Sò che sono gia state fatte altre recensioni, ma io desidero comunque scriverne una su questo bellissimo disco. Ho scritto bellissimo perchè non avrei trovato altro modo per descriverlo. Ora analizzerò tutta la storia e successivamente le canzoni. L'album è uscito il 18 aprile 2003 ed è caratterizzato dall'unione tra sonorità elettriche e acustiche, un'idea certamente innovativa ma non apprezzata da tutti. L'album risultò un flop (in italiano: fiasco) negli Stati Uniti dal punto di vista delle vendite, ma io lo considero uno dei migliori. Le canzoni hanno significati molto profondi, esprimono le idee e gli ideali della cantante. Io descriverò ogni canzone mettendo un voto. Buona lettura.

La titletrack (cioè il brano che dà il nome all'album) "American Life" esprime il suo pensiero verso la sua vita descivendola in brano un po' pop e un po' rap, costernato da molta musica elettronica. Voto: 9.0/10.

La seconda traccia è "Hollywood" dove Madonna critica Hollywood descrivendolo come un luogo dove l'uomo perde se stesso alla ricerca del successo. Il testo è bello ma la canzone non è speciale. Voto: 6.5.

"I'm So Stupid", terzo brano del disco, è una canzone di autocritaca verso se stessa. Molto ritmica e con uno strano ritornello a trenta secondi dall'inizio. Voto: 7.0/10.

Con "Love Profusion" entriamo in un'atmosfera dolce ma vivace. Voto: 9.0.

Da "Love Profusion si passa a "Nobody Know Me", brano quasi robotico, ennesimo cambiamento di stile all'interno dell'album. Voto: 6.0/10.

Poi si passa a "Nothing Fails" un brano d'amore, molto dolce, molto bello. Voto 9.0/10.

Si passa a "Intervention" un brano apparentemente noioso ma con un testo è stupendo. Voto 6.5/10.

"X-static Process", settimo brano del disco, parla del rapporto tra la cantante e la religione. Qui troviamo solo la voce di Madonna e la chitarra acustica. Stupenda. Voto: 8.5/10.

Nostalgia della vecchia Madonna? Ci pensa "Mother And Father". Qui Madonna ritorna alla vocina squillante di "Like a Virgin" solo con un testo più profondo. Racconta del rapporto con il padre dopo la morte della madre, avvenuto quando aveva 5 anni. Voto 6.00.

La decima traccia è "Die Another Day", che se la memoria non mi inganna è stata anche la colonna sonora di "Agente 007 - La Morte Può Attendere" (in inglesse appunto: "Die Another Day"). Molto simile a "American Life" ma con ambientazioni dark. Voto 9.0/10.

E  finisce l'album con la traccia "Easy Ride". Oltre ad essere l'ultima è anche la più lunga (supera i 5 minuti). Forse è un pò triste ma posside un testo molto bello. "Voto: 7.5/10".

Un'altro album è passato. Se vi è piaciuto potete dare uno sguardo all'EP (Extended Play, un disco con il numero di traccie inferiore ad un album) "Remixed and Rivisited & Revisited", che contiene 4 remix (di "Nothing Fails", "Love Profusion", "Nobody Know Me" e "American Life", un medley (traccia che contiene più brani) di "Like a Virgin/hollywood" e due nuove canzoni:

"In the Hollywood Groove", sorta di mixaggio tra "Into The Groove" e "Hollywood", cantata insieme a Missy Elliot. Voto 7.5/10.

"Your Honesty". Con questo brano si ritorna a "Bedtime Stories". Questa è infatti una traccia scartata dall'album e riproposta dopo ben 9 anni. Voto 7.5.

La mia recensione finisce qui. Spero che non sia stato noioso. Grazie a tutti per aver letto tutto!!! E grazie a Debaser per avermi dato la possibilità di scrivere questa recensione!!! Alla Prossima!!!