"Sogno Ribelle" è l'album con cui ho conosciuto i Litfiba.

Aver conosciuto Pelù, Renzulli & Co. con questo cd e non con un capolavoro come "17 re" e senza che nessuno mi avesse mai informato su come il loro percorso musicale si fosse evoluto fino al 1992, è stato controproducente per l'immagine che purtroppo mi sono fatto successivamente dei Litfiba sentendo album come "17 re" e "Desaparecido". I Litfiba, secondo me erano un gruppo hard-rock. Il qui presente "Sogno Ribelle" viene dopo "El Diablo", ovvero l'album con cui i nostri avevano iniziato un percorso musicale che tendeva decisamente verso l'hard rock; infatti nel 1993 venne dato alla luce "Terremoto", ovvero l'album "duro" (e bellissimo) dei Litfiba. In poche parole... io ho conosciuto subito il lato duro dei Litfiba, quello facilmente comprensibile, e pensando che facessero solo questo tipo di musica, quando ho sentito canzoni come "Oro nero", "Pierrot e la luna" e "Istanbul" sono rimasto scioccato. "QUESTI NON SONO I LITFIBA!", pensai. Ignoravo il mondo dei Litfiba fatto di atmosfere penetranti, cambi di ritmo e inquietudine che avrei solo in seguito scoperto, pur non apprezzandolo pienamente.

Detto questo, recensisco brevemente (poichè non c'è moltissimo da dire) "Sogno Ribelle"

Il cd contiene un'antologia di brani del periodo precedente al 92 rivestiti di hard rock. Sarebbe inutile parlare di momenti migliori e peggiori in quanto il cd è orecchiabile e catturante e riesce a non annoiare mai. "Eroe nel vento" qui viene fatta solo con chitarra di Ghigo a sostenere la maestosa voce di Pelù che grida "Non sarò eroe, non sarei stato mai. Tradire e fuggire è il ricordo che resterà"; "Linea d'ombra" e "Bambino" sono velocissime,dure e bellissime, "Ci sei solo tu" e "Cane" sono in versione live. Ovviamente non sfigurano nemmeno "Proibito", "Cangaceiro", "Tex", "Paname" e quella sorta di tormentone che è "El diablo".

Insomma, ritengo che con questo album i Litfiba abbiano voluto autocelebrare quanto di buono avevano fatto fino ad allora preannunciando anche la loro trasformazione "terremotesca" ai fans. Devo dire che ci sono riusciti davvero molto bene!