Sembra di essere in quel petulante spot televisivo..

Mi stendo sul lettino, e la voce dello strizzacervelli mi chiede: "Se dico Texas, qual'è la prima cosa che ti viene in mente?".
1a sinapsi: G.W. Bush (mio dio.. faccio finta di niente!)
2a sinapsi: Il nuovo menù del McDonald's (no, devo pur darmi un tono..)
3a sinapsi: ecco ci sono.. i Midlake!
Questa non te l'aspettavi eh?? Chissà cosa direbbe Freud..

Chi sono i Midlake? Quintetto texano al loro secondo album: "The Trials of van occupanther" (il primo album "Banman and Silvercock" registrato nel 2004 agli Abbey Road Studios -vero è che dopo Cesare Cremonini può farlo chiunque-) Perchè recensire questo album? Innanzitutto per la copertina che mi ha subito colpito: un omino giallo che sembra appena uscito dal villaggio di Shyamalan che fissa con un'espressione assente e inebetita un essere metà uomo-meta (cosa?), che mi ricorda un minotauro caposseliano ripulito e rinsecchito (ho una fervida immaginazione, lo so).. Bah..

La prima canzone "Roscoe" vale tutto l'album: tastiere, chitarra e bassi quasi sussurrano per lasciare spazio a una voce calda e avvolgente, capace di anestetizzarti. A seguire "Head Home", "Bandits", e arrivata solo alla quarta canzone "Van occupanther " (l'essere antropomorfo della copertina) mi accorgo di avere la stessa espressione inebetita dell'omino giallo! C'è qualcosa in questa strana creatura che mi attrae e mi rilassa.. mi fa stare bene. Il cantante Tim Smith ha dichiarato di aver subito influenze da Fleetwood Mac e da Joni Mitchell...

Piuttosto suggerirei, per farvi avere un'idea della loro musica, di prendere i Flaming Lips, gli Sparklehorse, il citatissimo Grandaddy (che ormai è il nonno un pò di tutti) e c'è chi addirittura suggerisce il Thom Yorke dei tempi di "The Bends" (questo però lo prenderei con le pinze), e di chiuderli in un bucolico ranch..

Comincerete a farvi un'idea dei Midlake. Insomma, "The Trials Of Ven Occupanther" è il classico cd che ti fa venire voglia di metteri in macchina e di guidare.. anche solo per investire lo strizzacervelli!

Carico i commenti... con calma