Ho sempre riflettuto sul perchè alcuni artisti di talento debbano tirare le cuoia per essere finalmente presi in considerazione dal pubblico.
Abbiamo una vasta gamma di personaggi, nel mondo delle arti, letteratura e scienze, follemente all'avanguardia, fuori dagli schemi e quindi incomprensibili.
Senza fare paragoni assurdi e fuori luogo, nel calderone ci butto dentro anche Laura Nyro, alias Laura Nigro, italo-ebrea di New York.
Cantautrice e pianista di immenso talento, la Nyro negli anni '60 risulta troppo confidenziale e psicanalitica per essere realmente capita e assimilata. Troppo avanti. Probabilmente l'indole di Laura, donna riservata e sensibile, di una timidezza amabile e delicata, non è stata d'aiuto a un planetario successo che non arrivò mai e così rimase artista di nicchia, deliziando pochi palati sopraffini. E naturalmente, dopo essere passata a miglior vita, rivalutata, magari anche da coloro che l'avevano colpevolmente ignorata.
Il suo repertorio è stato saccheggiato senza pudore da cani e porci che si sono riempiti le tasche di denaro e l'ego di gloria con le sue canzoni: in questo album d'esordio, infatti, artisti come Barbra Streisand ("Stoney End"), Fifth Dimension ("Wedding Bell Blues" e "Blowing Away"), Blood, Sweat & Tears ("And When I Die") le hanno rubato gioielli talmente intensi e profondi e appassionatamente intimi che potevano appartenere solo a lei. E' risaputo, il grande pubblico è cieco e ignorante ma i colleghi e, soprattutto, le colleghe di Laura Nyro, mica coglioni sono. Artiste come Fiona Apple, Carole King, Tori Amos e persino lei, Joni Mitchell, hanno fatto della Nyro il loro paradigma o preso spunti qua e là.
In "More Than A New Discovery" si percepisce già il suo immenso talento, la sua poliedricità compositiva e stilistica, l'amore sviscerato per il blues, il jazz e il soul. Malinconiche inquietudini si alternano a impeti di gaiezza giocosa e pervadono le sue liriche spirituali, calde e accoglienti. Il suo stile canoro raffinato, morbido e flessuoso, le valorizza ulteriormente.
Preludio di due capolavori come "Eli And The Thirteenth Confession" e "New York Tendaberry", questa sua opera prima rimane una gemma nel firmamento del cantautorato, musicalmente seducente, originale e ricercato ma spontaneo, privo di stucchevoli manierismi.
Elenco tracce testi e video
03 And When I Die (02:40)
And when I die and when I'm dead, dead and gone,
there'll be one child born and a world to carry on, to carry on.
I'm not scared of dying and I don't really care.
If it's peace you find in dying, well, then let the time be near.
If it's peace you find in dying, when dying time is here,
just bundle up my coffin cause it's cold way down there,
I hear that's it's cold way down there, yeah, crazy cold way down there.
And when I die and when I'm gone,
there'll be one child born and a world to carry on, to carry on.
My troubles are many, they're as deep as a well.
I can swear there ain't no heaven but I pray there ain't no hell.
Swear there ain't no heaven and pray there ain't no hell,
but I'll never know by living, only my dying will tell,
only my dying will tell, yeah, only my dying will tell.
And when I die and when I'm gone,
there'll be one child born and a world to carry on, to carry on.
Give me my freedom for as long as I be. All I ask of living is to have no chains on me.
All I ask of living is to have no chains on me,
and all I ask of dying is to go naturally, only want to go naturally.
Don't want to go by the devil, don't want to go by the demon,
don't want to go by Satan, don't want to die uneasy, just let me go naturally.
And when I die and when I'm gone, there'll be one child born, there'll be one child born.
When I die, there'll be one child born. When I die, there'll be one child born.
When I die, there'll be one child born. When I die, there'll be one child born.
04 Stoney End (02:46)
I was born from love and my poor mother worked the mines
I was raised on the good book Jesus 'til I read between the lines
Now I don't believe I want to see the morning
Going down the stoney end
I never wanted to go down the stoney end
Mama, let me start all over
Cradle me, mama, cradle me again
I can still remember him with lovelight in his eyes
But the light flickered out and parted as the sun began to rise
Now I don't believe I want to see the morning
Going down the stoney end
I never wanted to go down the stoney end
Mama, let me start all over
Cradle me, mama, cradle me again
Never mind the forecast, 'cause the sky has lost control
'Cause the fury and broken thunder's come to match my raging soul
Now I don't believe I want to see the morning
Going down the stoney end
I never wanted to go down the stoney end
Mama, let me start all over
Cradle me, mama, cradle me
Going down the stoney end
I never wanted to go down the stoney end
Mama, let me start all over
Cradle me, mama, cradle me again
Carico i commenti... con calma