Una Rapsodia per Netflix

Un bel casino.

Uno dei massimi pregi e servigi cocessici da internet, negli ultimi 15 anni, è stato quello di portarci in casa la cultura pop contemporanea dell'intero globo. sranno dieci annise non di più che quello che di nuovo e interessante scoprite, lo scoprite su internet, e non ve lo propone la televisione (Adrian permettendo),
Ricordo quando da bambino uscì la pima puntata degli sceriffi delle stelle (di cui oggi ricordo giusto il titolo e questo aneddoto). Lorenzo non stava più nella pelle voleva a tutti i costi che durante l'intervallo sceglessimo che sceriffo essere e andare a fare qualche cosa di non meglio precisato sul pianeta sa dio quale ubicato, sul piano di gioco, nelle cucine al piano seminterrato della nostra scuola/mondo.

Che noi ci volevamo pure giocare a 'sti sceriffi delle stelle assieme a Lorenzo, ma la sera prima avevamo tutti guardato, come sempre, sampei a quell'ora e non avevamo idea di che cosa stesse parlando. passammo l'intervallo a farcirci raccontare nei minimi dettagli l'episodio, due, tre, non so quante volte. Era il cartone più bello del mondo. ci facemmo dare il canale e tornammo ai compiti di matematica. Quella sera avremmo visto tuti il secodno episodio e avremmo scelto. Cazzo, che bomba di cartone!

Uno dei miei migliori amici quel giorno c'era, ed entrambi degli sceriffi delle stelle ricordiamo solo questo. Neppure chi interpretammo poi nei successivi intervalli fanciulleschi, o se effettivamente poi mai ci si abbia giocato a 'sti cosi delle stelle, ma che cazzo di fotta c'avessimo su 'sta evidente delusione micidiale sì: ce lo ricordiamo
E Lorenzo, quel pomeriggio, fu Dio.

Tre lustri avanti con quattro righe in mezzo.
-Decollo

Oggi tutti vogliamo essere Dio, e internet ce lo concede.

Internet si è anche sostituito alla televisione, le cose nuove passano di qui.

Poi internet è diventata LA Televisione.

Tre lustri sopra, i bambini giocano, una riga sotto facciamo sul serio.

-Atterraggio
Cambiano i tempi i mezzi ma non le abitudini: al lavoro, a scuola, dal dentista, in coda all'autolavaggio, o forse è solo la badante, ma qualcuno ha appena visto una nuova serie Netflix che tu devi vedere oppure morire perchè se no che cazzo ci stai a fare qui, diciamocelo, no? C'avrai mica ancora l'illusione di avere una vita?

E io una vita non ce l'ho mai avuta, ma allo stesso modo non ho netflix, che ero convinto di seguire fino a che non avete cominciato voi, quando ve lo hanno messo comodi davanti al divano. io ce l'avevo che dovevo girare forum, siti, sottotitoli, recensioni in lingue che non conoscevo, torrent, emule, mediafire, quattro schede aperte su tre download differenti e il motore di ricerca a balenare tra nuove news e festival indipendenti. in mezzo a quella bolgia di informazioni, netflix faceva capolino alle volte. con delle Bombe atomiche che se dico tipo "rick & morty" Bart Simpson si alza in piedi e urla, trepidante e bagnato "E' uscita la nuova puntata???"


O "Bluestone 42". ...Che voi manco non sapete cosa sia, poveri pulcini infreddoliti.

