Libertà di voto

Non so Voi,

ma Domenica 4 marzo penso proprio che non ce la farò a stare a casa e alla fine mi presenterò al mio seggio: nonostante tutto credo ancora nella partecipazione del cittadino ai processi democratici.

Farò registrare la mia presenza all'interno del seggio consegnando la scheda elettorale personale agli scrutatori e chiederò successivamente al presidente di seggio di verbalizzare questa semplice dichiarazione:

“Non partecipo al voto in quanto il sistema elettorale non mi garantisce un voto libero, uguale e che conti davvero, come garantito dall’articolo 48 della Costituzione, dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e dal Patto internazionale sui diritti civili e politici.”

Il diritto di rilasciare dichiarazioni a verbale è riconosciuto: se il presidente del seggio non lo conosce, basta che gli si dica di prendere il punto 17.7 del Manuale di seggio 2018 (precisamente le pagine 75 e 76).

Ora:

questo può sembrare uno sterile esercizio di disturbo che al massimo potrebbe creare dell'inutile scalpore nel malcapitato seggio presieduto dal Presidente e i vari (quasi sempre ignari di qualsiasi cosa) signori Rappresentati di Lista presenti all'interno del seggio.

Ma le cose non stanno (esattamente) così.

Se dopo questa verbalizzazione dovessi decidere di non ritirare la mia scheda di voto, risulterò tra gli astenuti.

Se invece ritirerò la scheda di voto e la riconsegnerò senza entrare in cabina elettorale, il mio voto risulterà come scheda nulla.

Considerato che con questo obbrobrio di legge elettorale hanno deciso di privarci definitivamente della Libertà di voto,

RIPRENDIAMOCELA.

DioG_à!

sfascia carrozze , Il 28 febbraio — DeRango: 10.44

BËL (04)
BRÜ (00)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

Knolthom
Domenica c'è Goku Shin Ultra Instinc contro Jiren, altro che voto.
BËL (03)
BRÜ (00)

mrbluesky
in pratica vorresti fare cosi

BËL (04)
BRÜ (00)

heartshapedbox

BËL (05)
BRÜ (00)

hjhhjij: Chi è sto genio. Chi è.
heartshapedbox: io, chiaro u.u
hjhhjij: Ma non ci credo ahahahah se sei stata tu, ti voglio un gran bene ahahah ti offro due caffè a maggio
heartshapedbox: ahahhaha no dai non sono stata io, ma lo farei. sia proprio scrivere il murales che votare sto grancazzo.. ahahahhahahahah
IlConte: Come diceva una mia grande e nobilissima amica “la vita è troppo corta per stare senza Pistola”... ecco possiamo intenderla bellamente in entrambi i modi.
Au revoir nobile fanciulla e nobil ragazzo.
(Ah da noi Pistola è il cazzo così non si sa mai, specifico ahahahah)
heartshapedbox: Le perle del Conte ♥
hjhhjij: Grazie per l'onesta heart ho risparmiato un caffè. E brava che sono tentato anche io di scrivere così. Sulla scheda dico eh "Stocazzo chetisincula" ma tanto poi non lo farò mannaggiamia.
Dislocation: Eppure me la figuravo molto bene, nella fantasia, artsceppdboccs che, nottetempo, nella bufera, esprimeva i suoi istinti barricaderos così... ma poi, a ben pensarci, non possedeva quanto descritto sul muro, nel senso fisiologico del concetto stesso.... E tra il freddo, la rabbia e tutto, te la vedi la stessa con la bomboletta in mano, a pensare: "Lo scrivo o no, anche se semanticamente e pure fisiologicamente non si presenta esatto....."
Naaahh.
hjhhjij: Così sembra una vignetta alla Zerocalcare ahahahah
Dislocation: Non criticabile, sotto nessun punto di vista, quasi.
algol: ah ah
heartshapedbox: ok giuro che questo è l'ultimo
Dislocation: Beh, del resto, un modo per asportarlo e poi reinstallarlo ancora non c'è.
hjhhjij
Ahahahah Sfascia 'sta pagina prevede soddisfazioni ahahah
BËL (01)
BRÜ (00)

sfascia carrozze: L'ho buttata in CasaPagina perlappunto per qvesto.
Mica faccio le cose-à-caso.
Semmai accasaccio.
spiritello_s
Se ti hanno privato del diritto alla scelta (non al voto che quello tanto con questa legge è tendente quasi al nulla...) allora puoi adoperarti con tutti i mezzi possibili (quindi anche il "depotenziato" voto) per mandare a casa chi ha fatto l'obbrobrio....poi ci sono altri sistemi più o meno leciti....
BËL (01)
BRÜ (00)

