Ma cos'è? Avete mangiato peperoncino a colazione?

Poche righe ma sentite.

Le scrivo anche per abbassare ulteriormente il mio DeRango.

Essendo nuovo di queste spiagge, e avendo una mezzoretta che mi cresceva, ho fatto un giro nel variegato mondo DeBaseriano.

Ho cercato alcuni argomenti che potevano interessarmi e ho letto.

Una cosa subito mi è saltata agli occhi: nel tema 'religioso' ho trovato di tutto. Cose che alla fine non capisco cosa potevano avere a che fare col tema in questione o almeno con spiritualità, chiese, confessione di fede... Ma diciamo che fin qui ci può stare: chi di noi una volta nella vita social non ha dichiaro un argomento solo per attirare ignari lettori e farsi conoscere? Come quei blogger (razza benedetta che ho frequentato per 8 lunghi anni) che titolano il post "Nuove rivelazioni sulle razze aliene postmoderne" e poi parlano di come hanno passato la domenica ad annaffiare le azalee. Una cosa così.

Ma le poche righe che volevo mettervi davanti agli occhi erano queste.

Premettendo che non parlo di me personalmente e che sto generalizzando, ho praticamente capito che se qualcuno scrive di fede, Dio, Bibbia, spiritualità, viene bersagliato con battute salaci e dileggi corposi. Se gli va bene. Se si va sul pesante vengono tirati in ballo la sua intelligenza, buona fede, capacità intellettiva e credulonità.

Da quegli stessi che se gli fai notare (con gentilezza, cortesia e portando le prove) che forse nella terza traccia del secondo album del loro gruppo del cuore c'è una stonatura di troppo; o che il suo cantante preferito, che ha pubblicato solo un disco ed è sparito dalla circolazione, non è forse paragonabile a Freddie Mercury quanto ad estensione vocale, ti sotterrano con epiteti che neanche nelle peggiori bettole di Mercato S. Severino (per dire... e mi scuso coi sanseverinesi.)

Ecco, sta cosa a me non quadra.

Non mi riferisco al fatto che ci sia qualcuno che non sia daccordo con alcuni argomenti (ci mancherebbe, ho avuto una civile discussione con un DeBaseriano su queste cose), ma per la permalosità con cui vengono affrontate normali discussioni 'accademiche' su un social. E DeBaser non è diverso a Facebook, Twitter...

Lo capisco, perché vivo anch'io in questo mondo e in questa società, ma non mi quadra.

Il detto afferma che il mondo è bello perché è vario.

Ma esiste anche il suo corollario, che dice che il mondo è avariato.

Fate voi. E fatemi sapere.


Carico i commenti... con calma