Laura Nyro è stata una cantautrice e pianista statunitense, nota per aver fuso soul, jazz, blues e folk; le sue canzoni sono state reinterpretate da artisti come Barbra Streisand, 5th Dimension e Blood, Sweat & Tears. Morta nel 1997 a causa di un cancro ovarico.

Dalle recensioni emerge che Nyro è considerata un'artista di nicchia ma profondamente influente: album come 'Eli and the Thirteenth Confession' e 'New York Tendaberry' sono citati come capolavori. Viene ricordata per la sua vocalità espressiva, le doti pianistiche e per le numerose cover di sue composizioni. Nelle recensioni compaiono riferimenti a rapporti personali e professionali (es. il concerto al Fillmore East del 1971 e un legame con Jackson Browne) e alla sua riservatezza rispetto allo show business.

Raccolta di recensioni DeBaser dedicate a Laura Nyro. Testimonianze sottolineano il suo ruolo di cantautrice-pianista che univa soul, jazz, blues e folk. Album fondamentali citati: More Than a New Discovery, Eli and the Thirteenth Confession, New York Tendaberry e un live al Fillmore East.

Per: Appassionati di cantautorato, amanti del soul/jazz/blues e lettori di DeBaser

 Senza fare paragoni assurdi e fuori luogo, nel calderone ci butto dentro anche Laura Nyro, alias Laura Nigro, italo-ebrea di New York.

  Scopri la recensione

 Laura Nyro aveva 23 anni all'epoca di questo concerto ed è incredibile la maturità, della voce, potente ed espressiva, della tecnica pianistica (pur non sapendo leggere la musica), dell'arte compositiva di una ragazza che già aveva consegnato tre album alla storia della musica mondiale e che avrebbe influenzato generazioni di songwriter (donne, Joni Mitchell, Rickie Lee Jones, e non, Todd Rundgren,...)

  Scopri la recensione

 Forse il brano più significativo dell'album, e sicuramente uno dei più belli, è 'Eli's Coming', che rappresenta il vertice emotivo dell'LP.

  Scopri la recensione
Tu e Laura Nyro
Chi conosce Laura Nyro?
Carico...