profumo di donna

Dino Risi (2 di 5)
"Profumo di Donna" - 1974

#35mm
BËL (08)
BRÜ (00)
zappp Il 21 maggio — DeRango: 18,39


Area sponsor. La vedono solo gli utenti non registrati.


Commenti all'ascolto

sfascia carrozze
Mi sembra di ricordare che anche il remake con Al Pacino non fosse malaccio.
BËL (00)
BRÜ (00)

zappp: si, ha buoni momenti come la scena del ballo, superba interpretazione di Pacino, ma con tante forzature (americanate) e un finale enfatico di grana grossa. Però non ha la freschezza, l'agilità e l'ispirazione serrata senza cedimenti del capolavoro di Risi, che peraltro riesce a catturare in pieno lo spirito crepuscolare del romanzo di Arpino, cosa che secondo me, i produttori di Scent of a Woman manco si sono presi la briga di leggerlo, saltando a piè pari in una "ricalcatura" della versione italiana.

Secondo me eh...non incazzatevi però e sempre forza Roger.
sfascia carrozze: Gl'amerigani son fatti così.
Aggranagrossa
Si sà.
imasoulman
povero Momo, credo sarebbe diventato un grande attore
BËL (01)
BRÜ (00)

zappp: hai fatto bene a ricordarlo, perchè forse non tutti lo sanno, il povero Alessandro Momo morì non ancora maggiorenne, subito dopo questo film.
Uno spreco.
IlConte
Devo poi ricordo farmi tutte queste tue perle, Nobile...
BËL (01)
BRÜ (00)

IlConte: *ricordo = non c’entra un cazzo
zappp: magari ti togli qualche ascolto al dirigibile, e vai con queste cose Bonzo
dsalva
#senzaclip
peccato gran bel film!
BËL (00)
BRÜ (00)

zappp: che cazzo, eppure fungeva quando l'ho cercato, riproviamo...

Profumo di donna con Vittorio Gassman
hjhhjij
Vedi ? Questo era il Risi degli anni '70, più "maturo" ancora più "amaro" come tutta l'ultima grandissima ondata di cinema italiano di quel decennio, e che je vuoi dire a Risi ? O meglio, alla clamorosa e sempre-verde coppia Risi-Gassman ? Film capolavoro degno di remake hollywoodiano (sulla lettura del romanzo non so, ammetto la mia ignoranza sull'opera cartacea, ma sono d'accordo sul giudizio del film di Brest: buon lavoro, ottimo Pacino che per un ruolo che fu di Gassman non puoi chiamare il primo stronzo, ma non ha la forza e la freschezza di questo film) che non può sperare di raggiungere un Risi così ispirato, anche alla sceneggiatura insieme al solito Maccari. Film stupendo, uno scorrere di genuine emozioni e di eccellenti e azzeccati e complessi ritratti umani, pochi e tratteggiati divinamente, aiutati dagli attori (il povero Momo lo avete già citato, del più grande attore italiano di tutti i tempi insieme a Volontè cosa devo dire...). Mi è anche venuta voglia di rivederlo.
BËL (01)
BRÜ (00)

zappp: almeno 5/6 volte me lo sarò visto...e purtroppo però il tubo è carente di scene, ce ne sono molte azzeccate, ma snobbate boh...
hjhhjij: Ahimè, complicato affidarsi al tubo in questi casi. Streaming, scaricare o, meglio di tutti, un bel dvd (o blue ray). Per quanto riguarda i tuoi ascolti, pazienza, anche una scena secondaria andrebbe bene come riferimento al film scelto.

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: