Dopo 30 anni di attesa, esce finalmente nel novembre del 2007, la versione ampliata dell'allora unico live esistente dei Led Zeppelin, "The Song Remains The Same". Registrato in 3 serate di luglio del 1973 al Madison Square Garden di New York, questo live, ha rappresentato un pezzo di storia degli zeppelin, e più in generale, dell'intero rock. Ma la storia nel 2007 è stata inesorabilmente cambiata...e non in meglio!! Infatti con l'uscita di questa nuova edizione, il "vecchio" album uscito originariamente nel 1976 verrà messo fuori catalogo. Il problema è che questa nuova edizione non ha assolutamente le carte in regola per sostituire la precedente.

La musica non si discute, per carità, le performance sono brillanti ed energetiche, gli zeppelin qui fotografati sono in splendida forma, però è bene sottolineare che vi sono evidenti e grossolani errori nel mix e nel montaggio dei brani, cose che a fine ascolto lasciano deluso l'ascoltatore non casuale, e con con la constatazione che l'album originale, con tutti i suoi noti limiti e mancanze, resta decisamente preferibile a questa nuova uscita.

Ma analizziamo nel dettaglio i problemi riscontrati brano per brano. Si parte con "Rock And Roll" che, sebbene editata da diverse serate rispetto alla versione conosciuta, è ottima e non fa troppo rimpiangere l'origiale. "Celebration Day" vede il bellissimo assolo originale sostituito con uno molto simile, ma meno ispirato. "Black Dog" è uno dei brani in più del disco, ma è scandalosamente tagliato, mancando di tutta la seconda parte cantata. "Over The Hills And Far Away", "Misty Mountain Hop" e "Since I've Been Lovin You" sono altri 3 brani non presenti nell'originale, e qui decisamente benvenuti. Unico appunto, su "Since...", dove si sente in alcuni passaggi che il brano proviene da diverse serate, sintomo di un lavoro approssimativo al bamco di montaggio. Niente di grave comunque, il peggio deve ancora arrivare...

...e infatti eccoci a "No Quarter": passi che alcune piccole parti siano state sostituite, passino anche alcuni effetti aggiunti sulla voce, ma il taglio di tutta la prima parte dell'assolo, nello stesso modo in cui era stato tagliato nel film, è una cosa davvero imperdonabile!! Che rabbia!! Passiamo avanti... "The Song Remains The Same" e "Rain Song" utilizzano le stesse versioni e risultano sostanzialmente uguali; gli ascoltatori più attenti noteranno tuttavia delle piccolissime differenze che però non sto qui a descrivere. Chiude il primo cd un ottima versione di "The Ocean"; in concerto veniva eseguita come bis, qui viene anticipata, e non se ne capisce il motivo, dato che nel secondo cd ci sarebbe stato lo spazio per includerla senza superare gli 80 minuti del cd, vabbè...

Passiamo al secondo cd che inizia con "Dazed And Confused", che viene arricchita da passaggi che erano stati eliminati nel disco originale, ma penalizzata dalla sostituzione di una parte del primo assolo di Jimmy Page, effettuata peraltro con un montaggio da cani, e chiaramente udibile quando il cd arriva a 5 minuti e 23 secondi. Nemmeno "Stairway To Heaven", è stata risparmiata dalle cesoie: dopo l'assolo, nel finale della parte vocale, Robert Plant cantava "Come On Baby Roll", qui misteriosamente sparito. "Moby Dick" è stata integralmente sostituita con una nuova versione, che a me pare inferiore, e inoltre ulteriormente penalizzata da effetti un po' troppo invasivi. Una grande versione di "Heartbreaker" ci porta verso il finale. Anche qui, tuttavia, mi sembra di udire un cattivo montaggio durante l'assolo finale di Jimmy Page. L'album si chiude in perfetto forbice-style, con "Whole Lotta Love", che viene privata di tutta la parte funky subito dopo il secondo ritornello, con un orribile e scellerato taglio chiaramente udibile al minuto 1 e 33 secondi... una follia!!

Concludo esortando tutti gli appassionati dei Led Zeppelin a reperirsi il cd originale prima che vada fuori produzione, e valutare questa pubblicazione come un sempre pur valido disco di "alternate takes with bonus tracks". Il voto: 5 stelle alla musica, una stella al prodotto. Media 3... Fredda e insensibile come quell'imbecille che ha mixato il disco.
Carico i commenti... con calma