Gruppo hip-hop napoletano composto principalmente da Polo, Sha One e DJ Simi. Il loro esordio ufficiale citato nelle recensioni è l'album 'Quarantunesimo parallelo' pubblicato nel 1998.

La Famiglia ha prodotto materiale rappato in dialetto napoletano; 'Quarantunesimo parallelo' viene considerato uno dei primi LP quasi interamente rappati in vernacolo e ha contribuito a definire un asse Napoli-New York nella scena hip-hop locale. Nei testi e nelle recensioni si evidenzia il contributo lirico di Polo e Sha One e la produzione di DJ Simi.

Due recensioni su DeBaser apprezzano l'esordio di La Famiglia, 'Quarantunesimo parallelo' (1998), sottolineandone il ruolo pionieristico nel rap in dialetto napoletano. Le parti vocali di Polo e Sha One vengono elogiati per le capacità liriche; i beat di DJ Simi sono visti come funzionali ma meno ricercati. Brani citati come significativi includono 'Odissea', 'Mast' e 'Femmena'. L'album è considerato una prova importante per la scena napoletana anche se non priva di limiti.

Per: Appassionati di hip-hop italiano, fan della scena napoletana e ascoltatori interessati al rap in dialetto.

 Quarantunesimo parallelo è infatti il primo CD hip-hop acquistato da un imberbe adolescente verso la fine del secolo scorso, rigorosamente “pezzotto”, come si usava all’epoca (non me ne vogliano gli autori, i quali, in vita loro, avranno comprato qualche compact disc o audiocassetta masterizzata, magari reperiti da un mitico rivenditore di Piazza Dante o della Pignasecca).

  Scopri la recensione

 Quann ascette Quarantunesimo parallelo a finale.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 86835 Risoluzione: 200 x 200
Id immagine: 71574 Risoluzione: 126 x 155
Tu e La Famiglia
Chi conosce La Famiglia?
Carico...
Altri siti