Midlake è un gruppo rock americano originario del Texas, noto per un sound che mescola folk-rock, atmosfere psichedeliche e rimandi agli anni '60/'70. Il cantante Tim Smith è stato voce principale nella fase più conosciuta del gruppo; in seguito alla sua uscita il ruolo di guida si è spostato su altri membri come Eric Pulido.

Dalle recensioni emerge la traiettoria stilistica: l'apprezzato The Trials of Van Occupanther (secondo album) con brani come "Roscoe", l'atmosfera più scura e omogenea di The Courage of Others e la svolta psichedelica di Antiphon pubblicato dopo l'abbandono del cantante storico Tim Smith, con Eric Pulido al centro della direzione artistica del disco.

Le recensioni su DeBaser evidenziano un percorso sonoro che va dal folk-rock dal sapore anni '70 di The Trials of Van Occupanther a un approccio più omogeneo e crepuscolare in The Courage of Others, fino alla svolta psichedelica di Antiphon dopo la partenza del cantante storico. I giudizi sono in larga parte positivi ma misurati: apprezzamento per atmosfera e arrangiamenti, riserve su originalità e qualche artificiosità.

Per: Appassionati di folk-rock e psichedelia, nostalgici degli anni '60/'70, lettori di recensioni musicali

 Con "The Courage Of Others" i texani Midlake tentano di non far rimpiangere quel capolavoro di "The Trials Of Van Occupanther", balzato alle orecchie di tutti.

  Scopri la recensione

 Album per psichedelici incalliti e anacronistici (nonostante il revival odierno), per chi ha abbandonato la musica nei primi anni '80, per tutti i nostalgici degli anni d'oro a cavallo fra gli anni Sssanta e Settanta, per chi aborre le novità.

  Scopri la recensione

 La prima canzone "Roscoe" vale tutto l'album: tastiere, chitarra e bassi quasi sussurrano per lasciare spazio a una voce calda e avvolgente, capace di anestetizzarti.

  Scopri la recensione
Tu e Midlake
Chi conosce Midlake?
Carico...