Sopra di voi si distende un cielo grigio plumbeo matassa uniforme anonimamente insipida? Siete svogliati? È una giornata in cui il vostro sguardo va dove vuole lui cercando di correre il più lontano possibile dal metro quadrato in cui siete? A tutto si rimedia... provate per esempio ad ascoltare i Matmos. Ora,non è che risolveranno i vostri problemi, ma qualche sorriso ve lo strapperanno.

Adoro questi due californiani, adoro la loro ironia e la loro curiosità verso tutto ciò che è mondo. Adoro il fatto che prima di approcciare a loro bisogna sedersi e prepararsi ad ogni cosa. Adoro il fatto che pur essendo musica sperimentale ed estremamente stravagante, non bisogna essere colti musicalmente per apprezzarli... basta avere una "certa sensibilità". Adoro la loro fucina di fantasia, la loro obliquissima imprevedibilità e la loro ingenuità matura.

"The West" è targato 1999 e forse è meno cartoonesco di "A chance to cut..." e "The civil war", ma è anche più profondo. Per la prima volta il duo suona con strumenti veri,e sono veramente tanti (fiati e ottoni di tutti i tipi,tutti gli archi immaginabili). La prima volta che l'ho ascoltato mi è sembrato un incidente di suoni fine a se stesso; ma è con il tempo che questo disco si fa monumentale. Sì perchè mai come in questo caso ha senso parlare di familiarità: quando conosci bene tutti i suoni, la loro ambiguità si scioglie e i due californiani sembrano condividere la loro musica con te, cioè sembrano voler confondere colui che fà la musica e colui che la ascolta. È allora che la musica diventa intima,che ti sembra di fare quattro chiacchiere con i Matmos su una duna di sabbia,che ti senti in imbarazzo se c'è qualcun altro che sta ascoltando il disco oltre a te, nella stessa stanza.

P.S. Menzione speciale va fatta per "Last Delicious Cigarette", il primo pezzo: continuo a scoprire cose nuove ogni ulteriore ascolto; sembra che ci sia qualcosa di misterioso in questo pezzo, qualcosa che amichevolmente e scherzosamente i due non vogliono farti scoprire. Me ne sono innamorato