Dopo il controverso, ma aggressivo e innovativo al punto giusto, "See You On The Other Side" la band nu-metal per eccellenza, i Korn, ci danno in pasto una raccolta di live e rarità che si pone come un seguito al "Greatest Hits" del 2003, infatti l'artwork è molto simile.

Il disco è stato molto criticato, soprattutto dai metallari più puri, perchè inutile e falso, hanno ragione a metà, infatti se dal punto di vista live, la raccolta non si discute affatto e testimonia la potenza dei Korn dal vivo, dal punto di vista della rarità è molto carente, infatti sono state proposte "Earache My Eye" e "Proud", un pò poco visto che poi queste canzoni sono facilmente rintracciabili (la prima è una ghost-track di "Follow The leader" e la seconda è un b-sides di "Life is Peachy"). Se non fosse per questa pecca "Live & Rare" avrebbe meritato un voto pieno perchè le prime sette tracce registrate nel 2003 presentano un vero e proprio muro sonoro di potenza elevata, dopotutto si parla dei Korn, una delle ultime band metal che spacca davvero dal vivo, e poi i titoli sono ormai storia del metal moderno : "Did My Time", "Blind", "Falling Away From Me", "Right Now", "Got The Life", "Here To Stay", "Freak On A Lesh".

Si prosegue con le due cover preferite dal gruppo ovvero "Another Brick in The Wall", molto più d'impatto dal vivo rispetto alla versione in studio presente sul "Greatest Hits" e "One", il classico dei Metallica eseguito all'Mtv Icon, anche questa una cosa un pò ridicola, la traccia si può benissimo sentire come ghost-track in "Take A Look In The Mirror", ma non lamentiamoci sempre, è un ottima rivisitazione, eseguita perfettamente. Si pesca nel passato con "My Gift You" e "A.D.I.D.A.S." tratte dalla storica esibizione al Woodstock 1999, e si conclude con le "rarità" già citate. Tutto sommato è un buon antipasto per chi attende il seguito di "See You On The Other Side" (che sembra uscirà nel 2007), ma allo stesso tempo sembra assumere la stessa funzione che ebbe "Take A Look in The mirror" dopo l'azzardo di "Untauchables", ovvero quella di recuperare i vecchi fan, infatti non vi è presente neanche un'esibizione dal vivo dei brani del nuovo album e le traccie sono incentrate su quanto fatto fino a "Take A Look In The Mirror", insomma ci ripresenta ancora una volta i Korn classici (con Head).

Per chi non conosce i Korn, "Live & Rare" non solo permette di avere una buona visuale della loro discografia, ma permette all'ascoltatore di capire quanta esperienza e capacità abbia il gruppo di Bakersfield in sede live.