I Mastodon sono una band metal statunitense formata ad Atlanta nel 2000. Hanno raggiunto fama internazionale grazie a un sound personale che ha evoluto lo sludge degli inizi in progressive metal di grande impatto e raffinatezza, tra concept album e una tecnica strumentale sopraffina.

Il gruppo è composto da Troy Sanders, Brent Hinds, Bill Kelliher e Brann Dailor. Famosi per incursioni tra generi, concept elaborati, e spettacoli live energici. Considerati tra i rinnovatori della scena metal mondiale dagli anni 2000 in poi.

I Mastodon sono raccontati come una delle band metal più innovative e amate degli ultimi decenni. Le recensioni lodano la loro evoluzione dallo sludge violento degli esordi al prog metal raffinato e accessibile degli ultimi dischi, tra concept epici, tecnica sopraffina e colpi d'ala melodici. Tanti elogi ai capolavori ('Blood Mountain', 'Leviathan', 'Crack the Skye'), qualche critica alle svolte più mainstream ma sempre rispetto per la coerenza e la capacità di sorprendere. Definiti tra le poche realtà del metal moderno capaci di rinnovarsi senza perdere la loro essenza.

Per: Metallari con la camicia hawaiana, ascoltatori curiosi, prog-addicted, gente che ama gli assoli, i tecnicismi e la fragranza dei riff. E pure chi si chiede se esistano ancora i gruppi che sanno cambiare pelle.

 La musica dei Mastodon è il suono della natura. È il vento possente che spira fra alberi millenari, è il mare che ruggisce fra la scogliera, è l'ululato di un lupo rivolto alla luna.

  Scopri la recensione

 Ho finalmente trovato il gruppo che identifica la parola "calcinculo" (tutto attaccato).

  Scopri la recensione

 "Crack The Skye" è un'opera che ha bisogno di tempo per essere apprezzata appieno. Emerge fin da subito una pulizia inusuale nelle linee vocali.

  Scopri la recensione

 Abbiamo alcune ballate pure, infuse di malinconia e minacciate dall'abisso del dolore: Skeleton of Splendor è sostanzialmente acustica, ed è uno dei picchi del disco.

  Scopri la recensione