L'album "Odissea" è una miscela esplosiva di tastiere ed elettronica sperimentale. Siamo nel 1986. I testi sono di Alberto Salerno tranne in Love is just a melody e Modern love in coabitazione con Simon Marsh.

L’Odissea rappresenta la ricerca di una persona da amare che dia un senso alla vita. ‘’Io non so chi sei e quanti nomi avrai ma grida se lo puoi così ti seguirò dove vuoi’’. Questo fortissimo desiderio ci porta addirittura a viaggiare nello spazio. ‘’Da che spazio verrai non lo saprò mai’’.

Lo stesso concetto prosegue con Lei verrà dove a prendere il sopravvento è l’immaginazione di incontrare una donna che però non arriva mai. "Stai qui stanotte piove e piove su noi che non ci incontriamo mai’’.  Lei verrà è uno dei brani più famosi di Mango. Presentata al Festival di Sanremo del 1986 è il primo grande successo discografico del cantautore lucano. Nel disco è presente anche una versione strumentale. 

Questa lunga e faticosa Odissea sembra ad una svolta che però è distante dal sogno di Lei verrà. ‘’Non hai molta luce dentro e non so cosa cerchi da me eppure in te qualcosa mi da… Fammi il tuo Show prendi e dai brucia più calda che mai’’.  

Ma a volte bisogna anche saper rischiare se questo ci rende felici e andare In ogni direzione che vuoi tu.‘’Forse è luce chissà forse è lama che taglierà ma come sei scoprirò forse è pure follia che da un senso all’euforia ma indietro non tornerò’’.

In questo album troviamo La rosa dell’inverno che è un altro classico di Mango. Brano che cattura i sensi di quando ci si innamora: la spina e la poesia, il dolore e la felicità. ‘’Spina e poesia chiara malinconia non lasciarmi più la rosa dell’inverno sei tu ormai so cosa sei per me’’.

Chiude la tracklist I movimenti di un’idea. ‘’Antichi missili giganti dentro ai musei del tutto immobili come lontani trofei… Ma i movimenti di un’idea non li fermi mai anche se lo vuoi… Ogni eternità li ritroverai’’.

Da segnalare, infine, che con l’avvento del compact disc sono stati inseriti i singoli del 45 giri Oro/Lungo bacio lungo abbraccio.

Carico i commenti...  con calma