Rachid Taha - Voila Voilà (feat. Brian Eno) (from album #zoom)

Un anno fa ci lasciava per un colpo al cuore il mio coetaneo algerino Rachid Taha.

Fu uno dei principali esponenti della cosidetta scena "pop"raï, caratterizzata da mutazioni continue al suo interno.

Lo stile "Raï " deve la sua origine dall'incrocio tra differenti culture (spagnola, beduina, francese, marocchina e ça va sans dire, algerina).

Tutto ciò si sviluppò negli anni successivi alla 2ª guerra mondiale, in Algeria ed in particolare modo nella città di Orano (forse proprio perché la più multiculturale), assai libertina anche con i suoi ehm, "loschi" locali notturni e non.

Si tratta di uno stile nato tra la musica algerina tradizionale (appunto il "Raï ") e dalla commistione prima con la musica francese, ed in misura sempre maggiore poi con il rock anglosassone, in gran parte dovuta grazie all'introduzione di strumenti fino ad allora praticamente mai utilizzati, come bassi & chitarre elettriche.

A partire dagli anni '70, ed in particolare dagli anni '80, il pop-raï iniziò ad ottenere un successo commerciale anche al di fuori dei confini algerini, sull'onda della "world music".

Rachid Taha si può considerare allo stesso livello del più conosciuto Cheb Khaled (suo amico e compagno in alcune interpretazioni), oltre che compositore e cantante RT suonava anche la chitarra e nella sua intensa carriera ha collaborato anche con artisti del calibro di Steve Hillage dei "Gong", Robert Plant dei "Led Zeppelin", Patti Smith e come possiamo ascoltare dal video postato anche con l'inaspettato Brian Eno e niente...
Carico i commenti... con calma