Possibili definizioni per Lili-Marlene Premilovich, classe 1949: cantante, sassofonista, autrice, attrice, urlatrice, ballerina, teatrante d'avanguardia, cabarettista, icona del costume, maniaca delle arti visuali, musicista sperimentale, maestra e strega della voce, MUSA New-Wave... e chissà quante altre, volendo proprio costringere l'immaginazione a ulteriori (ma davvero utili...?) sforzi.
Tanta fatica per nulla, in realtà - perché al personaggio unico di questa genialoide serbo-americana non s'addice alcuna delle definizioni suddette, e di quelle ancora e ancora immaginabili. UNA definizione ne può cogliere un solo aspetto al massimo, (colpevolmente) tacendo dei mille altri. E allora occorrerà qualcosa che li riassuma tutti: GENIO, per l'appunto... ma anche questa non mi soddisfa del tutto; e allora dirò che l'Arte di Lei somiglia a un ponte: un ponte gettato a coprire la lunga distanza che separa Patti Smith e Kate Bush. Ovvero - la deflagrante rivoluzione vocale della madrina della New Wave da un lato, e dall'altro l'Art-Rock concepito come territorio di ricerca e sintesi, utilizzo divino (e scioccante) del medium canoro e sfruttamento libero della classica struttura-canzone.
Ma sui nessi con l'usignolo del Kent manca ancora un tassello: la Kate Bush a cui la musica di Lene è più vicina non è assolutamente quella di "Wuthering Heights". E' quella di "The Wedding List", tutt'al più - e ci siamo capiti - nel '78 non ancora nota, peraltro. O forse quella (ma ci spostiamo ancora più in là) di "Sat In Your Lap". E soprattutto: Lene Lovich ha sviluppato la sua identità BEN PRIMA di Kate Bush.
La Lene-occhi sbarrati e sguardo terrificante, lunghe trecce e abiti mutuati dal folklore slavo non nasce con "Stateless". Prima del debutto c'è una lunga storia di studi d'arte e manie d'esotismo spinto, conoscenze illustri fra cui Salvador Dalì, una parentesi da scrittrice di testi per la star della disco Cerrone e un'esperienza funk (retrovie della scena che conta) nei Diversions. Una storia trascorsa nell'ombra, per lo più, ma anche una storia di auto-perfezionamento continuo. Infine, l'occasione d'una vita: al boss della Stiff Records Dave Robinson viene sottoposta "I Think We're Alone Now", cover di un vecchio pezzo di Tommy James & The Shondells (quelli di "Crimson And Clover").
E' la scintilla da cui divampa l'incendio.
"Stateless", appunto - "apolide", "senza patria". E come poter stabilire la patria artistica di cotanta Donna, che da ispirazioni decadenti-mitteleuropee (Berlino regna, in quegli anni) mette dentro la sua idea di Pop ricordi sessantiani di Beat da classifica, ritmi tipicamente-Wave degni dei B-52's o dei Devo più danzerecci, tastiere spaziali, organetti e vaghi ricordi psichedelici, effetti cosmo-kitsch e latenti infatuazioni da cabaret e colonne sonore di teutonica memoria? Di fatto impossibile. E sempre conservando quell'appeal commerciale che farà di "Lucky Number" (con relativo videoclip storico) il numero DAVVERO fortunato di tutta una carriera.
Prima di comparire al fianco di Nina Hagen in quel manifesto underground che è "Cha Cha", Lene assembla questo capolavoro assoluto di eccentricità Pop: il dark/horror organistico di "Home" e la dolcezza di "Too Tender", ecco i due estremi di un percorso in cui viene sperimentato tutto ciò che una cantante può sperimentare. E con la complicità del chitarrista e polistrumentista Les Chappell si infilano, una dietro l'altra, fantasie come lo psycho/western "Sleeping Beauty", la meraviglia per piano di ""Say When", il flirt fra reggae e dance di "Writing On The Wall" (con dentro il sax della stessa Lene), le melodie di "Telepathy" e "Momentary Breakdown" che ti rimangono irresistibili non appena ci hai buttato l'orecchio; e che non stancano per quanto fitto è l'inventario di trovate e diavolerie strumentali/elettroniche intavolate in fase di produzione (qua e là, piani elettrici e spari di drum machine à la Visage e Human League, ma su un drappo di colori infinitamente più ricco). E una magistrale "Tonight" di Nick Lowe, l'essenza stessa del "beat crazy" di quegli anni irripetibili.
Sensualità, orrore, stregoneria, dolcezza, istrionismo, feeling degno di una chanteuse da nightclub anni '30: non manca niente.