CosmicJocker
Io sono molto indeciso per il 4 marzo..aiutatemi..sicuramente andrò in cabina elettorale, ma non so se scrivere "Fanculo a tutti" o "In culo a tutti"..aiutatemi..il dubbio è atroce..
BËL (01)
BRÜ (00)

kloo
Io sono indeciso se votare un partito che prenderà forse il 5% oppure uno che forse prenderà lo 0,3%.
BËL (01)
BRÜ (00)

algol: io tra l'astensione o quello che becca 0.3
sfascia carrozze: Il mio potenzialemente prenderebbe lo *0,00000000000000000000000000000000 0000000000000001*
Ho cambiato idea: possiamo farcela: vado a sostenere la mia (vincente) causa.
UH
CosmicJocker
e non credo che se si voglia davvero provare a cambiare le cose si possa votare questo o quello, oppure astenersi o annullare la scheda (come credo proprio farò io)..credo che tempi come questi richiedano atteggiamenti e risoluzioni ben più radicali.."A volte la violenza è l'unico modo per essere sicuri che la moderazione sia ascoltata" William O'Brien, cit. in Hannah Arendt, Sulla violenza.
BËL (01)
BRÜ (00)

CosmicJocker: " Io non sono contro la violenza. Sono contro l'uso insensato della violenza" Giorgio Gaber
Mike76: Vabbè, anche quello che ha sparato in giro per Macerata è convinto che la sua violenza abbia avuto un senso. Messaggi che non condivido o che forse condividerei se abitassi in Afghanistan.
algol
interessante ipotesi che valuterò
BËL (00)
BRÜ (00)

ALFAMA
io questo giro non voto, così la prossima volta posso votare due volte
BËL (05)
BRÜ (00)

musicanidi
C'è gente che dice di votare i partiti fascisti così la smettiamo una volta per tutte con 'ste pagliacciate del voto.
BËL (00)
BRÜ (00)

CosmicJocker: E c'è gente che dice che proprio perché 'ste elezioni sono una pagliacciata, gli orridi focolai fascisti proliferano.
zaireeka
Non vorrei dire, ma se uno mosso dalla curiosità seleziona la città e il partito, che fa, esprime le sue intenzioni di voto? Mi sbaglio? E’ per caso uno stratagemma per un sondaggio?? 😉
BËL (00)
BRÜ (00)

Stanlio
Mi raccomando se volete continuare a restare nel peggio (questo e i precedenti vecchi governi) non votate per il meglio (M5S e il nuovo governo)..., ok?
BËL (00)
BRÜ (01)

CosmicJocker: Posso esprimere la mia diffidenza verso la classe dirigente proposta dai 5 stelle senza per forza sentirmi colluso al sistema? Mi sa di moralmente ricattatorio il loro atteggiamento: se sei onesto e non vuoi più l'immondizia degli ultimi anni non puoi che stare con noi..invece si può benissimo rifiutare l'immondizia ma essere sospettosi sui grillini e dunque non sentirsi rappresentanto
Stanlio: Puoi puoi non abbisogni di permessi da niuno, ma toglimi una curiosità il non sentirsi rappresentato dal M5S ti fa preferire lo schifo che è sotto gli occhi di tutti da sempre...?
CosmicJocker: Certo che no..per questo annullerò la scheda. Il messaggio che voglio mandare è il seguente: in cabina elettorale ci vado e ci vado per esprimere il mio disgusto che è trasversale e imparziale..
Stanlio: Liberissimo, così avvantaggi solo chi prende più voti chiunque sia... XD
Stanlio: Da chi passa le domeniche a sciropparsi Goku Shin Ultra Instinc contro Jiren non ci si poteva aspettare di meglio (sempre considerando che abbia l'età per poter accedere ai voti...), ah e non dimenticar poi le figurine eh...
Knolthom: scie chimiche, no vax, l'esistenza delle sirene, decapitazioni Isis e allunaggio sono falsi Usa, sperimentazioni animale inutile e dannosa, caso di Bella, e questo sarebbe il meglio ?
Stanlio: ehm, vedi commento precedente... XD
Knolthom: Non sai cosa rispondere
Stanlio: su cosa esattamente, figliolo?
Knolthom: Vabbè continua pure a fare la supercazzola.
Knolthom: "Da chi passa le domeniche a sciropparsi Goku Shin Ultra Instinc contro Jiren" Sempre meglio che credere alle scie chimiche e alle sirene ;)
Stanlio: giuro che non so di cosa stai parlando o a chi ti riferisci, se ci riesci cerca di esser più chiaro altrimenti non puoi rimediar nulla a parte supercazzole... XD
Knolthom: Non conosci nemmeno cosa dicono o pensano i partiti a cui dai il voto, alla grande.
Stanlio: beh, non si può conoscere tutto di tutti, ma dimmi un pò (tu che ne sai più di me) son cose attinenti e che han a che fare col loro ultimo programma elettorale?
Knolthom: Vabbè continui a fare la supercazzola. Mi sono scocciato bimbo ti lascio il pallone, ciao.
Knolthom: Ah e salutami il Big Foot se lo incontri mentre giochi a pallone nel bosco con i tuoi amici grillini e da tanto che non si fa sentire.
Stanlio: Vieni,
vai,
ti scocci,
lasci i palloni,
rilassati vecchio mio e vedrai che la vita yi sorriderà!
Knolthom: coff coff coff coff.
Stanlio: noi invece usiam risponder così "vaff vaff vaff vaff" everyday XD
Mike76
Da una legge elettorale figlia di compromessi tra forze politiche post 04/12/2017 non ci si poteva aspettare di meglio. Il fiorentino però nel dimettersi aveva dato carta bianca per la legge elettorale alle opposizioni "vincitrici" al referendum, opposizioni di cui si ampiamente visto il valore.
Addirittura ricordo il bischero genovese dichiarare ai giornali all'indomani del referendum " E ora al voto con l'ITALICUM" (dopo aver detto di quella legge tutto il male possibile nei mesi precedenti).