Ma siete pieni di stronzate da proporre, di quello, cari miei, ne avete da vendere. e ne state vendendo. Fatevene una ragione, è così.
Dovete sentirvi Dio, come Lorenzo. E tutto quello che di nuovo avete da proporre è oro colato nei vostri occhi, e merda fumante in quello degli altri. propronete, proponete, e non vi segue mai nessuno. voi però la serie ve la bevete tutta. (Dieci a uno che Lorenzo abbandonò gli sceriffi delle stelle lo stesso giorno che lo abbandonammo noi, tornammo tutti a sampei e daitarn: ma che scherziamo?).
L'aggressività non è per voi, io mi rendo conto che non ci potete fareun cazzo, vi danno una siringa e dieci dosi, che fate, lasciate li le ultime sette quando già le avete pagate e se non completate il ciclo l'effetto non raggiunge il suo apice? e non provate a spacciarne al vicino, che così magari vi sentite meno fessi a non aver ancora beccato e proposto il nuovo Bojack Horseman" di turno!
Eh, ma mica siete soli, quelli li han proposti due, tre meno di dieci persone.
Di netflix mica arrivava tutto un tempo arrivava il meglio qui, e, porca miseria, nessuno ha intenzione di allontanarsi dal venerare il meglio di netflix, che è il meglio della subcultura pop televisiva degli ultimi venticinque anni. è da south park che nessuno faceva cose così interessanti, belle, profonde, taglienti. priapismo assicurato icondizionato e stragiustificato.
Ma per ogni prodotto buono netflix nasconde almeno un orrore. moltiplicato per dieci, per questioni di numeri, è statistica, inevitabile, e nessuno se ne lamenta.
Ecco, questa però è una cosa che andrebbe chiarita, perchè, pulcini miei, li fuori è un mondo di faine, e voi a breve finirete per diventar prima prima prede, poi poltiglia in digestione, e poi merda. Occhio, che non è una bella prospettiva.

La sezione cinema di Netflix è l'obrorio. Non si salva niente. Netflix cerca di ricalcare il cinema nazionale con pretese di esportazione (il cinema indipendente inglese, il cinema coreano filo holliwoodiano (beh, oddio, qui netflix sogna proprio, ma va beh, buttiamocelo dentro), gli horror svedesi... tutte quelle produzioni piccole che negli ultimi anni in europa, consce del potere di internet hanno puntato sul mercato home video estero. va beh, inghilterra esclusa, quel genere di cinema è stato più che altro ispirzione per tutti gli altri, ma più o meno ci siamo capiti: avete presente Moon di duncan jones? Tu No? ??? e va beh, ma allora che cazzo stiamo a parlare a fare, scusami... Sauna, tower block... prendi anche solo 28 giorni dopo... dai ci siamo? hai capito? pochi, ma non pochissimisoldi, e una gran bella regia. la fotografia la facciamoun po' sempliciotta ma d'impatto, ce la copia pure the ring (quello americano, messa in scena splendida... smpliciotta, ma splendida... dai porca miseria non posso aprire un'altra parenbtesi... abbiamo capito di che estetica 'sto parlando no? se ancora non hai capito: l' estetica del cinema indie anni 00. per tutti gli altri, quelli che avevan capito: NON HO MAI DETTO "CINEMA INDIE" grazie e scusate.

Quel tipo di estetica è stata un canone per certo cinema per più di dieci anni, ha funzionato, e adesso netflix la fa sua.
ma netflix ha i soldi, e non ha la più pallida idea di come spenderli per fare un prodotto buono, sa dove spenderli per fare un prodotto che funziona, ossia vende: i nomi.
ottimi nomi impiegati in produzioni che a conti fatti risultano esser merda. La roba migliore che ho visto di netflix è Errementari. porprio zero soldi pernetflix e fa tutto sbagliato. è lo stesso genere di film di sennentunchi o non si sevizia un paperino. con il triplo (va be, "un paperino" l'han girato con una busta della spesa al confronto) o quadruplo dei soldi. e fa schifo rispoetto a sennenthuntchi, o come cazzo si scrive.
Certo, rispetto a "The Mute" di duncan jones è oro colato (cazzo, ma come si fa, duncan jones... e il film con malkovich?) che poi adesso qualcuno si aspetta pure che mi metta a ricontrollare maiuscole grammatica e sa il cazzo.

