Survival Blog: Cronache da un altro mondo

Ecco.

Da domani inizierò dalle sacre pagine (è pura piaggeria…) di DeBaser la (ri)pubblicazione di un mio blog book, un racconto pubblicato a puntate su un mio vecchio blog Survival Blog: Cronache da un altro mondo.

La sua particolarità è che faceva parte di un ‘progetto di scrittura’ (come dicono quelli bravi) iniziato da Alessandro Girola nel 2010, per la precisione il 26 novembre. In pratica su uno scenario prestabilito (più sotto il link esplicativo) ogni partecipante scriveva la storia dal suo punto di vista, sia che si intersecasse con un'altra sia che fosse totalmente autonoma.

Il progetto durò da quella data fino al gennaio – febbraio dell’anno successivo (qualcuno terminò prima, qualcuno dopo)

A questo link troverete tutte le informazioni che servono per capire il tipo di racconto; per scoprire chi sono stati gli altri partecipanti; di cosa parla la/le storia/e; di come a volte le storie si sono intrecciate; come poi tutto questo è diventato un libro; come altri ne hanno fatto dei libri ‘in proprio’ a partire dalla loro storia, ecc. ecc. .

Qui trovate scenario, cronistoria e ambientazione del Survival Blog, potrete cioè brevemente prendere visione della cronologia che ha portato a quegli eventi; avrete notizie sul Prione Lee-Chang; vi farete insomma un'idea del tutto: una specie di gioco di ruolo letterario.

A memoria di chi partecipò al blog book, fu il primo esperimento del genere in Italia su questo tema survivalistico (ci fu anche una polemica con un altro gruppo che dopo qualche mese iniziò una storia simile, ma non mi sono mai interessato alla questione).

L’unica cosa importante da sapere prima di (se volete) iniziare a seguire la storia è che questa si svolge in quello che allora era il futuro, cioè nel 2015. Essendo ora noi, se non sbaglio, nel 2018 bisogna tenerne conto per comprendere alcune cose che forse vedrete e leggerete.

(NB: la foto è quella 'ufficiale' del Survival Blog, tratta dal sito di Alessandro. Non so di chi siano -se ce ne sono- diritti d'autore).


Carico i commenti... con calma