Prima ancora di debuttare con il notevole "Remission", i Mastodon pubblicano nel 2000 questo EP intitolato "Lifesblood". Avete prsenti le sonorità dell'album di debutto? Ecco, anche qui i Mastodon lavorano parecchio per fare casino, senza però elementi melodici o elaborati come già saranno presenti nel lavoro successivo: in questo quarto d'ora di musica si picchia e basta, e basta la prima traccia "Shadows That Move" per farcelo capire.

Qualche curiosità però questo EP lo presenta: è pieno di sample. Prima dell'inizio della prima traccia possiamo sentire la voce di Jack Nicholson nel meraviglioso film "Qualcuno volò sul nido del cuculo; alle intro di "We Built This Come Death" e "Battle At Sea" possiamo sentire spezzoni tratti dal processo di Norimberga, infine in "Hail To Fire" il sample è tratto dal film "The Dancin' Outlaw". L'unica traccia senza sample è la mia preferita, ovvero "Welcoming War", che presenta un riff forsennato niente male.

In definitiva, se già conoscete e amate i Mastodon del primo periodo, questo EP non vi dirà certo niente di nuovo; mentre chi non conosce questa band e vuole partire dal principio (come feci io) avrà in sorte un quarto d'ora di muscia 'pestona'.