Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
Mississippi John Hurt - You Got To Walk That Lonesome Valley (Live)

John Smith Hurt in "arte" Mississippi John Hurt lo nacque nel '93 (ehm, intendo "1893"...) a Teoc ma cresciuto ad Avalon, sempre in Mississippi.

Fu un importante esponente del "Country Blues" come pure una figura centrale anche all'interno della "Musica Modale" e del "Piedmont Blues" suonato nell'est degli States.

Il suo repertorio è costituito da un misto di blues, country, bluegrass, folk e rock and roll, con un suo stile originalissimo sia nel canto che nel suono della chitarra acustica ha influenzato la musica popolare statunitense del XX° secolo.

Ottavo di dieci fratelli, Hurt imparò da autodidatta a suonare la chitarra a 9 anni.

Narra la leggenda che la prima chitarra (di seconda mano) gli venne acquistata da sua madre per 1 $ & ½.

Negli anni '20 pè campà lavorò come bracciante di fattoria. (ecchèccebuòfà...)

Nel '28 Hurt fu mandato a Memphis a registrare un 78 giri contenente fra l'altro le canzoni "Frankie e Nobody's Dirty Business", e a New York per una session con sue nuove canzoni tra cui "Candy Man", "Corinna, Corinna2 e "Stack O Lee Blues" e questi pezzi verranno poi incisi anche da un tizio chiamato ehm, Bob Dylan...

Con l'approssimarsi della "Grande Depressione" Hurt fece ritorno ad Avalon per lavorare ancora come mezzadro, limitando l'attività artistica a feste popolari e danze campestri.

Il nome di "Mississippi John Hurt" cadde nel dimenticatoio fino ai primi anni '60 quando fu riscoperto grazie all'operato del musicologo Tom Hoskins, che contribuì a rivalutarne la figura dopo aver ascoltato le antiche incisioni del cantante, e sulla base del testo di "Avalon Blues", Hoskins decise nel '63 di andare a trovare il musicista ad Avalon, nel Mississippi, in un primo tempo credeva che la canzone si riferisse all'isola leggendaria di Avalon invece che ad un luogo reale ma impossibilitato a trovare quella località su una mappa recente, riuscì ad individuare il luogo (che è situato tra Greenwood e Grenada, Mississippi) solo consultando un atlante del '78 (ehm, intendo "1878"...) e niente, anzi no, vivi ringraziamente alla mia "wiki" da cui son stati elaborati questi brevi paragrafi.
Carico i commenti...  con calma