Michel Gondry
Human Behaviour (Björk Music Videoclip)

Michel Gondry (Fra): videoclip di "Human Behaviour", Björk (Isl) da "Debut" (1994

Te ne stai chiusa nella tua casetta nel bosco e non ti rendi conto che quelle fragili mura non potranno ripararti dalle insidie che si muovono, tra le ombre e la Luna, la in mezzo e nel cielo: chiunque potrebbe soffiare sull'uscio e far crollare tutto. Non sai che i buoni non potranno arrivare ed il bravo cacciatore è già stato ucciso. Sei li e improvvisamente senti l'inquietudine crescere in te: un predatore è sulle tue tracce. Inesorabile e spietato.

In quel momento l'istinto ti spinge a scappare e buttarti tra i rovi, gli stagni e i sentieri non battuti della foresta, ora tutto intorno a te potrebbe essere la bestia: la fiera assetata di sangue. Disperata corri, respiri affannosamente e il tuo cuore sembra impazzito ma è l'adrenalina è l'unica cosa che ti è rimasta: anche se sai che sei perduta e le tue gambe cominciano a cedere non ti dai per vinta. Fino a quando non ti risvegli nella pancia del mostro.

Ufficialmente ispirato alla fiaba "Riccioli d'oro e i tre orsi", ma per chi scrive pure alle atmosfere di quelle di Charles Perrault, il video è un piccolo capolavoro (primo realizzato da Gondry al di fuori del mercato francese fu l'opera che lo portò alla ribalta internazionale) realizzato mescolando animazione e riprese dal vivo: le "creature" e le scenografie vennero create tutte in modo artigianale aumentando l'effetto fiabesco (quindi quasi thriller: tutte le fiabe sono racconti horror mutuati per i più piccoli) che va perfettamente a braccetto con le atmosfere sonore della canzone.

Un perfetto connubio di freddezza nordica e fantasia latina.

Questa DeRecensione di Human Behaviour (Björk Music Videoclip) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/michel-gondry/human-behaviour-bjoerk-music-videoclip/recensione

Commenti (Dieci)

GustavoTanz
panapp
panapp Divèrs
Capolavoro dei videoclip e non solo. Dopo aver visto il trailer di "The Green Hornet" non ho capito se Gondry ha perso tutto il suo geniale talento o se i soldi gli hanno dato alla testa o che; ma non importa: opere degne di passare alla storia ce le ha già lasciate.

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Bellissimissimo.

ColinGreenwood
Lo adoro. E amo Bjork.

Un piccolo capolavoro di follia visiva: oscuro, inquietante, ma anche parecchio ironico. Basti vedere lo sguardo complice di Bjork quando la falena le cade nel piatto! A dir la verità ho sempre pensato che le sequenze ambientate nello spazio stonassero un po', ma la faccia da monella di Bjork con il casco da astronauta mi fa spaccare. Ci sono certi passaggi in cui davvero non si capisce come cavolo abbiano fatto a girarlo e Bjork pare proprio spassarsela un sacco! Senza contare che gli orsi sono i miei animali preferiti e la scena in cui prende a mazzate il cacciatore mi piega. Bravi tutti.

Grazie a tutti per essere passati

alexx
si! peccato che la creatività di entrambi ora stia scemando alla grande...

Appestato mantrico
I video di Bjork sono sempre una garanzia (it's oh so quiet, tanto per dirne uno)

CityNoise
Bellissimo!dopo anni mi fa ancora sganasciare (e intrippare) alla grande!HUMAN BEHAVIOURRRRRRR

federico"benny"
Un grande video per una grande canzone.