Autore e sceneggiatore americano, noto per i romanzi horror e per la saga Blackwater. È accreditato come co-sceneggiatore del film Beetlejuice. È morto nel 1999 per complicazioni legate all'AIDS.

McDowell ha scritto romanzi in chiave Southern Gothic incentrati su famiglie e misteri (la saga Blackwater è un esempio). L'edizione italiana di Blackwater è pubblicata da Neri Pozza con copertine realizzate da Pedro Oyarbide. Il suo lavoro di sceneggiatura include il film Beetlejuice.

La recensione di DeBaser valorizza Michael McDowell come autore horror di forte cifra Southern Gothic, mettendo al centro la saga Blackwater. L'attenzione è posta sui personaggi femminili, sull'atmosfera e sulla gestione del mistero più che sugli aspetti puramente soprannaturali. L'edizione italiana (Neri Pozza) è lodata anche per le copertine di Pedro Oyarbide. Globalmente il giudizio è positivo (4/5).

Per: Lettori di horror e Southern Gothic, appassionati di saghe familiari e chi ama atmosfere gotiche meridionali.

 Tra i nomi più interessanti del 2023 letterario appena conclusosi, il nome di Michael McDowell giungerà nuovo alle orecchie di molti, escluso forse qualche accanito cinefilo che lo riconoscerà come uno degli sceneggiatori di un classico del cinema come “Beetlejuice”.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Michael McDowell
Chi conosce Michael McDowell?
Carico...