BËL (00)
BRÜ (00)

Mike76: Che poi era il 04/12/2016, caspita così tanto tempo è passato.
spiritello_s: Allora...per la milionesima volta, quello che tu chiami il "fiorentino" è di RIGNANO SULL' ARNO ergo non è fiorentino anche se a Firenze ha fatto finta di fare il sindaco ed ha contribuito a fare danni con il suo alter ego Darius Nardeja....Il bischero se è genovese allora è belin e non si candida al parlamento ne ad alcun ruolo istituzionale. Infine se io rubo in casa tua e poi dico che la colpa è del padrone di casa perchè non me l'ha impedito....non mi pare il modo giusto di porre la questione. E' notorio che chi ha la maggioranza in parlamento (ponendo anche molte volte la fiducia) decide le leggi da approvare.
Mike76: Il bischero genovese è furbo perché è vero che non ha rivestito alcun ruolo (l'hanno chiamato "garante", "megafono" mah...) ma insieme all'imprenditore milanese ora defunto ha deciso tutto nel "blog col partito intorno": le alleanze in Italia (ovvero non farle, "no agli inciuci e no al mercato delle poltrone"), le alleanze in europarlamento (famosa la figura di merda in eurovision con il viaggio Farage(euroscettico)==>Alde(eurocen trico)==>Farage(euroscettico) in un sol giorno), segare all'inizio un po' di propri parlamentari perché (oddio) andavano in TV, scegliere chi votare come PdR (Rodotà! Rodotà!) salvo scaricarlo poco dopo ("ottuagenario miracolato dalla rete"), segare una propria tesserata DOPO che aveva VINTO le primarie per la candidatura a sindaco nella sua città con la grande motivazione "fidatevi di me!" (d'altronde è il "garante") e tante altre perle.
Il rignanese dimissionario ripeto aveva inizialmente passato la palla alle opposizioni per la legge elettorale (probabilmente sicuro che non avrebbero combinato nulla dimostrando la proria inettitudine, com'è puntualmente avvenuto).
spiritello_s: Insomma sei renziano...contento te!
Mike76: Viste le alternative in campo sì.
spiritello_s: Sei sicuro? Il "mostro di Firenze" che ne ha combinate di cotte e di crude da noi fiorentini insieme ai suoi sodali creando voragini di bilancio che poi qualcuno pagherà....(io no sono scappato in un altro comune limitrofo...tiè), che regala soldi pubblici alle banche private, che approva leggi incostituzionali a colpi di fiducia, che sostiene la legge sui vaccini indegna perfino per uno stato dittatoriale, perde il referendum su riforme insulse, dice si dimette poi no, anzi contrordine mi ricandido al sensato che volevo abolire, che elogia de luca junior, che mangia a sbafo al circolo di bologna con l'amico casini, che fa il presidente del consiglio senza essere stato eletto aggirando il voto? Insomma ben altra roba rispetto alle grandi verità su un comico genovese che hai letto su repubblica del vero proprietario del piddì gran maestro debenedetti....
zaireeka: Mi sa che Spiritello è Paolino in incognito.. Comunque proprio oggi ho letto una notizia.. Pare che al senato e alla camera ci siano due banche che ai parlamentare offrano delle condizioni per mutui ecc molto ma molto vantaggiose rispetto ai comuni mortali. Pare che il 50% dei parlamentari 5stelle ne approfittino. A questo punto mi aspetto che vengano espulsi tutti dal movimento..
Mike76: A me il refrendum mica sembrava insulso, segare oltre due terzi di senatori (con relativi stipendi, vitalizi, portaborse, auto blu etc etc.) e un ente inutile come il CNEL mi sembrava cosa buona e giusta e pensavo così dovesse per forza essere anche per forze politiche che hanno fatto intere campagne elettorali contro i privilegi e i costi della politica, invece con mia grande sorpresa anche questi partiti "progressisti" si sono erti paladini del bicameralismo perfetto e dei 1000 parlamentari, e quel che è peggio è che la maggioranza degli italiani li ha pure seguiti (come dire "sì, ci lamentiamo ma in realtà ci va bene così"). Il Rignanese ha senz'altro fatto una cazzata nel paventare il ritiro dalla politica con la sconfitta al referendum, voleva far intendere quanto ci tenesse alla riforma invece ha dato un'occasione alle opposizioni per fargli le scarpe.
Comunque per i motivi di cui sopra le opposizioni hanno fatto figura peggiore per non parlare del popolo italiano.
P.S.: Ma cos'è che avrei scritto di inventato sul blogger-comico di genova e che avrei letto su Repubblica? Vuoi vedere che è tutta colpa dei giornalisti?
spiritello_s: A Zaire'...hai visto mai che a dire fregnacce torna indietro qualcosa....
BortoloCecchi
Questa votazione mi ricorda molto "Pietre" di Gian Pieretti (e Antoine)
BËL (01)
BRÜ (00)

