CocaColaLive@Mtv: un festival (l’ho detta grossa...) che, solitamente, non presenta grandi nomi.
Ma, il 20 maggio, o giù di lì, scopro che nell’ultima data di questa serie di concerti, il 4 settembre a Civitavecchia, si esibiranno i Korn!!! La mia band preferita, miseria nera!!! Ovviamente provo in tutti i modi ad ottenere i biglietti (dovevi fare un codice, che si trovava sotto le lattine di Coca Cola)... ed alla fine li ottengo!!!
L’evento a cui i Korn parteciperanno, forse, è un pò troppo commerciale, lo ammetto... Ma quando ti ricapita di vedere i Korn praticamente gratis???

Arriva il fatidico 4 settembre: verso le 10 di mattina parto ed arrivo a destinazione verso l’una e mezzo. Un po' di riposo e, dopo due ore, diretto ai cancelli del concerto. Già mi accorgo che il 99% buono dei presenti parteggia solo Korn (e giustamente, aggiungerei...), tralasciando le altre band che si esibiranno, ovvero i Super Elastic Bubble Plastic (?!?), i Linea 77 ed i Rasmus.
I cancelli sono chiusi ed aspetto un po' di ore... Nel frattempo mi godo i Korn che provano alcune canzoni (tra cui "Blind", "Falling Away From Me" e "It's On!"...).
Finalmente i cancelli si aprono e la gente grida immediatamente "We want Korn"... e mi unisco anch’io, logico. Poco prima dell’inizio della serata, intravedo nel backstage Munky, il chitarrista dei Korn!!! Mi sento svenire... avevo i Korn vicino, santa pazienza!!!

Finalmente si incomincia: la prima band, i Super Elastic Bubble Plastic, iniziano alle 20.30. C.v.d. (come volevasi dimostrare), non sono niente di speciale, anzi...
Alle 21 arrivano i Linea 77, e devo ammettere che live spaccano molto. Forse li devo valutare meglio (anche se qualcuno mi deve dire che cosa fa in quella band quel panzone pelato...). Poco prima delle 22 si esibiscono i Rasmus: i finlandesi non riescono nemmeno a suonare quattro canzoni per quanto i fan dei Korn insistevano a vedere la band di Backersfield... Ho visto volare di tutto, dalla carta igienica alle giacche, da bottiglie di plastica a bottiglie di birra in vetro (e meno male che era vietato portare alcolici nel concerto, ma questo è un altro discorso...).

Finalmente, dopo le 22, arrivano loro... I Korn!!! Il pubblico è in delirio, io incluso... subito i Korn attaccano forte con "Here To Stay". Dopo è il turno dei versi incomprensibili e senza senso (ma stupendi...) di "Twist", per poi passare a "Got The Life". A.D.I.D.A.S. live è uno spettacolo (tutti a cantare "all day I dream about sex"... meraviglioso!!!). La quinta canzone è (a sorpresa) "Dirty", che live è selvaggiamente bella... ottima "Falling Away From Me", anche se Munky, al microfono, deve lavorare ancora un po'... In "Did My Time" Jonathan realizza un growl finale pazzesco, ed il trinomio "Shoots And Ladders-One-Freak On A Leash" non delude per niente (spettacolare, poi, Jon quando suona la cornamusa!). La traccia successiva è "Another Brick In The Wall"... Cacchio, l’hanno fatta bene i Korn!!!
Munky e David sembravano guidati da Dio in persona, mentre Fieldy che suona il basso prima seduto e poi sdraiato è un’immagine da immortalare... Blind è uno spettacolo grandioso, quando tutti saltavano, poi... (anche se era pericoloso, considerato le schifezze che c’erano in terra, e ringrazio ancora quel cretino che mi ha messo una bottiglia di vetro sotto i piedi mentre saltavo...).

Qua la diretta su MTV finisce. Anche il concerto dei Korn? NO!!!
I nostri continuano, suonando altre quattro canzoni, ovvero "4 U" (meravigliosa), l’emozionante "No One's There" (anche questa raramente eseguita live), l’eccellente "Somebody Someone" (una delle mie canzoni preferite dei Korn) e la pimpante "Y’All Want A Single"... E così tutto finì, purtroppo... Anche se sentire Munky dire grazie IN ITALIANO al termine è stato alquanto eccitante...

Alla fine ho provato ad avere l’autografo almeno di uno dei 4, ma non ne ho avuto la possibilità...
Dopo il concerto, sono tornato all’hotel dove alloggiavo e pensavo ancora alla magnifica serata che ho passato...
Ancora oggi ho la pelle d’oca, sentendo una canzone dei Korn... è stato un concerto magnifico, peccato che i quattro non abbiano suonato almeno una canzone nuova... Dicevano che "Hypocrites" era uno spettacolo... Beh, aspetterò l’uscita del prossimo album.
Una domanda che mi ponevo prima del concerto era: come sarà senza Brian "Head" Welch? Beh... In alcune canzoni si è sentito quanto mancasse (tipo in "Here To Stay" o "Got The Life"), però devo ammettere che Jon, Fieldy, Munky e David se la sono cavata alla grande... E Rob Patterson (il sostituto di Head per il tour europeo dei Korn: non si è visto sul palco perché suonava nel backstage), penso, mi pare abbia suonato discretamente le parti di chitarra che, un tempo, erano di Head...

Una serata assolutamente divina e non vedo l’ora che i Korn tornino qui, in Italia. Ma la prossima volta non tollererò una nuova presenza al CocaColaLive@Mtv...
Voglio un concerto grandioso, da soli, senza la presenza di nessun’altra band, in modo che non ci sia nessun restringimento della tracklist e nessun limite di tempo.
Solo un coro che fa: WE WANT KORN!!! WE WANT KORN!!! WE WANT KORN!!!

P.S.: Ah, con me c’era anche durasno7, aka Edoardo Casini... Vi saluta “amichevolmente” tutti quanti...

Carico i commenti... con calma