Proprio non ce la faccio.  

So che dovrei evitare come la peste le pagine dell'NME, ma puntualmente, per abitudine o per noia, vado a dare un'occhiata, se non altro per leggere cosa succede oltre Manica, dove, checchè se ne dica, l'industria del rock è sempre fra le più trainanti, una sorta di elemento tradizionale, folkloristico ed imprenscindibile nella vita in Albione. Leggo sto nome, Larrikin Love, diverso dal solito "The .....s", entro e scopro che per loro l'NME ha coniato una nuova etichetta, il Thamesbeat! E che sarà mai? Approfondisco, perplesso e dubbioso, sospettando l'ennesima presa in giro, ma non abdico, attratto dalla notizia che tra gli ospiti figura niente meno che Patrick Wolf, autore dello splendido "Magic Position". Decido di procurarmelo, senza spese, caso mai lo cestino o al massimo lo parcheggio, sino alla prossima new sensation.

Play: altro che Thamesbeat, questo è il classico punk reaggeggiante (con buona pace del Tamigi), di chiaro stampo Clash-iano, già riproposto in varie salse dai Doherty boys, ma con qualcosa in più che li contraddistingue. I LL innestano con fare semplice e mai banale tocchi di violino vagamente tzigano, che fa virare il suono verso territori folk, che li avvicina più verso i Pogues, soprattutto in "Fall at the Feet of Rea". I primi due singoli ("Six Queens" e "Edwould"), piazzati giustamente in apertura dopo una breve intro, mostrano subito l'abilità nel manipolare gli ingredienti, passando tranquillamente dal punk più sfrenato al reggae e al folk più scanzonato. In "Downing Street Kindling", si urla all'Inghilterra che non ha più nulla da offrire, perchè tutto ciò che l'autore adora è vunuto prima del 1984, percui auspica un falò a Westminster con la porta di Downing Street. "Well, Love Does Furnish a Life", brit-pop song che si rifà alla tradizione Smiths-iana, completa il quadro di una sorta di sbandierata volontà revivalistica di un'epoca, gli anni ottanta, tanto cara ai nostri e che, ancora oggi, continua a far battere i cuori di chi in quegli anni veniva concepito.

In definitiva, un album piacevole, che fila via liscio e veloce, per un totale di undice tracce e trentatre minuti, all'insegna di un genuino sbraco, tra un pogo, un ass shacking e una pausa volutamente nostalgica. Una sorpresa inaspettata e perciò benvenuta, per chi è stufo e saturo di un panorama ormai monotematico, che è diventato ultimamente il rock popolare made in UK. Non necessario però stuzzicante.

Elenco tracce testi e video

01   The Spark (01:31)

02   Six Queens (02:31)

I'm the sixth queen
I'm the wrong queen
I've got mascara running through my bloodstream
I'm on the hot step
I've got a broken heart
I want to be a cherry lipped little cheap tart

There's a boy with a monobrow and club foot
And his family own all his villages huts
So I'll travelled to New York
And sold my crotch for a dollar and a short

But there's a symphony in my heart
And I've lost all my morals
Down an alleyway, boot polish, sky gaze
Bloody murder, my life has moved in strangeways
I was the sixth queen from the start
But I cast all my morals
On a tube train, boot polish, sky gaze
Bloody murder my life has moved in strangeways

I've got secrets trapped in my fishnets
I'm a coward man that works in an office block
I was a child who craved for a new world
I was a boy who yearned to be a cover girl
I learnt the history, and read about the six queens
I decided life should be about playing for the other team
I broke society wit a lipstick shot
Now my life has grown for old to hot

But there's a symphony in my heart
And I've lost all my morals
Down an alleyway, boot polish, sky gaze
Bloody murder, my life has moved in strangeways
I was the sixth queen from the start
But I cast all my morals
On a tube train, boot polish, sky gaze
Bloody murder my life has moved in strangeways

But theres a tragedy in my heart
But I've lost all my morals
Down an alleyway, boot polish, sky gaze
Bloody murder, my life has moved in strangeways
I was the sixth queen from the start
But I cast all my morals
On a tube train, boot polish, sky gaze
Bloody murder my life has moved in strangeways

03   Edwould (03:20)

I've penned your poison 1000 times
You think you're mighty, I believe you're a swine
You're a disgusting child and everyone thinks so
I'm confused about how I want to be, am I you or are you me
A whisper will shout down most of my ego

So tell me, when the night moves slow, do your green shades grow
Is it jealousy or an ago?
Are you really, really that witty, when you're sitting at home being pretty clipping your nails with my old man?

See me, I'm not Edward, I've never been Edward
Darling I'm just a mere mistake
But I stay free! If i'm not Edward, i'll never be Edward
So Eddie is just a chance to be fake!

So you sit down and order a pint, do you want a friend or do you want a fight?
I can see the tears behind your fist
You may think this is just a joke, a little joke to promote my own
But darling, its the most truth your ears know!

So tell me, when the night moves slow, do your green shades grow
Is it jealousy or an ago?
Are you really, really that witty, when you're sitting at home being pretty clipping your nails with my old man?

See me, I'm not Edward, I've never been Edward
Darling I'm just a mere mistake
But I stay free! If i'm not Edward, i'll never be Edward
And Eddie is just a chance to be fake!

04   Downing Street Kindling (02:38)

05   Happy as Annie (02:19)

06   Meet Me by the Getaway Car (04:21)

07   At the Feet of Ré (03:44)

08   Well, Love Does Furnish a Life (02:51)

09   On Sussex Downs (03:06)

10   Forever Untitled (03:26)

11   A Burning Coast (03:42)

Carico i commenti...  con calma