Quando vedete 'sta merda, non dovete proporla, non dovete farlo perchè così la difendete e si abbassa lo standard, e ti ritrovi, santo il signore, ma ditemi che è uno scherzo, candi datoi a film dell'anno agli oscar... ma nenanche nel peggiore dei miei incubi... Bohemian Rhapsody.

una serie di episodi brevi colelgati tra l'oro, tenuti insieme da una regia da cartone animato giapponese anni 80, una fotografia e un montaggiop da serie tv netflix, una recitazione scarsa, e un nome di cartello e cool in faccia al protagonista. almeno, questa è la prima ora di BoRh, perchè poi, in tutta sincerità, non ce l'ho fatta e ho spento e son tornato ad ascoltarmi Nitro. No, tranquilli:ero in aereo, non era uno screener, era in qualità ottima, e a dirla tutta, il lavoro audio è effettivamente da oscar probabilmente. ma quella nomination mica cel'ha, ha: Miglior Film" credo sia il terzo film in tutta la mia vita che non guardo fino alla fine... Miglior Film...

Sì, ho la pretesa di avere qualche cosa da insegnare a qualcuno: la roba figa non te la mettono davanti al divano, te la devi cercare. Non sarai mai come Lorenzo, i tempi son cambiati, ma puoi ancora salvarti dalle faine e dal loro sistema digerente godendoti un sacco di bella roba. Però devi darti da fare un pochino anche tu. se no, è giusto che tu sia merda, e ti concedano, quando gli va, capolavori come BoRh.

nes , Il 11 febbraio — DeRango: 3,53

BËL (02)
BRÜ (00)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

Flame
Belin, sembra una pagina di glamorama. Le uniche cose che ricordo di sceriffi delle stelle è che non mi piaceva niente e che c'era una tipa bionda nella banda che si è passata tutti gli altri. Sul discorso Netflix sono indietro come la targa del rimorchio e quini non ho capito uin cavolo dell'editoriale. Però ho passato un pomeriddio da amici a guardare na roba chiamata orange is the new black (credo), pareva bello... la butto li, non so se c'entra...
BËL (01)
BRÜ (00)

Stanlio
beh di netfix non ho mai assaggiato nada ma ora che t'ho letto dico 'na cosa solo anche se può sembrar sbajata ovvero: piuttosto che ritrovarmi a mangiar tutta quella merda che dici, preferisco continuare a non metter il cucchiaio in bocca che tanto roba buona ne mangio anche con la forchetta... e niente
BËL (01)
BRÜ (00)

macaco
Lo preso per mia figlia, e come si fa a scegliere? Mica si puó guardare tutto. Ho visto solo Breaking Bad, ma molto prima in torrent, poi qualcuno su Debaser ha nominato Skins, che é piacevole solo la prima serie. Dai tira fuori nomi razza di pigrone della tastiera.
BËL (01)
BRÜ (00)

fedezan76: Peaky Blinders.
macaco: Obbedisco!
fedezan76: Muito bem! 😁
Geo@Geo: Diablero, per te. Riferito, non ho Netflix ;)
fedezan76
Anche io l'ho preso per mia moglie, ma devo dire che qualcosa lo guardo pure io. Non sono mai stato un grande fruitore di TV, però serie come Breaking Bad, Peaky Blinders, Narcos e le prime stagioni di Sons of Anarchy mi sono piaciute parecchio. Di film mi sembra non ci sia tutta sta gran proposta. Il costo irrisorio cmq è giustificato. E parla uno che mai in sua vita si è abbonato ad altro se non Prime Video, quello però indirettamente. Per quanto riguarda la ricerca, non sono mai stato un grande scaricatore, per mancanza di tempo e anche per questioni tecniche, la mia zona infatti non ha mai avuto buone coperture di banda.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes: Hai amazon prime? Ti prego, guarda "do andriids dream..." La meta' delle puntate e' scarsa, ma l'altra e' tanta tanta roba.
nes: Almeno, cosi' ricordo... E basta, perche' poi non ricordo altro. E' che voglio fare un po' anche io "ooooh, guarda questa!!!"
fedezan76: Si, tra l'altro l'ho scoperto dopo, perché io avevo l'abbonamento per le spedizioni veloci. Ho visto solo Io Robot, che mi è piaciuta, e aspetto The Expanse, che invece mi è stata consigliata. Provo anche il tuo suggerimento, ma io non sono assuefatto e mi prendo sempre tempi lunghi per guardarle.
iside
iside Divèrs
non è che fatto fuori un passerotto arrivi tu a fare mattoni pieni d'errori? cocessici, sranno, annise, sceriffi delle stelle (Maiuscolo!), sceglessimo, "sul pianeta sa dio quale ubicato" (?), sampei (MAIUSCOLO), ". passammo" (dopo il punto ci vuole? indovina un po'?), farcirci raccontare (io farcisco le torte e tu?), ". ci" (nienteanche qua la maiuscola è andata), "tuti il secodno" (mi devo cercare un lavoro da correttore di bozze). Niente a questo punto mi sono pure rotto le palle di leggerti e percularti. ;-)
BËL (03)
BRÜ (00)

