LE DONNE DI MAGLIANO - Donne che cantano le donne (Believe)

Arriva sulle scene un nuovo progetto di stampo corale e folcloristico: Le donne di Magliano. Il coro è composto da più di 20 donne di ogni età (dai 12 ai 70 anni), tutte provenienti dal comune di Magliano in Toscana e pronte a far rivivere le vecchie tradizioni della propria terra in musica.

L’album si chiama Donne che cantano le donne ed è un vero e proprio inno rivolto a tutte quelle figure femminili che hanno lasciato un segno nel panorama culturale toscano ma non solo.

Infatti le donne sono protagoniste di questo album in modo assoluto, partendo dalle madri di famiglia fino ad arrivare alle streghe, andando poi dalle nobildonne alle partigiane, o ancora dalle dottoresse alle “ragazze da marito”.

Il disco ha uno stile ben definito che riprende dalle musiche tradizionali, folk, e dalle canzoni di stampo cantautorale, il tutto interpretato con estrema accuratezza, a dimostrazione di un’enorme competenza in ambito culturale.

Tutto ciò racchiuso in diciotto brani a volte leggeri e ironici, altre volte più malinconici ed evocativi, che permettono all’ascoltatore di immergersi a pieno nelle colorite atmosfere della Maremma.

Carico i commenti... con calma