Quanto tempo serve a realizzare di aver avuto un incubo?

Lisa Gerrard, si sa, è una che con la voce ti scava dentro senza chiedere il permesso. Metti play ed è fatta.

Dopo aver attuato un vero e proprio revival di reminescenze e suoni dal passato in molti episodi targati Dead Can Dance, dopo aver intrapreso una soddisfacente carriera solistica ricca di collaborazioni, è tempo di affrontare il futuro.

Arrangiamenti, opera del pianista Michael Edwards che tra synth,tamburi e archi sostengono un ritmo incalzante tra l’irrequieto e l’epico (The Crossing).

È un disco da assimilare con calma questo The Black Opal. La tecnica e l’emotività sono due elementi che la dama ha sempre amalgamato con classe durante i tre decenni di attività; non vi è da stupirsi.

Search Of Lost Innocence, tetra e minacciosa ed ella a spingersi così in basso con le note come mai prima. Un esame interiore che sembra reclamare sudore notturno. L’orchestra rende funebre l’atmosfera celata da Redemption, mentre sembra risollevarsi leggermente l’umore generale in The Serpent & The Dove (complice la chitarra pulita, costante e cristallina).

Anche quando canta in inglese, Lisa evoca. Ecco Black Forest a ripetere “you don’t love me” scomparendo nel buio chissà dove, chissà in quale angolo. La ritengo magnifica sotto ogni aspetto, un’immersione completa che ti farà riflettere. La cover di All Along The Watchtower lounge e ritmata è interessante oltre che inaspettata ma non colpisce come il gran finale.

Sleep (conosciuta precedentemente nel repertorio live della band madre come Hymn For The Fallen) ci sveglia dall’incubo.

In fondo non puoi aspettarti molta positività da quella copertina raffigurante un delfino che sanguina. Il messaggio d’intenti ambientalista è chiaro, ma esprime anche il clima sofferto.

Stavolta Lisa non dipinge la vastità dell'oceano, bensì la fragilità interiore, e nonostante tutto non aspetti altro che la notte torni, per viaggiare all’interno dei tuoi ricordi e per esigere la completa conoscenza di te.

Carico i commenti... con calma