Stanlio: eeeh Easy se avessi continuato a leggere il buon nes avresti trovato qualcosa anche per te, ovvero: 𝑐𝘩𝑒 𝑝𝑜𝑖 𝑎𝑑𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑜 𝑠𝑖 𝑎𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑝𝑢𝑟𝑒 𝑐𝘩𝑒 𝑚𝑖 𝑚𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑎 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜𝑙𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑚𝑎𝑖𝑢𝑠𝑐𝑜𝑙𝑒 𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑠𝑎 𝑖𝑙 𝑐𝑎𝑧𝑧𝑜. e altre perle per il tuo elenco...

ehm, comunque pure il tuo "𝑛𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒𝑎𝑛𝑐𝘩𝑒" non è malaccio XD
iside: :-D non posso correggere i commenti. comunque mi sono svegliato rompicojoni, che ci posso fare?
Stanlio: eeh, a chi lo dici... "muà" è "difisil" che me svejo diversamente
Cialtronius: cocessici dù sarcicce ce le magnerebbimo
nes: Minchia, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! L' ho riletto da gia' pubblicato e ho provato un forte imbarazzo. Non hai letto? Ti capisco.
iside: si ma potresti correggerla un po'.
nes: Non esageriamo.
Geo@Geo: Quando ho cominciato a leggere ho pensato che fosse proprio fatto apposta, ma poi ho capito che avevi fumato, scritto e inviato :DDD, non so in quale ordine però.
nes: E' che dovrei smetterla.
Cialtronius
sì giusto
c'è il rischio di diventare tossici e di tranguigiare molta merda

se si diventa molto tossici poi si corre il rischio di non avere una vita sociale (ma forse chi si fa di netfix non ce l'ha una vita sociale)

sono stato dipendente per un annetto circa
non uscivo più non dormivo più mi vedevo una serie intera in due tre giorni...
poi ne sono uscito fuori e non intendo rientrarci

e comunque io i film li vedo al CINEMA
voi la musica vi piace no? immagino la sentiate con degli impianti adeguati e non dalla radiolina dei cinesi... e allora perchè vedete i film in televisione?
BËL (00)
BRÜ (00)

CosmicJocker: Il fatto è che i cinema stanno sparendo dai piccoli/medi centri..tu sei di Roma e non hai problemi, io ho Milano a 25km e non ho (molti) problemi..ma già solo se considerassi la mia città (Pavia), la situazione è desolante..la tv o il pc alle volte è l'unica risorsa..
CosmicJocker: Togli "è" e metti "sarebbe"..
Cialtronius: è vero dimentico sempre sta cosa
fosse per me dovrebbe esserci un cinema in ogni paese, va bene anche un cinemino d'essai che ti fa vedere i classici (anzi è anche meglio)
a parigi c'è un cinema che proietta solo classici ed è sempre pieno
CosmicJocker: Pensa te..comunque anche questo è un (ulteriore) segno dei (rivoltanti) tempi che corrono..sto diventando sempre più acido e incazzato.
Stanlio
Noi la musica ci piace sì! ma immagini sbajato, la sentiamo da casa su impianti inadeguati Hewlett-Packard con sede in Palo Alto, California, Stati Uniti e dal lavoro con impianti inadeguati su Fujitsu Siemens Computers con sede in Germania dove ci vediamo pure i film in mancanza di meglio...

