"Horror Vacui" è l'ultimo album della band torinese Linea 77. Non sono un vero fan dei Linea 77 e a dir la verità li ho scoperti con questo album e ho anche scoperto che in italia c'è qualcuno che sa fare della buona musica metal (o dir il vero sarebbe crossover).
L'album è carico di energia e i testi delle canzoni (soprattuto quelle in italiano) sono molto poetici e pieni di significato. Il cd si apre con "The Sharp Sound Of Blades" canzone molto potente e coinvolgente con un degli scream eccezionale da parte dei due cantanti. Terminata questa splendida traccia si passa da bene in MEGLIO con "Sempre Meglio" prima canzone italiana dell'album che non ha niente da invidiare alle canzoni in inglese infatti anche qui il ritmo è molto veloce e coinvolgente e l'italiano (definito da motli una lingua poco adatta a questo genere) si lega benissimo con la musica. Dopo si passa ad una serie di tre canzoni che rappresentano (a mio parere) il meglio del CD e sono rispettivamente: "Grottesque" "Il Mostro" e "Sogni Risplendono" quest'ultima arricchita dalla collaborazioen di Tiziano Ferro che sembrerebbe inadatto ma che in realtà dà alla canzone una sfumatura particolare che rende l'ascolto molto piacevole.
Dopo queste tre splendide canzoni ariiva l'unica pecca del disco: "My Magic Skeleton" canzone leggermente monotona e ripetitiva, difficile da ascoltare... Comunque dopo questa piccola macchia su un telo finora immacolato si riparte subito alla grande con "Penelope" canzone molto bella con un testo dal significato profondo e molto poetico e anche il ritmo è coinvolgente e per niente monotono... insomma quando sarà finita vorrete riascoltarla daccapo.
Il disco termina in bellezza con un poker irresistibile: "Mi Vida" "Overload" "La Nuova Musica Italiana" (ultimo singolo estratto dall'album) e "Touch 2.0" tutte canzoni dalle sonorità molto simili al metal statunitense e che piaceranno anche (o almeno spero) ai metallari più puri.
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Jester
Il disco si apre con "The Sharp sound of blades", classica song nello stile dei Linea che si lascia ascoltare volentieri.
"Il Mostro" è il classico singolo dal sapore nu-metal in salsa italica, con un ritornello davvero killer destinato a fare sfracelli in sede live.
Di ludopucci
Un CD che va ascoltato parecchie volte, per essere capito appieno, ma non per difficoltà d'ascolto, ma per l'intenzione creativa che sta alle spalle del disco stesso.
Quello che nessuno ha trattato è la compattezza del disco, superiore addirittura a quella di 'Ketchup Suicide'.
Di Deviljin
"Banale è la prima parola che viene in mente ascoltando Horror Vacui, canzoni tutte uguali e noiose."
"Se questa è davvero la nuova musica italiana allora siamo messi davvero male."