide, Grandma' had died
Alone in the night
And "THEY" were waiting for me waiting inside
Hoping that I would come back in
But I just ran away
Into the woods, as far as I could
I saw "THEIR" eyes
And then I fainted again, going insane
Dreaming that I was one of "THEM"...
I hear "THEIR" voices all the time
10 Twilight Symphony (04:08)
Morning came and so did they, flying
questions from the police
I'm waiting here in an ambulance for
Dr. Landau
To return and tell me why they're
taking me so far away
"I did what I did and I'm glad I did,
'cos I could have been the...
I could have been the next in line"
Nobody found a trace of Missy
I'd be the last to tell them anyway
How could I ever ever explain
Now I hear "THEM" again, singing
Twilight symphony, twilight
I hear "THEM" again, singing
Twilight symphony, twilight
Grandma' was dead with an open neck
Blood still running from My open
mouth
I knew they would blame it, they
would blame it all on me
How could I ever ever explain
Now I hear "THEM" again, singing
Twilight symphony, twilight
I hear "THEM" again, singing
Twilight symphony, twilight
Dr. Landau returned, and I told him the
story
"Are You mad or just insane?"
I tried anyway
"You can take him away now, the boy
has lost his mind"
Oh no no
I haven't seen My Mother since they
took me away
And Dr. Landau wouldn't tell me
He wouldn't tell me anything
Oh I'm back on the outside
Time has caught up with me, and I
must leave for the old house
Yes I must leave now
Grandma'... I'm coming
I'm coming home now
I'm coming home now
Carico i commenti... con calma