Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
I DO THE JOB-WILLIE DIXON

B r e v e m e n t e :

Contrabbassista blues, nonché cantautore, arrangiatore e produttore discografico.

Nel '94 venne inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, categoria "Early influences", dato che le sue canzoni, sebbene siano principalmente in forma blues, diedero ispirazione pure per il rock and roll.

Nacque verso la metà del 1915 nello Stato del Mississippi, il suo nome era William James Dixon.

Poichè ebbe non poche "grane" con la Legge si trasferì da giovane nell'Illinois a Chicago e qui decise di darsi al pugilato nella categoria dei pesi massimi e nel '36 ottenne anche il titolo di "Guanti d'Oro" in una prestigiosa competizione di boxe amatoriale (lo stesso "Golden Gloves" che vinse nel 1059/'60 "il più grande" ovvero Muhammad Ali).

Intanto cominciò a suonare anche il contrabbasso, ma l'apprendimento venne sospeso quando si fece 10 mesi di prigione, poichè rifiutò di partecipare alla seconda guerra mondiale.

Si ricongiunse con il suo maestro di contrabbasso, Baby Doo Caston, nel dopoguerra formando il "Big Three Trio", i cui brani vennero incisi dalla Columbia Records, poi Dixon firmò un contratto (come artista) per la Chess Records, mentre a partire dal '51 divenne un impiegato a tempo pieno.

La relazione con la Chess Records si rivelò piuttosto travagliata (nonostante vi sia rimasto dal '48 all'inizio degli anni '60), successivamente passò alla Bluesville Records.

La sua salute cominciò a peggiorare a causa di un persistente diabete, che lo costrinse all'amputazione di una gamba, sebbene fosse malato in quel periodo pubblicò l'album "Mighty Earthquake and Hurricane".

Willie Dixon ci lasciò orfani nel '92 (si trovava nella contea di Los Angeles in California), a causa di un infarto e niente...
Carico i commenti...  con calma