Per chi non lo sapesse i Manilla Road si dedicano ad un epic metal riconoscibile già al primo ascolto grazie alla voce nasale e particolarissima del cantante/chitarrista Mark Shelton. Il gruppo si forma nel 1976 a Wichita nel Kansas per opera del cantante e del bassista Scott Park. Nel luglio del 1979 si unì al gruppo il talentuoso batterista Rick Fisher. Questo album esce nel 1983 dopo i primi "Invasion" e "Metal" e viene lanciato sul mercato discografico dalla label Iron Glory.

Chi conosce i Manilla Road saprà benissimo che questo disco ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dell'epic. Un disco grandioso, composto da canzoni difficili da assimilare ad un primo ascolto: non aspettatevi quindi brani AOR o un semplice e scontato heavy metal. Crystal Logic è qualcosa di più.

Difficile trovare aggettivi per la superba cavalcata metallica che risponde al nome di "Necropolis" (a mio parere tra le migliore in ambito epic di sempre) con con il suo chorus trascinante ci culla fino alle dimenticate e perdute tombe degli antichi re. Ma l'album è molto vario e al suo interno si possono trovare lampi di hard rock come la veloce "Feeling Free Again" fino ad approdare su lidi doom con la decadente "The Veils Of Negative Existence". Meritano di essere citate anche l'accoppiata "The Riddle Master" e "The Ram". La prima è di stampo heavy metal e sembra contenere in se due canzoni diverse: l'inizio è lento e oscuro e dopo questa prima parte si scatena l'assolo di Shelton (innumerrevoli durante tutta la durata del disco e tutti abbastanza lunghi), mentre la seconda porzione diventa diretta e con ritmi serrati. "The Ram" è più elementare nella sua forma e presenta un ottimo refrain.

Infine non si può non rimanere indifferenti davanti allo splendore sonoro della titletrack che in 6 minuti racchiude in se l'essenza dell'epic. Inoltre cè da segnalare la suite finale "Dreams Of Eschaton": un lento arpeggio iniziale, la grande prestazione dietro il microfono di Mark, i granitic riff e lo stupendo assolo donano un'aura magica a questa song, coronata da un testo che parla di sogni e di leggende legate a mondi e popoli ormai scomparsi...

Inoltre la versione riedita su cd contiene l'ottima bonus track "Flaming Metal System".

Crystal logic è un album che fa ormai parte di un'altra epoca, un disco fondamentale per lo sviluppo del genere, un'opera da avere a tutti i costi per gli amanti dell'heavy...

A chi disprezza l'epic? ...bè peccato...

Grazie Mark Shelton per averci regalato codesta meraviglia...

"...In the misty jungles of the Styx
Hides the lost city of the dead
The tomb of ancient kings
The forgotten graveyard of Volusia..."

Carico i commenti...  con calma