Guai parlare di un branco di genovesi ignoranti e grossolani! Guai! Guai parlare di una band che suona del grezzo punk/oi! , un punk/oi! Che si manifesta in brani cantati su due o tre accordi e conditi, all'occorrenza, da cori da stadio del tipo: "Birra, donne e ciminiere!".
Sarebbe un delitto per chi ama la delicatezza del Post-Rock o lo scazzo esistenziale dei Sonic Youth. Sarebbe un gesto autopunitivo per il metallaro che ama i solos di Kirk Hammett o la perizia tecnica di Chuck Schuldiner (pace all'anima sua). Sarebbe troppo, troppo e ancora troppo per il Cure-maniac. Intendo quel tipino solitario, nerovestito, amico della notte ma nemico dei soggetti estroversi e caciaroni.
Qualcuno, ora, dirà che sono una skin girl. Qualcuno dirà che l'Oi! è la mia vita e che, da tempo, mi sto facendo traviare dagli ascolti di quell'ignorante del mio ragazzo.
Inutile fornire risposte affermative o negative. Tutto può esser vero come falso.
Un dato di fatto, però, è evidente! L'ho già segnalato parlando degli Sham 69: un certo tipo di punk non è per nulla apprezzato dalla maggioranza dei de utenti.
I Klasse Kriminale hanno i capelli corti, i basettoni, portano i "boots" e beveno tanta birra. Sono grezzi e non apprezzano il "politically correct". Non per questo, però, giocano a fare i razzisti o i bonheads. La band rifiuta la xenofobia e il para-militarismo delle teste rasate che frequentano altri ambienti. I Klasse Kriminale, comunque, non ce la menano con retorica piccista, autonoma o anarchica. Solo urlata e sincera rabbia proletaria. Almeno ai tempi d'oro!
"Live / Vivo" è forse la più importanza testimonianza "on stage" del gruppo guidato da Marco Balestrino. In questo disco potrete ascoltare canzoni come "Birra, Donne e Ciminiere", "Faccia A Faccia", "Mangia I Ricchi" e "OI! Fatti una risata" in tutta la loro selvaggia trivialità.
Ci sono anche covers di Clash ("Police And Thieves"), Sham 69 ("If The Kids Are United") e Cockney Rejects ("Bad Man").
Altra perla, che stavo per dimenticare, sono i dialoghi/monologhi che Balestrino intrattiene con il pubblico. Inni naif contro polizia e repressione varia. Ma anche un vitale incitamento all'unione tra skins e punx.
Se cercate l'innovazione, la pulizia sonora o la colonna sonora per le vostre riflessioni esistenziali...state ben lontani da questo disco!
Per chi vuole divertirsi e pogare, "Live/Vivo" sarà una manna dal cielo.
Carico i commenti... con calma