p.s. certo che in quell'annetto circa un sacco di gente avrà tirato un sospiro di sollievo... XD
BËL (00)
BRÜ (00)

proggen_ait94
occhio zì che è scritta da cani. Per me netflix è roba già vecchia, amazon e tim (!!!) sono più convenienti, la grande N è già modernariato. I venti-venticinquenni smettono di pagarla, quelli più giovani non so.
Io rimango ai torrent anche perché la roba decente su questi servizi non c'è. E il format serie, mi dispiace per tutti gli appassionati, è con rare eccezioni la fiera della merda, 5000 ore che potresti spendere a vedere altrettanti film della madonna di ieri e di oggi. Concetti riciclati, minestre così riscaldate che per trovare una stronza di una zucchina dovete ingollare 2 litri di acqua sciapa. E parla uno che le serie belle se l'è viste, B Bad, Wire, Soprano, ecc, e pure qualcuna di quelle merdose. Andate a pigliarvi i dvd nella biblioteca che son gratis, babbi
BËL (01)
BRÜ (00)

proggen_ait94: la madonna che spocchia che c'è in sto commento, sorry
nes: Quoto quel che dici dello scritto, il resto boh: il problema e' che c'è gente contenta del film sui queen. Netflix o cazzi e mazzi vlcambia poco. Un pubblico a 90 con la vasella in mano e una birra ghiacciata appoggiata sulla schiena.
proggen_ait94: Secondo me è meglio vedersi Bumblebee piuttosto che una serie tv media
nes: Non l'ho visto, ma dicei a uno la messa in scena caga in testa a BoRh.
aleradio
Vabè eri in aereo? Quindi hai scritto da smartphone immagino, e allora dai che cazzo vi aspettate. Se poi hai ancora il Lumia630 tanto di cappello. Con ciò, detto tra noi, ma proprio mentre tipo ti dico ciciuliu, tutto questo ti sorprende? Secondo me no.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes: Ho android. Il correttore di windows Phone funzionava mille volte meglio. Chi osanna android e' perche' non ha mai provato altro. Ho avuto windowa phone per sei o sette anni prima di passare ad android. Sei o sette anni a sentirmi dire che ero un pazzo a continuare a comperare nokia. Alla fine mi convinco. Ho avuto piu' problemi col telefono in queati tre o quattro mesi che nei trascorsi sei o sette anni. E comunque la recensione l'ho scritta il giorno dopo l'aereo. Da casa. Con il fuso di non so cosa a non ricordo che ora,a non e' comunque sufficiente come acusa. Non lo sarebbe neanche android.
nes: E si, di borh sono sorpreso. Del suo successo di piu'. Della nomination... Va beh, ci scrivo un editoriale.
aleradio: Non me lo spiego, un film sui queen con le canzoni dei queen. Generazioni cresciute non con uno ma con trentamila tormentoni (non mi metto a listare i titoli) che conoscono pure i sassi, infilati in decine di pubblicità fino ai primi 2000, e come fa a non incassare. Come quella merdata su ray charles. Poi da quando è uscito e wai con format programmi approfondimenti servizi mò ho visto pure la pubblicità di quel rompicoglioni di crozza che ovviamente ha dovuto rifare bohemian (certo, reinventandosi la linea corale perché lui la fa meglio) per quel format dello schetch in canzone che quello sì che non riesco a capire come cazzo faccia a piacere. Io il 630 l'ho regalato pure a mia madre sei anni fa. Se è a prova di mia madre vuol dire che è un os che ha vinto. Lasciali stare.
aleradio: Ed è sketch
kloo
Borh é na merda peggio che la merda. Netflix ha qualcosa di carino nulla più
BËL (01)
BRÜ (00)

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: