Un secret concert non è altro che un evento sconosciuto ai più, organizzato in una casa privata messa a disposizione da qualche volenteroso, in cui una band si esibisce per pochi intimi venuti a conoscenza dell'evento grazie a un passaparola sul web.
I Marta sui Tubi sono un gruppo siciliano che da qualche anno infiamma i palchi di tutta Italia con un rock originale, fresco e mai scontato. Li ho visti già due volte al Circolo degli artisti, ma un'occasione del genere non me la posso far scappare.
Ieri siamo stati avvisati via sms dell'indirizzo della villa dove si svolgerà il concerto, è a una quarantina di chilometri da casa mia, quindi si parte con molta calma! Ogni partecipante alla serata è tenuto a portare qualcosa da mangiare da condividere ed io nel pomeriggio mi sono dedicato a fare un po' di pasta fredda. Arriviamo in anticipo ed un gentilissimo ragazzo dopo aver controllato la lista degli invitati ci fa parcheggiare nel giardino della villa. Finalmente entriamo e subito ci troviamo davanti Carmelo e Giovanni dei Marta che ci chiedono se per caso abbiamo portato dell'Autan da bere!
Piano piano la bellissima villa si riempie di gente, tutti mangiano e gli artisti sono li con noi, a chiacchierare e bere vino. C'è un clima di massimo rispetto, ognuno arriva con delle pietanze, le sistema sul tavolo e poi comincia a girare per il giardino, senza pressare troppo gli artisti ma trattandoli come amici che non si vedeva da un po'. Verso le nove e mezza ci sistemiamo sul prato su cui sono stati sistemati gli strumenti, io per stare più comodo vado a prendere il plaid in macchina, veramente un clima da scampagnata!
Finalmente comincia il concerto...Che dire, è stato meraviglioso, Giovanni ha una gran voce, riesce a fare cose incredibili, e Carmelo è un chitarrista veramente eccezionale. Stitichezza cronica viene improvvisata leggendo gli articoli di Repubblica e tutto il concerto è pieno di battute e momenti divertenti. I Marta hanno anche eseguito tre pezzi nuovi Senza rete, Cromatica e Amletica, veramente delle chicche per noi fan.
A fine concerto di nuovo tutti insieme a chiacchierare come vecchi amici.
Che dire, un'esperienza meravigliosa, da provare assolutamente, poter vedere un concerto di una band che ti piace come se stessi ad un falò sulla spiaggia!
Carico i commenti... con calma