E' il 1972, anno memorabile per il rock, i Jethro Tull pubblicano "Aqualung", esce "Machine Head" dei Deep Purple e i Genesis si pongono ai vertici del progressive con "Nursery Crime", le radio trasmettono continuamente "Stairway To Heaven" dei Led Zeppelin uscita qualche mese prima mentre i Pink Floyd stanno lavorando su "The Dark Side of The Moon".

Ma il '72 è anche un anno cruciale per il glam-rock, si distinguono i Roxy Music forti di un giovane tastierista... Brian Eno e David Bowie, che è già una star affermata, sempre in quel periodo nella scena glam subentra un nuovo talento conosciuto solo a pochi per il suo passato nei Velvet Underground: Lou Reed.

Il giovane Newyorkese non si lascia scoraggiare dell'esordio da solista non molto fortunato dell'anno precedente, e proprio nel '72 registra "Transformer", disco destinato a imporsi come pietra miliare per le generazioni future. L'album è prodotto (non a caso) dallo stesso Bowie, che ha sempre mostrato una particolare vocazione nel lanciare nuovi talenti, e si pone come diretto avversario di "Ziggy Stardust" del caro David.

La prima traccia "Vicious" può essere intesa come il manifesto dell'intero album, il testo, suggerito da Andy Warhol ha come tema l'essere viziosi e ironizza su di un problema più volte trattato sia dall'autore solista che dai Velvet Underground: il sadomasochismo, nel brano la voce di Reed, sempre presente, contribuisce a donargli un senso di completezza che risultrebbe assente con la sola presenza di un riff di chitarra essenziale per la ritmica ma allo stesso tempo monotono. "Andy's Chest" è un brano lento caratterizzato dall'utilizzo di un coro che fa da sottofondo all'esibizione vocale dell'ex Velvet Underground. Si passa poi a "Perfect Day" che tuttora risulta una tra le massime espressioni della capacità compositiva di Lou Reed, il piano che sembra recitare con la voce malinconica e dimessa del cantante, si concorda perfettamente con una sezione di archi che non appare assolutamente eccessiva, ma che al contrario alleggerisce il tutto. Ad interrompere la soavità di "Perfect Day" pensa "Hangin' Round", pezzo movimentato dove le chitarre ritornano a farsi sentire accompagnate da un inaspettato piano di derivazione rock'n'roll. "Walk on the Wild Side" rimane uno tra i brani più celebri dell'autore, il basso si erge a protagonista assoluto, il ritmo è marcato da un ottimo uso dei piatti e il sax contribuisce a rendere più consistente la parte finale. In "Make Up", caratterizzato dalla Tuba di Herbie Flowers, Lou Reed dichiara la propria simpatia verso i gay e i travestiti. A questo brano spetta il privilegio di introdurre "Satellite of Love", una tra le più belle ballate glam di sempre, dove il pianoforte veste i panni dello strumento principe e dal coro emerge l'inaspettata voce di Bowie che raggiunge note altissime. Secondo una leggenda metropolitana proprio Bowie sarebbe l'autore della rockeggiante "Wagon Wheel", ma nulla accerta una tesi del genere, al contrario il testo dai tipici canoni reediani la smentisce.

David Bowie, che è onnipresente nella seconda parte dell'album, doppia la voce di Reed in alcune strofe di "New York Telephone Conversation", che si diversifica per l'utilizzo del pianoforte in pieno stile Cabaret. "I'm so Free" ci regala un bellissimo assolo di Ronson alla chitarra, e descrive un momento felice e spensierato del protagonista. Chiude l'album "Goodnight Ladies", realizzata grazie alla collaborazione di Herbie Flowers alla tuba (già presente in "Make Up") e di una tipica orchestina dixieland.

I temi trattati in "Transformer" apparvero nel '72 scomodi, imbarazzanti e scandalosi, ma l'intento dell'autore era quello di metter su spartito la propria visione del luogo in cui era cresciuto: New York, evidenziandone gli aspetti più nascosti e ignorati. Pertanto l'arte di Lou Reed non si limita all'indiscussa capacità compositiva per cui spesso è elogiato, ma va inserita in contesto più ampio, in cui Reed rappresenta lo stereotipo del poeta metropolitano moderno.

Elenco tracce testi samples e video

01   Vicious (03:00)

Vicious, you hit me with a flower
You do it every hour
Oh, baby you're so vicious
Vicious, you want me to hit you with a stick
But all I've got is a guitar pick
Oh baby, you're so vicious

When I watch you come, baby, I just want to run far away
You're not the kind of person around I want to stay
When I see you walking down the street
I step on your hands and I mangle your feet
You're not the kind of person that I want to meet
Baby, oh you're so vicious, you're so vicious

Vicious, you hit me with a flower
You do it every hour
Oh, baby you're so vicious
Vicious, hey why don't you swallow razor blades
You must think that I'm some kind of gay blade
But baby, you're so vicious

When I see you coming I just have to run
You're not good and you certainly aren't very much fun
When I see you walking down the street
I step on your hand and I mangle your feet
You're not the kind of person that I'd even want to meet
'Cause you're so vicious, baby, you're so vicious
Vicious, vicious...

02   Andy’s Chest (03:21)

03   Perfect Day (03:48)

Just a perfect day
drink sangria in the park
And then later when it gets dark
we go home

Just a perfect day
feed animals in the zoo
Then later a movie too
and then home

Oh, it's such a perfect day
I'm glad I spent it with you
Oh, such a perfect day
You just keep me hanging on
you just keep me hanging on

Just a perfect day
problems all left alone
We can do this on our own
it's such fun

Just a perfect day
you made me forget myself
I thought I was someone else
someone good

Oh, it's such a perfect day
I'm glad I spent it with you
Oh, such a perfect day
You just keep me hanging on
you just keep me hanging on

You're going to reap just what you sow
You're going to reap just what you sow
You're going to reap just what you sow
You're going to reap just what you sow

04   Hangin’ ’Round (03:37)

05   Walk on the Wild Side (04:17)

Holly came from Miami, FLA
Hitch-hiked her way across the USA
Plucked her eyebrows on the way
Shaved her legs and then he was a she
She says, "Hey babe,
Take a walk on the wild side."
She said, "Hey honey,
Take a walk on the wild side."

Candy came from out on the Island
In the backroom she was everybody's darlin'
But she never lost her head
Even when she was giving head
She says, "Hey babe,
Take a walk on the wild side."
Said, "Hey babe,
Take a walk on the wild side."
And the colored girls go:
"Doo do doo do doo do do doo, ...."

Little Joe never once gave it away
Everybody had to pay and pay
A hussle here and a hussle there
New York City's the place where they said, "Hey babe,
Take a walk on the wild side."
I said, "Hey Joe,
Take a walk on the wild side."

Sugar Plum Fairy came and hit the streets
Lookin' for soul food and a place to eat
Went to the Apollo
You should've seen 'em go, go, go
They said, "Hey sugar,
Take a walk on the wild side."
I said, "Hey babe,
Take a walk on the wild side."
All right, huh

Jackie is just speeding away
Thought she was James Dean for a day
Then I guess she had to crash
Valium would have helped that bash
Said, "Hey babe,
Take a walk on the wild side."
I said, "Hey honey,
Take a walk on the wild side."
And the colored girls say:
"Doo do doo do doo do do doo, ...."

06   Make Up (03:01)

07   Satellite of Love (03:44)

Satellite's gone up to the skies
Things like that drive me out of my mind
I watched it for a little while
I like to watch things on TV

*BUM BUM BUM* Satellite of love
*BUM BUM BUM* Satellite of love
*BUM BUM BUM* Satellite of love
Satellite of

Satellite's gone way up to Mars
Soon it'll be filled with parkin' cars
I watched it for a little while
I love to watch things on TV

*BUM BUM BUM* Satellite of love
*BUM BUM BUM* Satellite of love
*BUM BUM BUM* Satellite of love
Satellite of

I've been told that you've been bold
With Harry, Mark, and John
Monday and Tuesday, Wednesday through Thursday
With Harry, Mark, and John

Satellite's gone up to the skies
Things like that drive me out of my mind
I watched it for a little while
I love to watch things on TV

*BUM BUM BUM* Satellite of love
*BUM BUM BUM* Satellite of love
*BUM BUM BUM* Satellite of love
Satellite of
Satellite of love

08   Wagon Wheel (03:23)

Won't you be my wagon wheel
Won't you tell me, baby, how do you feel

Yeah, you got to live, yeah, your life
as though you're number one
Yeah, you got to live, yeah, your life
and make a point of having some fun

But if you think
that you get kicks from flirting with danger
Danger, ooohhh
just kick her in head and rearrange her

Oh, heavenly father, what can I do
what she's done to me is making me crazy
Oh, heavenly father, I know I have sinned
but look where I've been, it's making me lazy

Won't you be my wagon wheel
Won't you tell me, baby, how does you feel

You got to live, yeah, your life
as though you're number one
Yeah, you got to live, yeah, your life
and make a point of having some fun

But if you think
that you get kicks from flirting with danger
Danger, ooohhh
just kick her in head and rearrange her

And then why don't you wake me, shake me
please don't you let me sleep too long
Why don't you wake me, shake me
please don't you let me sleep too long
Don't wanna miss it now, wake me, shake me, baby
please don't you let me sleep too long
I wanna know why don't you wake me, shake me
please don't you let me sleep too long
Why don't you wake me, shake me
please don't you let me sleep too long
Why, why don't you wake me, shake me
please don't you let me sleep too long
Why don't you wake me, shake me
please don't you let me sleep too long
Why, why don't you wake me, shake me
please don't you let me sleep too long

09   New York Telephone Conversation (01:35)

I was sleeping, gently napping
when I heard the phone
Who is on the other end talking
am I even home

Did you see what she did to him
did you hear what they said
Just a New York conversation
rattling in my head

Oh, oh, my, and what shall we wear
Oh, oh, my, and who really cares

Just a New York conversation
gossip all of the time
Did you hear who did what to whom
happens all the time

Who has touched and who has dabbled
here in the city of shows
Openings, closings, bad repartee
everybody knows

Oh, how sad and why do we call
Oh, I'm glad to hear from you all

I am calling, yes I am calling
just to speak to you
For I know this night will kill me
if I can't be with you

If I can't be with you

10   I’m So Free (03:12)

11   Goodnight Ladies (04:21)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  francis

 Uno degli album che hanno (veramente) lasciato il segno nella storia del rock.

 La gente ha conosciuto Lou Reed a partire da questo lavoro.


Di  sellami

 Il mitico Lou Reed ci regala un piccolo capolavoro della musica!

 Impossibile resistere alla forza della canzone.