Aiò!

Oh!

Ma si da pozzu narai nà gosittedda?

Kustu kazz'è scimprotteddu fissu kistionendi senz'è narai nudda m'ari cagau su Kazzu.

Diaderusu.

Aiò!

sfascia carrozze , Il 3 luglio — DeRango: 14,70

BËL (05)
BRÜ (01)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

algol
Non ho capito un cazzo ma quella percentuale di sardegna che si annida tra le mie sequenze di nucleotidi suggerisce aprioristico accordo.
BËL (01)
BRÜ (00)

algol: S ardegna. UH
sfascia carrozze: Veda sotto, austrongharico che non è altro.
sfascia carrozze
E allora traduzione simultanea per i pochi(ssimi) non DeSardi presenti nel DeBasio:

@[G]
@[turkish]
@[tam]
@[kosmogabri]

e pochi altri austroungharici.

----------------- ---
Scusate Cari,

potrei gentilmente dirVi una cosettina?

Qvesto elegante gentiluomo dalla fluente favella ma di scarso costrutto,

mi ha COMPLETAMENTE SBRINDELLATO l'apparato riproduttivo già malconcio di suo.

Che quasi non ci si crede, eh.

Aiò!
BËL (02)
BRÜ (00)

sfascia carrozze: Aiò è oramai internazionale e quindi non va tradotto.
G: Aiò ❤️
turkish: ❤🧡🖤💜💚💙💙
Geo@Geo: Ed è così che un vero messere può tradurre "m'ari cagau su kazzu" 💓💞💓
sfascia carrozze: E' qvesta la traduzione (tradizionale) givsta!
IlConte
Stavo chiedendo lumi al Nobilissimo parentado Sardo!

Io spero sempre di incontrarlo... solo... chissà...
BËL (01)
BRÜ (00)

IlConte: Non che gli altri facenti parte della marmaglia politica siano molto meglio ehhhh!!!
sfascia carrozze: Ma guardi che non Le conviene mica, eh.
Un_ orripilant_ come mé poi Le toglie il sonno per almeno 124.357 giorni consequenziali.
Eh!
IlConte: Intendevo incontrare il Salvini... per una amorevole pacca sulla spalla...
sfascia carrozze: Perdoni mi ero (s)confusionato.
hjhhjij
Io sto un po' più sopra della Sardegna e un po' più sotto dell'Austria-Ungheria, e ho capito senza traduzione. Be, mi sembra OVVIO.
BËL (01)
BRÜ (00)

nes
nes
" A fascist mary poppins"

BËL (00)
BRÜ (00)

algol
Ecco. Non mi sbagliavo. Effetti drammatici anche sul mio scroto, che al solo udire le nefandezze del gentiluomo in oggetto si dilata fino a raggiungere dimensioni buone per essere issato quale vela di un natante brulicante immigrati.


BËL (01)
BRÜ (00)

sfascia carrozze: Che tutti speriamo giungano in porto per poter essere accolti.
UH!
algol: Ovviamente
puntiniCAZpuntini
puntiniCAZpuntini Presidénte onoràrio
La cosa più brutta in tutto questo è che non avevamo nemmeno finito di parlare solo di Silvio, che ora è arrivato lui a centrare ogni discorso.

In Italia siamo dal 1993 ad aver smesso di parlare della gestione del paese, 26 anni che parliamo o di Tizio o di Caio. Ormai una discussione di cucina ha interventi più tecnici rispetto a una sulla "gestione della cosa pubblica" (perchè "parlare di politica", da davvero di coglione nel 2019), e non sto scherzando: parli di cucina e senti i "ho letto/visto da quel grande esperto che si fa così cola colè", parli di "cose serie" e senti "SECONDO ME... MA VA CHE è UN COGLIONE... TUTTE BALLE... EH Sì TANTO NON CAMBIA NULLA..."


BËL (03)
BRÜ (00)

nes: "In Italia siamo dal 1993 ad aver smesso di parlare della gestione del paese, " è stato il più grossso successo politico di Berlusconi questo. Portare l'"io persona" sul palcoscenico/patibolo piuttosto che non l'"io politico". e è una cosa che piace a tutti, matteo renzi in primis (oddio, secundis visto il ruolo da blogger/influencer che riveste ormai il suo omonimo leghista). il berlusconismo è vivo e vegeto pure senza berlusconi, e non vedo alcuna luce in fondo al tunnel. mi sa che l'unica maniera per cambiare le cose sia far studiare i propri figli.
puntiniCAZpuntini: Ah, io farò figli Nordici, poco ma sicuro. E non nascono in Italia, altra cosa sicura.
algol: e sicuramente saranno figli di una phikerrima DJ esotica.
puntiniCAZpuntini: A parte gli scherzi ormai sono fidanzato con una Sassone, e negli ultimi anni ho sempre concluso con tipe da Stoccarda in su, preferibilmente salendo da li a Nord-Est. Mi manca un Estone, per il resto ho la collezione piena 🐖
algol: Tanta stima fratello isolano nel mondo
puntiniCAZpuntini: "Vengono in Italia per mangiare la Pasta, ma poi si innamorano tutte del Salame"
Dante Alighieri - La Vita ai Tempi dei voli low_cost - Bompiani 2019
algol: Poi la barriera linguistica è sempre garanzia di rapporto duraturo
puntiniCAZpuntini: My Nigga's English is more than you need, honey. K7 - Come Baby Come (Official Music Video)
"come to my Bedroooom... cause i'm the king of the Castlllle..."
Hank Monk: Parole sante.
hellraiser
Sig. Sfascia, prego prego, prenda una CADREGA... ( tì, custì a lè en terùn..) ( cit. AGG)
BËL (01)
BRÜ (00)

puntiniCAZpuntini: Hai beccato l'unica parola quasi uguale. Dai noi si usa sia identica, che nelle versioni "Cadrea, Caddrea, Caddria..." ma più o meno il ceppo è quello.

E infatti mi chiedo come un dialetto palesemente "francofono", possa avere in comune un termine con una lingua pre-latina, latina e spagnola (messi in ordine cronologico)
nes: credo sia cadria una derivazione di cadrega, che viene dal latino căthĕdra (poltrona), che a sua volta viene dal greco kathédra (sedile).
nes: cadira, va beh, mi incarto sull'italiano, figuarti su qualche cosa sentito nell'86...
puntiniCAZpuntini: Quindi tutto Tzatziki
nes: E moussaka!
De...Marga...

BËL (01)
BRÜ (00)

De...Marga...: Ul dialet da Dom...dai lè mia tant dificil da capiì!!!
sfascia carrozze: Osticissimo!
Lao Tze
ho come la sensazione di aver intuito il senso di quel "cagau su kazzu", ma non lo dico per evitare brutte figure con i reali padroneggiatori della lingua.
Magari, poi, è uno di quei cosiddetti FALSI AMICI che che TI SEMBRA vogliano dire una certa cosa e invece ne dicono UN'ALTRA. Quindi, nel dubbio, non mi pronuncio.
BËL (00)
BRÜ (00)

nes: direi che ne hai capito il senso.
Lao Tze: ah ecco, perché metti che poi cagau su kazzu voglia dire qualcosa come "illuminato statista"...
Tendevo a escluderlo eh, però che ne so...
nes: mi sa che ti sei perso la traduzione di sfascia. ma tanto tutto quello che c'e' da capire lo hai capito. Che poi basta la foto per entrare in empatia con il testo.
Lao Tze: grazie. Di fretta non l'avevo riconosciuto. Per via dell'avatar forse.
Adesso sì, che si capisce (cioè, anche prima).
SilasLang
Il Dux in camiSa verde...solo l'immagine mi ha bloccato la digestiòn. Da buon terrone, non dimentico
BËL (01)
BRÜ (00)

lector
Terròni!!
BËL (02)
BRÜ (00)

hellraiser: Mangiapolenta!
tia
tia
In che senso facile da leggere? Una fava capi-i..
BËL (01)
BRÜ (00)

sfascia carrozze: Ma c'è anche la declamazione italica sotto!
Aiò!
tia: cmq visto il periodo la menzione doveva essere: facile da e-leggere. E con questa mi candido per la De-battuta 2019.
Onirico
Sarebbe da rapire, fargli la plastica di Michael Jackson al contrario e poi metterlo su un gommone legato a un mitra scarico davanti al porto di Lampedusa. Ci penserebbero i suoi a levarcelo dalle palle per sempre. Mi spaventa solo l'ipotesi che l'ipotetico futuro sostituto potrebbe essere peggio. Anche se non riesco a immaginare COME.
BËL (01)
BRÜ (00)

Onirico: Oppure si potrebbe lasciare in mutande con una bandiera svasticosa a coprirgli il pacco nei sobborghi di Cape Town. Lì ti uccidono per 5 rand anche se sei vestito e sei nero. Una lattina di coca al bar ne costa 25. Alcuni cittadini intervistati dichiareranno: "Uno sporco immigrato italiano stupraminchie nazistoide invade il continente africano... e prende talmente tante botte che ora per i lividi è diventato un fratello nero, e tutti lo scambiano per un vero africano. Ora gli vogliamo tutti bene. Ci siamo sempre chiesti perchè chi si è allontanato dal sole ed è diventato color mozzarella morta si creda superiore, e le sbofonchiate inarticolate di questo nuovo tipo di scimmiade archetipa non hanno chiarito il mistero, anche se tra i versi animaleschi abbiamo capito che voleva un pò di polenta; allora lo abbiamo accontentato, portandolo nella savana e lanciando un bel pentolone della nostra (che se non gli dispiace la abbiamo inventata noi) in mezzo a un gruppo di bonobo. Lui si è gettato nel mucchio, senza pensarci due volte, attirato dal ricco piatto, e i bonobo hanno fatto immediatamente amicizia con le sue chiappe."
macaco
Ma quante K ciá il sardu? Adesso mi verrete a dire che i post-neuragici hanno anche inventato l´e-language? Aspetteró Pietro che mi ha promesso un Cannonau, e formaggio ovino. Poi vi sentiró piú vicino.
BËL (01)
BRÜ (00)

puntiniCAZpuntini: Sono una licenza poetica e fonetica. In realtà non ci sono, ma fatti i fatti i tuoi o quello ti banna. Minchia, veloce ti dico.
zaireeka
😂. Detto questo, ho appena visto su un giornale on-Line un video di una bambina di due anni sulla nave Alex. Pare non mangiasse da due giorni.. Pare si chiami jasmine, non so se è il suo vero nome, assumo di si. Un bel nome, non un nome spagnolo, non greco, non tedesco, non inglese, non olandese, non portoghese, non ungherese, non polacco, non belga, non austriaco, non maltese, non danese, non norvegese, non svedese, ecc ecc.. Cosa rimane? Sarebbe il caso che noi italiani ogni tanto oltre che attaccare i modi brutali e spesso stupidi di Salvini ci concentrassimo sul paese da cui provengono i veri responsabili storici di questa tragedia migratoria. E cominciassimo a chidere ragioni, così quel paese la finirà di voltarsi dall’altra parte. Indovinate di quale paese parlo?
BËL (01)
BRÜ (00)

hjhhjij: Pescasseroli ?
zaireeka: Acqua..
hjhhjij: Ah, è sul mare. Civitavecchia ?
nes: La responsabilita' dell'occidente e' quella di aver appoggiato "governi" criminali. Tre o quattro anni prima di venir giustiziato via smartphone, gheddafi, aveva una tenda da centinaia di metri quadri piantata davanti al quirinale. E politici che gli baciavano le mani. Meno di ttre anni e diventa giusto bombardarlo... Poi mi chiedono/chiedete perche' e come faccio a rimanere fuori dal mondo della politica e dell'informaIone. Quando il vero dilemma su cui far luce sarebbe capire come cazzo ho fatto a sopportare fino a quattro anni fa. Come fate voi? Vivendo con l'incaZatura a farvi da accompagnatore. Cazzo ogni volta che qualcuno dice qualche cosa di ridicolo su salvini mi informo giusto per godermi la battuta. Mi incazzo alla quarta virgola dell'articolo di solito. E abbandono. E le battute su salvini quindi non mi fanno ridere. Come si fa a ridere di gente del genere? La satira e' superata. Ignoranza o cordite, le mezzze misure non servono a niente. E A) non voglio finire in galera. B) non so sparare. Peccato, cazzo.
sfascia carrozze


Ecco!
BËL (02)
BRÜ (00)

IlConte: Ahahahahahahahahahah
sfascia carrozze: Non ho una voce muy sexy, eh?
Le donne mi inciampano tutte sui piedi: perchè non mi vedono.
AH!
IlConte: Lei è un noto sfascieur de femme... si sa!!!
sfascia carrozze: Comunque volevo anche dirLe che il mare oggi era davvero fantasticherrimo.
#micapizzefichi
Geo@Geo: Un audio lettura, splendida, anzichenò
sfascia carrozze: Enchanté!
Hank Monk
Metto Brut perchè questo manicheismo lo trovo sbagliato.
E perchè il vero nemico politico di una persona che dovrebbe essere di sinistra oggi è chi oggi occupa lo spazio politico\parlamentare e di dibattito di sinistra.
Abbiamo bisogno dell'antiBerlusconismo due? Ricordo che pure in quegli anni le politiche economiche e sociali più di destra son state portate avanti dagli anti Berlusca.

BËL (01)
BRÜ (00)

IlConte: Ma... io ho messo bel mica perché mi sono fatto tutto sto ragionamento di manicheismo (che manco sapevo bene cosa voleva dire ahahahah). Non è, il mio è penso anche quello del Nobil Sfascia un contro Salvini solo perché di destra. Semplicemente ora è lui il più ridicolo, quello che spara le stringate più assurde e che si appropria dell’ignoranza generale... lo si è detto, almeno io, di d’alema, del Berlusca, di Renzi e ora tocca a lui, semplice. La sinistra in quanto tale non esiste più e non ne parlo nemmeno. Le politiche economiche in un sistema capitalista all’eccesso non possono che essere, più o meno, queste che ci godiamo da decenni. Comunque è in buonissima compagnia con il di maio (o de maio boh), Zingaretti (l’ho ascoltato una volta penso non lo farò più) e .... la Meloni quella che voleva affondare la nave ahahahahahah....
Raga, ma sembra un circo davvero...

Ho risposto così eh Nobile, senza alcuna polemica, anzi...
IlConte: *stronzate
nes: Condivisibile, anzicheno'.
nes: E' che e' condivisibile pure l'opinione dell'editoriale...
Lao Tze: e certo, tutto condivisibile.
Ma è anche condivisibile, dopo aver enumerato tutti i tuoi argomenti molto condivisibili, lo sfogo di uno che potrebbe essersi vagamente "sbrindellato l'apparato riproduttivo" dopo un anno di sovra-esposizione a puttanate varie e svarianti dal family day al toto-like per il Vinci Salvini su Instagram, qualcosa di un imbarazzo tale (e anche per i suoi standard) che qualcuno del suo preparatissimo staff gli avrà consigliato di desistere, dato che dopo i primi vincitori non ne sono stti proclamati di nuovi.
E dubito serissimamente che lo sfogo sia dettato dal suo presunto essere "nemico della sinistra". Penso ci sia altro, ben altro...
nes: No ma quinfi "Vinci Salvini" era una roba vera e non satira?
sfascia carrozze: Ha ragione l'ancomonco lì: in questa fase calorosa della stagione il manicheismo è pratica erroneamente sbagliata apprescindere.
Occorre dotarsi di DeCanottiera adottando il Canottierismo.
Eh!
Hank Monk: Ma sì è che a me l antipolitica suona come antidemocrazia punto e basta.
Io sinceramente nn mi interesso delle puttanate sui migra ti che sparano da una parte all altra (volto pagina o canale quando parlan di ste robe) quindi la sovra esposizione mediatica nn mi arriva.
Cerco di seguire i temi economici e su quelli noto una sovraesposizione assoluta di gente che caccia una marea di palle europeiste == ultracapitalistiche) .
E su questi temi devo riconoscere che ci sono molti più leghisti che dixono roba sensata che altri.

