Litfiba è una band rock italiana nata a Firenze all'inizio degli anni Ottanta. Con Piero Pelù (voce) e Ghigo Renzulli (chitarra) come figure centrali, la band è stata tra le realtà più influenti della new wave/post‑punk italiana e ha pubblicato album storici come Desaparecido, 17 Re e Litfiba 3. Negli anni Novanta il gruppo ha virato verso sonorità più rock/hard; in periodi successivi sono state effettuate reunion e tour celebrativi.

Formazione chiave include Piero Pelù (voce) e Ghigo Renzulli (chitarra). Membri storici citati nelle recensioni: Gianni Maroccolo (basso), Antonio Aiazzi (tastiere), Ringo De Palma (batteria).

Litfiba è una band rock italiana formatasi a Firenze all'inizio degli anni Ottanta. Le recensioni raccolte su DeBaser sottolineano l'importanza della loro fase d'esordio (Desaparecido, 17 Re, Litfiba 3) e valutano in modo misto gli sviluppi successivi. I live e le operazioni di reunion (Trilogia) sono trattati con forte carica emotiva dai recensori. La discografia include sia capolavori new wave/post‑punk sia album dal taglio più rock/hard negli anni Novanta.

Per: fan del rock italiano, collezionisti, nuovi ascoltatori curiosi

 “Si può vincere una guerra in due e forse anche da solo, si può estrarre il cuore anche al più nero assassino ma è più difficile cambiare un'idea”

  Scopri la recensione

 “'Luna' sarebbe divenuta per anni un pezzo cardine nella scaletta dei concerti”

  Scopri la recensione

 “Ascoltare Desaparecido è come alternare letture di Iliade e Odissea.”

  Scopri la recensione
Tu e Litfiba
Chi conosce Litfiba?
Carico...