I Little Feat sono probabilmente la più grande band americana degli anni settanta. Lo dimostrano i tanti splendidi album in studio di inizio decennio e un live monumentale ("Waiting For Columbus"), oggi considerato tra i più grandi della storia del rock. La band si formò nel lontano 1969, attorno alla carismatica figura del chitarrista compositore Lowell George, una delle più leggendarie figure del rock, tragicamente morto all'età di soli 34 anni dopo una vita di eccessi e di abusi di droghe. La scomparsa di Lowell lascò un vuoto incolmabile nel mondo del rock, una perdita gigantesca e un grande rimpianto.
Già dal primo album ("Little Feat") uscito nel 1970 si potevano intravedere le grandi potenzialità di un gruppo che di lì a poco sarebbe entrato con prepotenza nella storia del rock che conta. Nel 1972 uscì infatti l'album che consegnò ai Nostri il passaporto per l'eternità. "Sailin' Shoes" è, secondo mio modesto parere, uno degli album più belli e intrisi di vera emozione e di pura poesia-rock, che si siano mai sentiti. La musica è un sapiente misto di blues dei padri, R&B, folk, country, rock and roll, gospel e persino funk; per certi versi potrebbe essere considerata persino una band di southern rock se non fosse stato che il loro sound era troppo intelligente e per nulla nerboruto, com'era invece quello dei contemporanei colleghi Allman Brothers Band, Lynyrd Skynyrd o ZZ Top; bensì i Little Feat portavano con sé una raffinatezza assoluta, sfuggente ed innata negli arrangiamenti e nell'approccio alla musica, posseduta solo dai più grandi e che lo studio e l'applicazione da soli non possono dare.
I Little Feat sono dunque una band del tutto anomala nella storia del rock, ciò è dovuto alla forte carica intellettuale posseduta dal geniale leader e ad un approccio musicale di tipo culturale e nello stesso tempo passionale, che non verrà mai più eguagliato. Più dell'esordio, questo secondo album è un profondo solco scavato nelle viscere dell'America, dalle fondamenta di bluegrass, rhythm'n'blues, folk da campo e gospel. Un po' figli di Charlie Patton, di Woody Guthrie, dei The Band in modo particolare e dei Rolling Stones più americani di Exile On Main Street, i Little Feat mettono in fila, in questo album capolavoro, un classico dietro l'altro. L'apertura è affidata a "Easy To Slip", pezzo caratterizzato da una graffiante linea melodica, splendidamente valorizzata dalla calda voce di Lowell, che si stende su un tappeto sonoro fatto di tempi dispari e di tastiere creative che tessono trame ardite e complesse. Il secondo pezzo "Clod, Cold, Cold" è un R&B sornione, pigro, bollente e sbronzo, degno dei migliori Rolling Stones. Ma il primo grande capolavoro del disco è sicuramente la deliziosa e dolcissima ballata "Trouble", un pezzo rurale, cadenzato e rilassante ma mai banale; si potrebbe definire una ballata perfetta. Poi è la volta di "Tripe Face Boogie", un altro rhythm'n'blues ruspante e mai domo, che ribolle di spiriti anarchici e depravati. Si arriva dunque al cuore dell'album, dove si colloca il più grande pezzo dell'intera carriera dei Little Feat, nonché una delle più belle ballate rock di tutti i tempi: "Willin'". Basterebbe anche una sola canzone come questa, per iscrivere il nome Little Feat, tra i migliori gruppi mai esistiti. Due minuti e quaranta secondi capaci di cambiare una vita. In questo caso la vita è quella del nostro Lowell, che dopo questo pezzo sarà apprezzato e preso come modello da innumerevoli artisti di grande spessore: Led Zeppelin, Rolling Stones, Tom Waits, Bob Dylan, su tutti. "Willin'" è un pezzo immortale da ascoltare in rigoroso silenzio, un classico assoluto capace di emozionare anche dopo mille ascolti, intriso di pura poesia e impreziosito dalla magnifica chitarra slide di Lowell George che ci regala brividi a non finire.
Ma non è finita qui: c'è ancora spazio per il ruspante, crudo e verace blues di "A Apolitical Blues", per lo sfrenato, esagitato, sussultorio e velocissimo R'n'R di "Teenage Nervous Breakdown" e per il terzo e ultimo grande capolavoro che porta il nome dell'album: "Sailin' Shoes" è un pezzo che fonde con grande sapienza il blues alla tradizione gospel e che lascia trasparire completamente l'innata classe del geniale leader.
Dopo questo grande album i Little Feat avrebbero composto almeno altri due grandi dischi: "Feats Don't Fail Me Now" e soprattutto "Dixie Chicken", per molti il punto artisticamente più alto di questa grande misconosciuta band californiana.