dsalva
Smettetela di fare gli incazzarecci e sostenere l'inutilità del voto.....è un diritto sacrosanto al quale non mi sottrarrò, poi tanto perdo sempre, ma cazzo certi personaggi al governo io non li voglio!!!!!
BËL (01)
BRÜ (00)

sfascia carrozze: Neanche io.
Epperciò, se tutto va bene, il quattro vado al mare.
fungo
Io sto immerso nel cercare il mio lavoro per il futuro, altro che voto e cose del genere.
BËL (02)
BRÜ (00)

sfascia carrozze: Potrebbe fare il DeBasero a tempo pieno.
Ce ne sono già un sacco.
Certo @[G] per quanto multimigliardario non è alla stregua di Onasiss , e la paga, quando riesce a corrisponderla, è quel che è: però le pacche sulle spalle (metaforiche) non mancano.
Mai.
Ci penzi.
Hank Monk: ahaha...beh considerando che cerchi un lavoro e te ne freghi del votare o stai pensando di emigrare o speri che gli altri facciano la scelta "giusta"
fungo: Esatto. Essendo del sud volevo provare a vedre qualcosa in Campania o al limite nel Lazio. vorrei fare la guida turistica, ma se la situazione dell'Italia tra tipo 10 anni peggiora credo che mi traferisco in un altro paese. Almeno mi manca poco per finire tutte le scuole e gli istituti dove si studia, come l'università.
sfascia carrozze: Consiglio non richiesto ma (più che) spassionato.
Non perda tempo: finisca gli studi e decolli.
Tanto il DeBasio, unico valido orgoglio dello stivale contemporaneo, è raggiungibile da qualsivoglia angolo del globo terracqueo.
Kamchatka omnicompresa.
ALFAMA
credo fonderò un gruppo #amicidibacco Successo sicuro. solo consigli e considerazioni su una delle poche gioie che questa società ci ha lasciato, se poi scrivi bene diventi anche " Poeta" . Mai e sottolineo mai "politica". La Politica elimina la poesia da ogni ideale. Poi credo che "poesia" e " ideali " siano universi inconciliabili
BËL (01)
BRÜ (00)

Stanlio
credo fonderò un gruppo #amicidellafregna Successo sicuro. solo consigli e considerazioni su una delle altre poche gioie che questa società ci ha lasciato, se poi scrivi bene diventi anche " Poetico" . Mai e sottolineo mai "pollitica". La Pollitica elimina l'avicoltura da ogni ideale. Poi credo che "poesia" e " ideali " non siano universi inconciliabili
BËL (00)
BRÜ (00)