Giusto per indicsre qualcuno di nn schierato tra chi fa divulgazione vi invito a leggere Giacchè e poi farvi i vostri conti su dove trova più riscontro.

Io qui cerco sempre di dire la stessa cosa. Questi metodi di critica sono in tutto e per tutto salviniani. Se si vuole fare um discorsk più serio bisognerebbe almeno cercare di cogliere le sfumature
Lao Tze: per quello che ne so io il manicheismo (ammesso sia il predecessore invernale del canottierismo) dovrebbe contemplare un dualismo, e io qua non ne vedo. Ovvero: magari mi sbaglio, ma non mi pare di aver colto una OPPOSIZIONE polemica fra quello che dovrebbe essere il coacervo di tutti i mali (Salvini) e il Sommo Bene (Europa? Banche? PD?). Qua c'è solo uno che fa o farebbe il Ministero dell'Interno e usa i social come un food blogger - nel migliore dei casi - o un cyberbullo 15enne - nel peggiore. Cioè l'antipolitica sarà pure antidemocrazia, ma la politica si è trasformata in qualcos'altro (cioè quello veramente da un pezzo, adesso siamo proprio allo stadio finale) e Salvini è solo l'utilizzatore, neanche il responsabile.
Ci sono leghisti che dicono roba più sensata di altri? Ok. Pure Renzi avrà detto roba sensata, se qualcuno l'ha spinto al 40 %. Almeno così l'avranno percepito. E io sentivo dire le stesse cose che sento adesso: via la vecchia classe, quelli hanno fallito, li mandiamo a casa, peggio non si può fare... adesso non se lo ricorda nessuno, ma ti assicuro che tanta di quella gente nel 2019 vota Lega e non perché legge di economia.
Poi ti ringrazio per il consiglio: cerco di informarmi per quello che ne posso capire, ma se non condivido l'Europa com'è non significa che debba condividere gli amici europei di Salvini, specie se esaltati (Francia), massoni (Ungheria), o Berlusconi locali che fondano partiti "dei cittadini scontenti" (Rep. Ceca) - solo casualmente abbreviato in ANO.
Lao Tze: sì, esiste ancora (un mese e mezzo dopo le elezioni, ma è un puro dettaglio) Vinci Salvini!
IlConte: Ahahahahahahah
Ahahahahahahah
Ahahahahahahah
Ma non ci credo ma che cazzo e’ vinci salvini ?!
Ahahahahahahah
Hank Monk: @lao quello che dici è giusto e lo condivido.
Ma dato che è sbagkiato che la politica si identifichi coi suoi pupazzi allora anche la ctitica alla politica (per essere da m3 apprezzata) dovrebbe farlo.
Ripeto: "salvini hai rotto il cazzo" per me è salvinismo puro
JonatanCoe
Mi hai tolto le parole di bocca.
BËL (01)
BRÜ (00)

iside
iside Divèrs
per essere più POP-olari (o più pop-ILARI) propongo la traduzione in tutti i dialetti italici
BËL (01)
BRÜ (00)

sfascia carrozze: Ottima idea!
Ajò!
IlConte: Posia dirv un lavor...
Col soget chi cal perla dimondi ma al fa un cas ed gnint al ma distrut totameint i maron che in bele scase dlor
Geo@Geo: Eh, ma senza I k...
IlConte: Le k le lascio alla Nobile Isola... sono orgogliosamente un quarto sardo... nonno mai conosciuto di Orgosolo... storie che solo una volta ...
sfascia carrozze: E' qvesto il nonno givsto!
iside: @[IlConte] il decadimento di sangue sardo è calcolato di circa 1,3% ad ogni generazione, a questo però devi aggiungere un 2% per ogni volta che hai respirato sul Limbara e un 1% per ogni volta che hai fatto un bagno a punt'e trettu. Se capisci "sa limba" hai un ulteriore bonus del 10% e se sai scriverla sei K sei Sardo al 100%.
iside: *se sai scriverla senza K...
IlConte: No Iside io sono proprio decaduto totalmente, senza speranza ….
sfascia carrozze: E' qvesto il decadimento givsto!

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: