Mario Rigoni Stern (1921–2008) è stato uno scrittore italiano noto per i suoi racconti di guerra e per la letteratura di montagna; veterano della campagna di Russia, la sua opera più celebre è Il Sergente Nella Neve.

Autore di memorie sulla ritirata di Russia e racconti ispirati alla vita montana. "Il Sergente Nella Neve" è del 1953; "L'Ultima Partita A Carte" è stato pubblicato nel 2003 da Einaudi, come riportato nelle recensioni.

Le recensioni raccolte su DeBaser evidenziano il carattere memoriale e umano della scrittura di Mario Rigoni Stern, in particolare il racconto della ritirata russa ne Il Sergente Nella Neve. Emergono temi di dolore collettivo, nostalgia della casa e una narratività schietta e non retorica. Consigli di lettura orientati a chi cerca testimonianze di guerra e letteratura di montagna.

Per: lettori interessati a memorie di guerra e letteratura di montagna

 « Noi, banda di straccioni. Stracciati, sporchi, barbe lunghe, molti senza scarpe, congelati, feriti.»

  Scopri la recensione

 Perchè l'ho fatto? Non certo con la presunzione che il mio scritto venisse stampato e letto. Mi sembrò necessario, allora, e urgente, dovermi liberare da qualcosa che avevo dentro, e realizzare tutto in parole con vocali e consonanti

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 51639 Risoluzione: 166 x 248
Tu e Mario Rigoni Stern
Chi conosce Mario Rigoni Stern?
Carico...