"St. Anger" è stato fin dalla sua uscita un album particolare, contorto, che se da un lato ha risollevato la reputazione del gruppo, dall'altro invece è stato visto come l'annuncio di un imminente pensionamento dei quattro thrasher Californiani. Senza dubbio è stato un album diverso da Reload. Sicuramente meno commerciale, meno accessibile. Rabbioso, aggressivo.

Era dai tempi di "... And Justice For All" che i four horsemen non erano così incisivi. Tuttavia non si può dire che si tratti di un album perfetto, anzi. Le idee non sono state sviluppate con troppa cura, la mano di Bob Rock si sente fin troppo (anche nelle composizioni); possiamo dire che si tratta di un album "di transizione", un preludio per qualcosa di più definito che presto (o tardi) vedremo. O almeno si spera. Il disco in questione è un EP che non presenta nulla di nuovo, abbiamo due versioni di "Some Kind Of Monster" e vari live di brani storici (dai primi tre album), registrati in Francia nel 2003, quindi che presentano il nuovo sound dei Metallica. "Some Kind Of Monster", presa nella sua versione integrale, è quasi inascoltabile. Troppo lunga, troppo pesante. La batteria di Ulrich è qualcosa di inaccostabile (soprattutto quell'odioso rullante). Tuttavia il brano non è da buttare. Se si prova ad ascoltare l'altra versione (più corta di almeno quattro minuti), arrangiata anche in modo diverso, ci si trova davanti ad un brano molto particolare. La voce di Hetfield è ben effettata e i riff sono orecchiabili. Il resto del disco presenta versioni live di alcuni brani dei tempi d'oro. Da "The Four Horsemen" a "Leper Messiah". Sentire Hetfield cantare canzoni come "Hit The lights" dopo più di venti anni è un'emozione unica, i riff sono rocciosi e possenti, il sound è compatto e grezzo (in pieno stile St. Anger). Hetfield come al solito sembra un orco cattivo, con il suo timbro vocale fermo e profondo (e ben lontana dalla vocina stridula di "Kill 'em All"). Belle anche le versioni di "Motorbreath", "Ride The Lightning" e "Damage, inc.".

Un cd bello da avere se si è fan sfegatati e se si vuol avere qualcosa di particolare senza spendere troppo.