Elenco tracce testi e samples
02 Cold, Cold, Cold (04:01)
Cold, cold, cold
Cold, cold, cold
Freezing it was freezing in that hotel
I had no, money, my special friend was gone
The TV set was busted so she went along
I called room service, I'm down here on
My knees, a peach, or a pear or a coconut please
But they was cold
Well it's been a month since I seen my girl
Or a dime to make the call 'cause it passed
Me up or it passed me by or I couldn't decide
At all and I'm mixed up, I'm so mixed up
Don't you know I'm lonely and I wish the world
Would get off my case and get on one of its own
Cold, cold, cold
Cold, cold, cold
That woman was freezing, freezing cold
Well I tried everything to warm her up
Now I'm living in the cold hotel 'cause
She passed me up or she passed me by or I
Couldn't decide at all, Oh I'm mixed up
Yes I'm mixed up, don't you know I'm lonely
of all the things I had to do I had to fall
In love you know she's cold
Turn your clock back woman when you see me
Comin' round, my feet don't even, don't even
Touch the ground
Don't be cold, don't be cold
Don't be cold, don't be cold
03 Trouble (02:19)
You yelled hey when your car wouldn't start
So you got real nervous and started to eat your heart out
Now you're so fat your shoes don't fit on your feat
You got trouble
And it's tailor made
Well mama lay your head down in the shade
'Cause your eyes are tired, and your feat are too
And you wish the world was as tired as you, whoa
Well I'll write a letter, and I'll send it away
And put all the trouble in int you had today
Oh your telephone ring and you went "oh ho"
You forgot about this, and you forgot about that
'Cause you got to get back to what you doing
Goodbye, click that, so and so
You're an island and on your own
You yelled hey when the stove blew up
Upset? why yes
And the footprints on your ceiling, they're almost gone
And you're wondering why?
Well mama lay your head down, don't you cry
05 Willin' (02:57)
Lowell George
I been warped by the rain, driven by the snow
I'm drunk and dirty don't ya know, and I'm still, willin'
Out on the road late at night, Seen my pretty Alice in every head light
Alice, Dallas Alice
I've been from Tuscon to Tucumcari
Tehachapi to Tonapah
Driven every kind of rig that's ever been made
Driven the back roads so I wouldn't get weighed
And if you give me: weed, whites, and wine
and you show me a sign
I'll be willin', to be movin'
I've been kicked by the wind, robbed by the sleet
Had my head stoved in, but I'm still on my feet and I'm still... willin'
Now I smuggled some smokes and folks from Mexico
baked by the sun, every time I go to Mexico, and I'm still
And I been from Tuscon to Tucumcari
Tehachapi to Tonapah
Driven every kind of rig that's ever been made
Driven the back roads so I wouldn't get weighed
And if you give me: weed, whites, and wine
and you show me a sign
I'll be willin', to be movin
07 Sailin' Shoes (02:53)
-- Lowell George
Lady in a turban, cocaine tree
Does a dance so rhythmically
She's cryin', and a singin' and having a time
and gee that cocaine tree look fine
You've got to put on your sailin shoes
Put on your sailing shoes
Everyone will start to cheer
When you put on your sailin' shoes
Jedidiah, he's got a dime
Says he catch a more fish, every time
Well I've got a line, and you've got a pole
And I'll meet you at the fishin' hole
You've got to put on your sailin shoes
Put on your sailing shoes
Everyone will start to cheer
When you put on your sailin' shoes
Doctor, doctor, I feel so bad
This is the worst day, I ever had
Have you this misery a very long time?
Well if you if, I'll lay it on the line
You've got to put on your sailin shoes
Put on your sailing shoes
Everyone will start to cheer
When you put on your sailin' shoes
08 Teenage Nervous Breakdown (02:13)
Some contend that rock and roll
Is bad for the the body and bad for the soul
Bad for the heart, bad for the mind,
Bad for the deaf, and bad for the blind
Makes some men crazy and then they act like fools
Makes some men crazy, and then they start to drool
Unscrupulous operators could confuse
Exploit and deceive the reflex theories and change the probabilities
It's a crass and rockous crackas place
With pavlov on the the human race
It's a terrible illness, it's a terrible case
And it's usually permanent when it takes place
It's a teenage nervouse breakdown
Nervous teenage breakdown
Some contend that rock and roll
Is bad for the the body and bad for the soul
Bad for the heart, bad for the mind,
Bad for the deaf, and bad for the blind
Makes some men crazy and then they act like fools
Makes some men crazy, and then they start to drool
Carico i commenti... con calma