dovremmo tutti imparare da chi è (molto ) più consapevole di noi. Come scrivere una canzone che non sia un elenco di banalità: parli del Maggiore Tom, astronauta e solitario pioniere della corsa allo spazio, solitario come Yuri Gagarin. Inizi la canzone con la voce del controllo a terra. Usi il countdown come parte integrante della canzone che prepara un visionario intermezzo strumentale, che divide la canzone in due e simboleggia il lancio del razzo spaziale. Il controllo a terra fa le congratulazioni per il successo, passa un intermezzo pubblicitario e ordina al Maggiore Tom di lasciare la navicella. Parli con la voce dal Maggiore Tom solo dopo un minuto e cinquantatrè secondi, le prime due frasi sono ovvie, tutto il mondo ti ascolta e si aspetta da te un discorso da eroe, ma poi ti succede qualcosa, la musica diventa più quieta e riflessiva e comunichi che ti senti pervaso da un senso di totale impotenza e insignificanza. Decidi di lasciarti andare alla deriva. Hai un ultimo pensiero d'amore per tua moglie. Poi spegni la radio e sparisci nello spazio e nel mistero
Dalla spazio ritorni come Ziggy Stardust. Giri questo video anni dopo, quando hai già deciso di uccidere Ziggy e non fai nulla per nascondere il tuo fastidio verso le tue stesse creature. Ziggy non tornerà mai più.
Ma nel 1980, in "Ashes To Ashes" riveli la sorte del Maggiore Tom: è vivo, è vecchio, è bloccato nello spazio ed è un tossico. E' il tuo quadro di Dorian Gray, che hai lasciato andare nel vuoto quando ti sei liberato dalle tue dipendenze alla fine degli anni settanta.
Il maggiore Tom appare un'ultima volta: come teschio in uno scafandro da astronauta nel video di "Blackstar". E' su un pianeta alieno, decorato da gioielli ed è oggetto di un culto magico, il resto dello scheletro però fluttua ancora nello spazio. Il maggiore Tom è morto e la sua morte annuncia la tua e la precede di pochissimi giorni.
Hai iniziato a scrivere questo ciclo quando avevi ventidue anni e lo hai concluso il giorno stesso della tua morte #umbertopalazzo David Bowie – Space Oddity (Official Video)
BËL (14)
BRÜ (00)
iside Il 10 gennaio — DeRango: 29,97


Area sponsor. La vedono solo gli utenti non registrati.


Commenti all'ascolto

Dislocation
Sì. Non una parola fuori posto, nessuna falsa né inventata.
BËL (00)
BRÜ (00)

fedezan76
È poco #zot ma è meglio di una recensione. Che dire, lui uno dei più grandi di sempre. Artista a tutto tondo.
BËL (00)
BRÜ (00)

dsalva
Senza parole!
BËL (00)
BRÜ (00)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: