Lou Reed (1942–2013) è stato un influente cantautore e chitarrista statunitense, voce guida dei Velvet Underground e tra i più acclamati poeti urbani della musica rock. Ha attraversato decenni tra l’avanguardia, il glam, ballate dolenti e rumorismi radicali.

Reed è stato il frontman dei Velvet Underground e autore di classici come 'Walk on the Wild Side' e 'Perfect Day'. Famoso per gli album Berlin, Transformer, Metal Machine Music e New York. Ha collaborato con artisti come David Bowie e Metallica.

Lou Reed è celebrato come poeta urbano e figura chiave nella storia del rock. Le recensioni coprono tutta la sua carriera, dai capolavori riconosciuti come Berlin, Transformer e New York, agli esperimenti rumoristi di Metal Machine Music, fino alle follie condivise con i Metallica in Lulu. Tono spesso ironico e affettuoso ma non mancano stroncature. Berlin domina i ricordi e le analisi, Metal Machine Music divide. Reed è visto come uno che ha sempre avuto il coraggio di prendersi (e prendersi gioco) troppo sul serio.

Per: Amanti del rock sincero e imperfetto, nostalgici di Velvet Underground, irriducibili caccia-capolavori e chi pensa che la musica debba ogni tanto far male.

 «Avrebbe potuto registrare "Transformer 2-transformer 3" e altre versioni di "Walk on the wild side". Ma invece decise di compiere l'atto più coraggioso, mai visto nella storia del pop. Creò un'opera che scava a fondo nell'anima dell'artista, più di ogni lavoro pubblicato sulla scena americana negli ultimi 50 anni.»

  Scopri la recensione

 «Metal Machine Music è chiaramente un sontuoso “vaffanculo” da parte di Lou Reed a chiunque, non al pubblico, non alla critica: a entrambi, e non solo.»

  Scopri la recensione

 «Lou Reed racconta storie su prostitute e tossici, a lui sul palco tirano le siringhe, non i fiori. Ma non gli importa mica.»

  Scopri la recensione

 «Perché infondo senza l'amaro il dolce non è poi tanto dolce»

  Scopri la recensione
Tu e Lou Reed
Chi conosce Lou Reed?
Carico...