Scribacchio recensioni e sogno Urano, lassù, eterno, inviolabile, labile. Il mondo è tuo, sbrodolava Aladino, e noi viviamo in un tempo incongruo in cui i sogni non collimano mai con le voglie. Ben lo sa il Max Nazionale, che cerca un'America che forse non esiste più e si prende un break ma ci avvisa, fiero, che tornerà subito. Oibò, lo aspettiamo.

Peccato che, accidenti, il dischetto sia proprio tale. Poche ispirate liriche de noantri e musica sempre troppo modaiola e, al dunque, poco verace. Ha perso lo smalto Max from Pavia, le sue storie ebbre di tornitruante banalità da paese, e il bar, e la moto, e le menate, si scontrano con il vegliardo che era già ai tempi del dischetto di cui sto, con modo gagliardo, parlando. Le sue avventure di provincia sono ormai abusate e non c'è nulla di interessante da salvare.

Prode Pezzali, fiero cantore di un tempo frustato a colpi di metaforica sciabola temporale, ridotto a canticchiare "Sei fantastica", una donna ancora, forte come il rock'n'roll. Fantasia invereconda. Non è mai stato, quella sagoma del Maximo, un cantante fantastico, ma rivorremmo indietro l'uomo Ragno, possibilmente vivo, e non siffatte operette buone solo a riempire il proprio ego e disgustare gli ammiratori. Va detta una cosa, e con forza. Da tale facezie sono passati più di dieci anni e il volpone, ancorché poco arguto e assai vezzoso, Max non ha prodotto nulla di meglio, ormai nè a nord nè a sud nè a ovest nè a est egli può, come un tipico rabdomante, volgersi, da tutti i punti la si guardi non c'è più ispirazione, appunto, time out.

Elenco tracce e video

01   Torno subito (04:05)

02   Time Out (03:44)

03   Profumo (04:15)

04   Il presente (04:08)

05   Esserci (04:15)

06   Il meglio (04:15)

07   I filosofi (03:47)

08   Sei fantastica (03:20)

09   Sottosopra (03:26)

10   La strada (03:47)

11   Chiuso in una scatola (02:58)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Chauffeur

 Torno Subito è quasi la peggiore traccia dell’album, con un testo sciatto e banale.

 Max Pezzali produce da 15 anni ciò che di meglio in Italia si può trovare di “easy listening”.


Di  P@ne

 "Max è tornato ancora una volta, e senza dubbio è sempre lui, non è cambiato di una virgola."

 "Le canzoni forse un pò monotone, a causa del continuo riutilizzo di vecchi ritmi, appaiono però divertenti e gradevoli all’udito."