E dopo aver solo aggiunto che la copertina che vedete è quella (gentilmente suggeritami dal database) dell'edizione ampliata su CD, mi posso anche congedare...
Elenco tracce testi samples e video
01 Lucky Number (02:51)
Udy, udy, udy, udy etc...
I never used to cry 'cause I was all alone
For me, myself and I is all I've ever known
I never felt the need to have a hand to hold
In everything I do I take complete control
That's where I'm coming from
My Lucky Number's one
I've everthing I need to keep me satisfied
There's nothing you can do to make me change my mind
I'm having so much fun
My Lucky Number's one
Ah! Oh! Ah! Oh!
Ay ay ay ay ay...
I now detect an alien vibration here
There's something in the air besides the atmosphere
The object of the action is becoming clear
An imminent attack upon my heart I fear
The evidence is strong
My Lucky Number's rung
Ah! Oh! Ah! Oh!
Something tells me my Lucky Number's gonna be changing soon
Something tells me Lucky Number's gonna be oweoweoweoweoweowe...
You certainly do have a strange effect on me
I never thought that I could feel the way I feel
There's something in your eyes gives me a wild idea
I never want to be apart from you my dear
I guess it must be true
My Lucky Number's two
This rearrangement suits me now I must confess
The number one was dull and number two is best
I wanna stay with you
My Lucky Number's two
Ah! Oh! Ah! Oh!
Number... Number...
Fade
02 Sleeping Beauty (03:02)
You could improve me, rebuild-anew me, heat up or cool me,
But don't forget to wake me in time....
You know I had a lot on my mind;
These tired old eyes await a surprise;
I wonder what the future will bring...
---
Fix me, mix me, rearrange me, change my body;
Make it so pretty, they can't resist me, queue up to kiss me,
But don't forget to wake me in time...
You know I got to be first in line;
This sensitive child is changing her style;
The ugly duck is starting to smile...
Open up your eyes;
You Sleeping Beauties must arise...
You're shaping up just fine,
So climb inside a brand new life...
This twilight seems like an eternity...
The changes I go through are hurting me...
Do we become what we deserve to be?
Open up your eyes;
You Sleeping Beauties must arise...
You're shaping up just fine,
So climb inside a brand new life...
Open up your eyes;
You Sleeping Beauties must arise...
You're shaping up just fine,
So climb inside a brand new life...
05 Say When (02:51)
Well, I'm all revved up and ready, baby
You're a man, I'm a lady
Better turn your eyes from this body of mine
I don't want you to be ahead of our time
I'll say when to stop
Hey, I call the shots
Baby, I say when
Say when
I'll say when to stop
Hey, I call the shots
Baby, I say when
Say when
Well, you look plenty good to me
Yeah, you got plenty of energy
And, I know that you're big and strong
But, I'll be the boss, so don't go wrong
I'll say when to stop
Hey, I call the shots
Baby, I say when
Say when
I'll say when to stop
Hey, I call the shots
Baby, I say when
Say when
One, two, three, four, five, six, seven, eight, nine, ten!
Well, I'm all revved up and ready, baby...
Yeah, you're a man, I'm a lady...
You better turn your eyes from this body of mine...
I don't want you to be ahead of our time...
I'll say when to stop
Hey, I call the shots
Baby, I say when
Say when
I'll say when to stop
Hey, I call the shots
Baby, I say when
Say when
Un, deux, trois, quattre, cinq, six, sept, huit, nine, ten!
11 I Think We're Alone Now (02:48)
Children behave
That's what they say when we're together
And watch how you play
They don't understand
And so we're running just as fast as we can
Holdin' onto one another's hand
Tryin' to get away into the night
And then you put your arms around me
And we tumble to the ground and then you say
I think we're alone now
There doesn't seem to be anyone around
I think we're alone now
The beating of our hearts is the only sound
Look at the way
We gotta hide what we're doin'
'Cause what would they say
If they ever knew
And so we're running just as fast as we can
Holdin' onto one another's hand
Tryin' to get away into the night
And then you put your arms around me
And we tumble to the ground and then you say
I think we're alone now
There doesn't seem to be anyone around
I think we're alone now
The beating of our hearts is the only sound
I think we're alone now
(Alone now)
There doesn't seem to be anyone around
I think we're alone now
(Alone now)
The beating of our hearts is the only sound
I think we're alone now
(Alone now)
There doesn't seem to be anyone around
I think we're alone now
(Alone now)
The beating of our hearts is the only sound
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di luludia
Lene Lovich era uno spettacolo. Una di quelle che si, il disco è bello, ma meglio vederla live.
La musica poi...una clamorosa sintesi tra Devo e Kate Bush.