Questa è una recenZione "stramba". E' scritta più per avere informazioni su di un disco che non per fornirne. Il vinile in questione è "We' ll Nail You Down" dei famosissimi Metallica; non altrettanto famoso sembra questo bootleg, registrato in Germania e (presumibilmente) nel 1985.

Grazie a contorte vicende familiari mi arrivò 10-15 anni fa in casa questo disco dalla copertina orribile o quantomeno insolita (per i Metallica), mentre nel retro (oltre alla tracklist) capeggia una foto di un giovanissimo Hammett ed un quasi irriconoscibile Hetfield sul palco, ed appena sotto la formazione, nella quale comparivano Burton e Ulrich. Ancora più in basso compare l'avviso che codesto vinile era stampato in versione colorata con una tiratura di solamente 500 copie, ed io modestamente possiedo...una di quelle NON colorate. A parte poi la scritta "Made in Western Germany" e "This album should be played loud" non c' è scritto più nulla, nemmeno l'anno di pubblicazione.

Per quanto riguarda il live, la registrazione è fra lo scadente ed il pessimo, ma è veramente un bel concerto, siamo in piena era Thrash (anno più, anno meno, siamo là), i Metallica erano ancora una band che credeva in quello che suonava, qui abbiamo 3 canzoni dal primo "Kill' em All", 4 da "Ride The Lightning" ed un'anticipazione di "Master Of Puppets" che ancora doveva vedere le stampe. Canzoni che hanno fatto la storia di un genere, che molti conosceranno a memoria (e sulle quali dunque non mi soffermo in inutili descrizioni), che piacciono molto anche al sottoscritto, per il quale l' ultimo vero album dei Metallica è "...And Justice For All".

Per dovere di recensore, trattandosi di un disco insolito, ecco la tracklist:

SIDE 1: Creeping Death - Ride The Lightning - Desposable Heroes - No Remorse

SIDE 2: For Whom The Bell Tolls - The Four Horsemen - Fade To Black - Seek & Destroy

Ed ora, le domande su "We' ll Nail You Down":

Chi di voi ne ha una copia?

E' così raro trovarlo come dicono?

E' un live del 1985 oppure me lo sono sognato?

Si trova anche in CD? E si sente così male lo stesso?