10+10 Pisciatori controvento. 14)The Del Rubio Triplets. Whip It
Le tre gemelle Boyd (Elena, Eadie e Milly) erano praticamente inseparabili: "un corpo unico con tre teste", si definivano. Erano nate ad Ancòn in Panama nel 1921 da una famiglia che contava, tra le sue fila anche una first Lady (la prozia Edith Bolling Galt Wilson, che era stata la moglie di Woodrow Wilson).
Fu a 14 anni, dopo un viaggio ad Hollywood, che decisero di tingersi tutte e tre i capelli biondi. Nacquero così le "Del Rubio Triplets" (rubio=biondo in spagnolo).
Le tre sorelle, tra gli anni '40 e '60, provarono a sfondare come trio musicale e, pure, qualcosa combinarono: cantarono con Xavier Cougat e Bob Hope, fecero concerti e spettacoli ed anche qualche show alla radio o in tv, ma il successo, quello "vero" non arrivò.
Stavano per mollare tutto quando, nel 1965, la malattia della madre, le costrinse a tornare a Panama. In quei giorni cantarono e suonarono per la loro mamma, finché lei non si spense e si accorsero che riuscivano a portare gioia in quel posto di dolore.
Decisero che quella era la loro strada.
Per tutti gli anni '70 e parte degli '80, girarono l'America col loro camper per esibirsi negli ospedali. Sempre vestite con gli stivaloni, le minigonne, il trucco vistoso e quel mare di capelli biondi. Ed un repertorio di centinaia di canzoni, dagli standard jazz alla musica rock (anche di gruppi punk e new wave).
Sempre insieme. "Non possiamo trovare marito. Per ognuna di noi, prima viene Dio, poi le altre due sorelle, poi la musica. Un marito avrebbe dovuto accontentarsi di essere al quarto posto".
Poi, nel 1985, le scopre Alee Willis (che non era l'ultima venuta, tra le altre cose si era già portata a casa ben due grammy awards).
La Willis impazzisce per le tre gemelle Boyd, le porta dappertutto, le infila ai parties che contano e le fa suonare ovunque lo invitino.
Così le Del Rubio Triplets incidono due dischi e vengono scritturate per un certo numero di spettacoli nelle tv nazionali.
Il loro successo maggiore sarà questa versione terribile di "Whip It" dei Devo ( @[noveccentrico] non mi dire che non hai questo disco!), main repertorio avevano cose incredibili, dai Rolling Stones ai Nirvana, dai Doors ai canti natalizi!
Poi, nel 1996, Eadie muore e la storia finisce lì. Un corpo solo con tre teste, ricordate? Non ha senzo continuare senza una di loro.
Milly rimarrà sola nel 2001 e se ne andrà via, anche lei, nel 2011.
Alee Willis le è stata vicina fino all'ultimo.
Carico i commenti... con calma