Carissimi di DeBaser è tornato colui che solo Kiss Derecensisce, e invece no! Questa volta il vostro Kissarmy recensisce un disco (non aggiungo aggettivi) dei Metallica: 'Re-Load'…

1996/7: i Metallica nel '96 fanno uscire un album 'Load', che se non fosse stato "targato" Metallica sarebbe stato un disco bellissimo, peccato che i nostri trashers l'hanno fatta grossa pubblicando un album mediocrfe ma non da disprezzare, hanno sbagliato ma tutti sbagliamo… Peccato che i Metallica sono recidivi e forse sbagliano di nuovo con il successivo 'Re-load'' che ora andrò a recensire…

Il disco in questione è 'Re-load', un prodotto dal forte impatto commerciale e in alcuni casi commerciale… La copertina si presenta bene anche se non ho capito cvhe cosa raffigura comunque sia mi incuriosisce la copertina e me ne frego del titolo dell'album. L'album parte più che bene con "Fuel": riff potente, chitarra scordata e Lars Ulrich incisivo più che mai, la canzone è molto bella ovviamente non fa parte dei 'tallica che vanno dal 1983 al 1991… La seconda canzone può essere amata ed odiata: "The Memory remains", bella (a mio parere) e costruita decentemente, ovviamente non bisogna più vedere i Metallica di una volta in queste canzoni ma "nuovi Metallica": capelli corti, nuovo logo, e il thrash competamente scomparso nelle loro songs che poi è stato il loro marchio di fabbrica. Comunque sia si passa alla terza canzone: "Devil's Dance", che dire, i Metallica sembrano essere tornati davvero, non thrashers ma almeno che sanno ancora costruire canzoni degne del loro nome: il basso di Newsted in questa traccia è rozzo, potente, si fa sentire moltissimo.

"The unforgiven II" é la quarta traccia, bella, bella e ancora bella solo che però i Metallica adesso si sono completamente dimenticati il significato di thrash metal!! Fatto sta che la quinta canzone inizia a suonare: "Better than you", è bella molto bella ma non so perchè ricorda vagamente una vecchia canzone non loro… Basta poco per smentire i buoni propositi delle prime quattro canzoni mettendo nella tracklist una canzone inutile e ripetitiva "Slither", senza sapore, traccia inutile dal primo all'ultimo secondo dove si fa sentire l'eccessiva commercialità dei 'tallica. Ancora una songs ripetitive come "Bad seed", "Carpe diem baby", ma è proprio in queste traccie che si vede l'eccessiva commercialità e il fallimento del loro cambiamente sugellonato dal taglio dei capelli e dal nuovo logo, come pocanzi detto. La traccia successiva è un'altra songdi riempimento "Where the wild things are" per poi passare ad una vera canzone "Prince Charming": costruita bene, che fa quasi rimpiangere i metallica del buon caro e vecchio "Black album".

I Metallica fino a questo punto hanno dimostrato che senza il trash riescono a far male le proprie canzoni e quindi tanto per cambiare mettono nella tracklist una canzone che pare più dei Doors che dei metallica "Low man's lyrics", il risultato è pessimo ma c'è da notare la buona musicalità del brano che, se non fosse stato targato metallica sarebbe stato bello, questa frase la ripeterò all'infinito per il disco in questione che tutto sommato non è proprio completamente da buttar via. "Attitude" è la song successiva ed è in perfetto Re-Load stile: le chitarre si fanno sentire e Hammett non la finirà più di usare quell'effetto chiamato "wawa", il più comune tra gli effetti per chitarra. UIltima canzone e si conclude uno dei dischi peggiori dfella storia dei Metallica "Fixxxer" che fa rimpianger un pochino i tempi passati ma il tentativo dei quattro nell'allungarne la durata si è rivelato non molto utile e anzi ripetitivo.

Dopo questo CD giungo ad una conclusione: tutti gli esseri viventi sbagliano, anche i Metallica hanno sbagliato e lo hanno fatto per ben 4 volte con quattro dischi diversi: "Load", "Re-load", "Garage . inc" e "St. Anger", si spera soltanto che con l'ultimo disco che uscirà in primavera, ci sarà un possibile ritorno al thrash… Lo spero vivamente anche perchè sennò i Metallica hanno già firmato la loro fine per quanto riguarda la carriera musicale…

Un saluto a voi tutti!!

Kissarmy

Carico i commenti... con calma