"La gente si lamenta che la musica sia così ambigua da lasciarli sempre nel dubbio su cosa pensare, seppure le parole possano essere comprese da chiunque" (Felix Mendelssohn – Pensieri di musica e di droghe).
- Bella pe'te zio, mi piace un casino sta storia della musica sulle montagne russe...
- La verità e che la musica e le droghe sono la medicina della mente, nessuna cultura ha mai vissuto una mancanza di musica e ogni cultura ha avuto i suoi sacramenti psicoattivi: gli esseri umani hanno assunto droghe, danzato e cantato migliaia di anni prima potessero parlare.
- Che tajo...
- Durante il secondo millennio la musica popolare e la droga cambiarono il mondo insieme: rockers (per esempio i Beatles) ingoiavano anfetamina, i love-freaks degli anni sessanta assorbivano LSD, i punk sniffavano colla, i devoti della house negli anni '80 prendevano l'MDMA, e i funk ancora fottono con la chetamina. Ma ogni cambiamento è stato accompagnato da un aumento nell'uso della marjuana, di conseguenza la più ispirata, innovativa e piacevole musica dell'ultimo secolo è stata creata da fumatori.
- Respect pe' i fattoni a zi'... me pari popo popo... non lo so chi me pari ma non mi zio.
- Quando mi sballo il tempo rallenta, in altre parole i miei pensieri prendono velocità, i dettagli musicali passano davanti a me con molta più piacevole calma, dandomi modo di apprezzare dettagli e delizie che altrimenti sarebbe passate inascoltate. Quando mi sballo, la mia memoria è velocemente ristabilita, indicando così che quello che era accaduto non era una perdita della memoria a breve, o un danneggiamento della struttura del cervello, quanto un differente uso di questo.
- Anvedi che soggetto...
- Quando il virtuoso dello strumento abbandona le intenzioni calcolate, il risultato non è mai un nonsense ma spesso le sue più brillanti creazioni. La dimenticanza è il germe catalizzatore della creatività spontanea.
- Che tajo a zi'... non ho capito niente, bella pe' te, respect. E bella pe'le montagne russe. Mo' però dimme qualccosa sul disco... che tajo è, che musica fa, manco so che suoni.. ma almeno suoni? Se sente il mare... i campanelli, i cieli pieni di nuvole e quaglie, la tundra, voci lontane... nun ho capito a zi', ma perchè le voci so' sempre lontane? E pecchè le montagne so' russe?
- Il fatto è che la gente ha fumato prima di danzare e danzato prima di camminare. La musica e la droga sono lo strumento archeotipico della comunicazione.
Howard Marks
Carico i commenti... con calma