Copertina di Metallica Bilbao BBK Live Festival 2007
pepozzo

• Voto:

Per appassionati di metallica, fan del rock e trash metal, critici musicali, ascoltatori esigenti di musica live
 Dividi con...

LA RECENSIONE

I Metallica erano la più grande trash metal band di sempre fino al 1991, anno della publicazione di "Metallica" (meglio noto come "Black Album"). Da lì è cominciata una discesa irrefrenabile dall'olimpo del rock fino alle stalle di MTV, con dischi indegni, pessimi, ignobili, inascoltabili come "Load", "Reload" e "St. Anger".

Nel 2007, i four horsemen, si imbarcano per il "Sick of the studio tour" e collezionano una serie quasi infinita di sold out, arene impazzite e conseguenti registrazioni audio nella maggior parte delle date. Le registrazione sono state poi messe online sul sito del gruppo, ma naturalmente, per poterle sentire, bisogna pagare. Eh si perchè ormai da troppo tempo l'ambiente tarlato, vomitevole e ultra interessato di MTV ha mangiato l'anima anche ai Metallica. Niente viene fatto se non c'è un buon tornaconto dietro.

Ma torniamo alle registrazioni. Ecco, penso che i Metallica non solo non siano più in grando di realizzare un disco decente in studio, ma neanche sono più capaci di tenere spettacoli dal vivo: Hetfield non si riconosce più, ha una voce che neanche Billie Joe Armstrong dei Green Day sbaglia così tante note, stonato fino all'impossibile; Lars Ulrich è protagonista di una prova pessima e poco precisa, e in più di un punto toppa completamente il tempo. Hammett sembra l'unico superstite di una carcassa in decomposizione. E' totalmente inutile andare ad analizzare le canzoni una ad una visto che sono tutte storpiate e affossate da prove che i Metallica in passato non si sarebbero mai sognati. Eppure vedendo la scaletta all'inizio ho avuto un sussulto: Master of Puppets è riproposto nella sua interezza, contornato dai vari classici immancabili come One, Enter Sandman, Creeping Death, Nothing Else Matters, Seek and Destroy ecc. C'è anche una canzone inedita ("The Other New Song") che però per il bene di qualsiasi metallaro conoscitore di questo gruppo sarebbe bene non ascoltare neanche.

Peccato veramente che un gruppone del genere si sia ridotto in questo stato penoso.

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

La recensione analizza il concerto dei Metallica al BBK Live Festival 2007, evidenziando un declino netto sia nella qualità dei live sia nella performance individuale dei membri. Nonostante una scaletta interessante con classici come Master of Puppets, la band risulta stonata, imprecisa e poco ispirata. I Metallica sembrano ormai lontani dall'apice raggiunto con il Black Album, con fughe a prodotti discografici deludenti e un allontanamento dalla passione originaria.

Metallica

Metallica è un gruppo statunitense fondato nel 1981 a Los Angeles. Considerati tra i maggiori esponenti del thrash metal e tra i 'Big Four' del genere, hanno inciso alcuni degli album più influenti della storia del metal, tra sperimentazioni, svolte commerciali e infuocati cambi di formazione.
173 Recensioni