Dislocation: Non lo sono senz'altro, ma occhio che fondando il gruppo da te propugnato potresti escludere a priori eventuali amici che, del suddetto dono della natura, non saprebbero che farsene, pur rispettandolo, per magari dedicarsi ad altri ehm, organi da loro più volentieri frequentabili. Ai loro occhi, quindi, ti renderesti subito esecrabile e da non accostare.... Lo vedi, lo vedi che come ti muovi pesti una merda?
#cometimuovipestiunamerda
Stanlio: mai paura Disley, poco male, si fionderanno su #amicidibacchetto del buon ALFAMA, eppoi se non ricordo male pestarla porta pure fortuna... XD
ALFAMA: ma certo, e poi ritorniamo alle radici della questione. Al nocciolo di tanti mali
spiritello_s: Non scervellatevi inutilmente...le favole universali ed eterne accostabili a tutti gli individui quale sia il gusto sessuale o la preferenza politica esiste già e si chiama "dogma".
Dislocation: E noi vorremmo, appunto, rendere obbligatoria la defecazione, su ogni dogma. Specie su quello di Von trier.
proggen_ait94
io sono curiosissimo di vedere gli equilibrismi, questo giro sarà cosa grande
BËL (00)
BRÜ (00)

sotomayor
sotomayor Divèrs
Saltato definitivamente il confronto debaseriano, posso dire liberamente (non avrei voluto condizionare gli intervistati) che io andrò a votare. Rispetto la scelta di ciascuno e per mia indole non mi sono mai impegnato in vita mia a convincere qualcuno su qualsiasi cosa. Anzi una volta sì e non ci sono riuscito e comunque la politica non c’entrava niente. Devo dire che al di là di tutto trovo sempre giusto fare una scelta e con questo mi riferisco anche a una questione con me stesso e solo me stesso: in questo senso considero la cosa come un processo in cui mi metto in discussione in maniera costruttiva e formativa e sociale. Poi l’ideologia è un’altra cosa.
BËL (03)
BRÜ (00)

algol: right. Anche non andare a votare o consegnare scheda bianca è una scelta
sfascia carrozze: Come sarebbe a dire saltato?
Banniamolitutti!
Fiddler
In cabina elettorale mi comporterò più o meno come se stessi giocando alla roulette russa
BËL (00)
BRÜ (00)

Stanlio: non vorrai infilarti la matita accuminata nell'orecchio?
Stanlio: o in un occhio?
Stanlio: o in una narice...?
Hank Monk
A votare ci si deve andare secondo me. Deve, in quanto dovere.
Anche solo votare scheda bianca è un voto; fai calare le percentuali dei partiti sul totale. Stare a casa è il peggio.
Poi questa volta c è da farsi davvero il segno della croce anche se probabilmente il peggio del peggio sarebbe l immobilismo
BËL (02)
BRÜ (00)

hjhhjij: Ma infatti scheda immacolata tuttalavita a 'sta botta. Và pure il bianchetto mi porto così viene più bianca :-)
Hank Monk: eh ziocà...per me la cosa incredibile è la mancanza di un partito laburista progressista.
I temi oggi veramente laburisti li affrontano i partiti di "destra" e nel dibattito gli si ride in faccia: e questo gli farà prendere un bordello di voti e spero che porti alla scomparsa definitiva della vecchia "sinistra" per dare spazio alla nascita di una nuova che sia meno merda della attuale.
Amen
hjhhjij: Perché c'è ancora una sinistra ? Non sto mai sul pezzo oh.
hjhhjij: Io però non posso proprio sperare che la destra pigli un bordello di voti (lo temo solo) non je la fo per qualsiasi motivo.
Hank Monk: no appunto, una sinistra laburista non esiste. Esistono partiti che su certi temi sono più progressisiti (sotto questa ottica per dire, il PD ha fatto leggi abbastanza progressiste) ma c è davvero bisogno di un ripensamento. Secondo me è la questione Europa\Euro che va metabolizzata da quella parte politica e affrontata.
Ad oggi siamo al punto che Fassina fa gli auguri a Bagnai e si dice pronto al dialogo e lo coprono di merda per questo. I tabù e il sottrarsi a un dialogo sono comportamenti altrettando fascisti per me
hjhhjij: Ok adesso però mi tolgo dalle palle perché non sono abbastanza interessato di politica per essere un degno interlocutore eh, onestamente.
Hank Monk: aih aih...sei nell'editoriale giusto allora :P

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: